Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

RIDOPOCO

Nuovo forumer
Passerà quello che tu dici, concordo, che è però parte della verità (quella che si può/deve far passare).
Qui i colpevoli sono in tanti:
- Le vecchie amministrazioni, che si sono mangiate un patrimonio di due banche per interessi personali
- Penati, che nel migliore dei casi si è fatto infinocchiare a gestire una situazione che non lo era solo per prendere tempo e calciare il barattolo alla "viva il parroco"
- Mef che ha perso quel po' di tempo che era vitale per mantenere le banche in vita, passando di pastrocchio in pastrocchio e non essendo nemmeno capace di imparare dagli errori precedenti (tanto sono fatti sulla pelle degli altri).
- Bdi e Consob che non hanno vigilato, commissariato o fatto nulla di quello che sarebbe il loro compito
- Dg Comp e BCE che si sono impuntate per non far ripetere il caso MPS e hanno finito per vedere le loro "belle regole" aggirate, chiedendo in cambio il solo azzeramento di azionisti e sub, per poter almeno dire di aver portato qualche altro scalpo a casa, ma trascurando il clamoroso regalo fatto ad una singola banca (nemmeno a tutto il sistema bancario italiano).
- I subisti, che non hanno imparato dall'esperienza precedente, dimostrando di non avere capito ancora con che realtà hanno a che fare.

Tra tutti questi colpevoli di qualcosa, e forse mi sono dimenticato di qualcuno, chi pagherà? Solo i subisti e gli azionisti che, a parte quelli vittime di reale misselling che non hanno colpe assoluto, non mi sembra comunque che siano quelli moralmente messi peggio. Ne deduco che è meglio essere disonesti/ladri, non (saper/voler) fare il proprio lavoro, mentire sapendo di mentire, che essere degli allocchi (nessuno si offenda, sto parlando di me!)

Mi ricorda tanto una famosa prova di valutazione etica usata negli assessment center: la donna sul ponte. Se qualcuno ha 10 minuti da perdere, e non la conosce, è interessante e facile da ritrovare in rete.
Nel nostro caso, a differenza del suddetto test, la risposta ce la può dare la realtà dei fatti.

perdona ma il caso precedente è mps dove i subisti sono stati o promossi a senior (assurdo!) o convertiti integralmente in azioni con il 50% di sconto sul prezzo di mercato
quindi che dovevamo imparare?
quella per me era l'opzione negativa, quella positiva disapplicazione e rimborso al 100% stante il fatto che le sub erano poche, ininfluenti ai fini della ricapitalizzazione e che di disastri d'immagine ne avevano già fatto uno
qui l'hanno ripetuto al cubo, sono stati sbaragliati alle comunali e la lega vincerà a valanga alle prossime politiche
se il mondo va alla rovescia come faccio a stabilire i miei investimenti?
la sub carige sta a 44, dovrebbe stare a 4
qui non vale più nulla nè il contrario di nulla e i diritti fondamentali dell'uomo dipendono dalla volonterosità e competenza delle corti di giustizia, ciò che è stato fatto questa settimana NON HA PRECEDENTI (nemmeno le 4 banche! qui è molto peggio)
 

emmegi73

Forumer attivo
perdona ma il caso precedente è mps dove i subisti sono stati o promossi a senior (assurdo!) o convertiti integralmente in azioni con il 50% di sconto sul prezzo di mercato
quindi che dovevamo imparare?
quella per me era l'opzione negativa, quella positiva disapplicazione e rimborso al 100% stante il fatto che le sub erano poche, ininfluenti ai fini della ricapitalizzazione e che di disastri d'immagine ne avevano già fatto uno
qui l'hanno ripetuto al cubo, sono stati sbaragliati alle comunali e la lega vincerà a valanga alle prossime politiche
se il mondo va alla rovescia come faccio a stabilire i miei investimenti?
la sub carige sta a 44, dovrebbe stare a 4
qui non vale più nulla nè il contrario di nulla e i diritti fondamentali dell'uomo dipendono dalla volonterosità e competenza delle corti di giustizia, ciò che è stato fatto questa settimana NON HA PRECEDENTI (nemmeno le 4 banche! qui è molto peggio)

In realtà la lezione avrebbe dovuto e potuto darla l'esperienza delle 4 banche. Il caso MPS semmai ha fatto pensare che stessero rinsavendo, offrendo qualcosa alle sub (ammesso che finisca davvero così): se per te il caso negativo è ricevere il 50% in azioni, ricevere ZERO con tanto di falsa pubblicità che tutti i retail sono ristorati al 100%, in che casistica rientra, allora?
Il messaggio che va imparato è che:
- non esistono prospetti su cui affidarsi
- non esistono bilanci su cui affidarsi
- non esiste alcuna forma di protezione per i subisti di qualunque tipologia essi siano, perchè nessuno la vuole anche quando ci sono soluzioni a costo zero: è ormai un a questione di principio
- non esistono più le classifiche di privilegio al rimborso a cui eravamo abituati
- hanno abolito de facto la par condicio creditorum: si sono in ventati il sistema dei ristori, e pagano chi vogliono, quanto voglio, come vogliono e quando vogliono.
- non esistono controllori e regolatori italiani che fanno il lavoro per cui sono pagati (ma lo fanno in modo incompetente e/o disonesto)
- siamo in mano a controllori e regolatori europei che sono pilotati dai paesi forti (quindi hanno la competenza ma non l'onestà intellettuale) e vogliono veder scorrere un certo tipo di sangue
- siamo in un paese in cui si può legiferare di tutto, in contesto economico. Da sempre in Itali si dice "fatta la legge, trovato l'inganno", ma quando tale principio lo direttamente applica il legislatore, siamo alla frutta

Sul fatto che questo caso sia molto peggiore di quello delle 4 banche, si potrebbe discutere a lungo, ma non mi inoltro in questi giudizi (per quanto, personalmente, dissenta), perché non servirebbe sicuramente a nulla: ti chiedo solo di valutare se il tuo parere non sia influenzato dal fatto di non essere stato coinvolto nel caso precedente (almeno così ti auguro), e quindi averne un maggiore distacco emotivo e aver seguito meno quelle vicende.
 
Ultima modifica:

Sentenza

Forumer storico
Mail inviata. Ottima iniziativa
irrilevante,non probatorio, ma nel frattempo non vedevate nei prezzi il rischio implicito delle obbligazioni,il prezzo con il suo bel numerino ti diceva scappa e porta a casa quello che rimane si è avuto tutto il tempo non è che da 100 è andata a 3 in un sol botto...................
 

Zenigata

Nuovo forumer
irrilevante,non probatorio, ma nel frattempo non vedevate nei prezzi il rischio implicito delle obbligazioni,il prezzo con il suo bel numerino ti diceva scappa e porta a casa quello che rimane si è avuto tutto il tempo non è che da 100 è andata a 3 in un sol botto...................

C'è anche chi aveva puntato sulla veneto banca il cui rimborso è stato stoppato pochi giorni prima
 

RIDOPOCO

Nuovo forumer
io non ero investito sulle 4 banche anche perchè a quanto ne so era roba otc che non tratto mai (altro punto a favore nostro)
per quel che ne so/sapevo da spettatore più o meno disinteressato (non avevo neanche altre sub all'epoca anche se guatavo le mps) si trattava di 4 banchette che nessuno aveva mai sentito che erano fallite, i risparmiatori comprensibilmente avevano perso tutto, si lamentavano non so bene per quale motivo e lo stato con decreto tardivo e assai criticabile ha deciso di ristorare una (piccola) parte di loro... grasso che cola mi viene da dire anche se ammetto di non conoscere lo specifico (diciamo che si può recriminare che con una liquidazione si prende comunque qualcosa mentre così lo stato ha azzerato d'ufficio per le sadiche misure europee che noi abbiamo accettato blablabla, anche se in quel caso mi pare di ciccia ne rimanesse proprio poca)
peraltro ai conti della belva, per esempio, ho sempre sentito parlare di banche RISOLTE, solo di recente ho appreso che sarebbero state acquistate da ubi e bper per 1 euro rendendole di fatto simili al nostro epilogo (good? bank bad bank)
viceversa le venete erano:
1) l'ottavo gruppo italiano, fino all'altro ieri considerate sistemiche dallo stesso governo anche perchè fondamentali per la regione più ricca della nostra nazione dopo la lombardia
2) ricapitalizzate da atlante A FINE ANNO!!!
3) del tutto simili dunque a mps, semmai meglio, per cui destino avverso-> 200% in azioni come ho spiegato (non 50!)

ci sono stati azionisti delle 4 banche ristorati CASH (non dopo anni!) al 15%? non credo
ci sono stati titoli sospesi per decreto a 3 giorni dalla scadenza? non credo
c'erano obbligazioni senior che hanno guadagnato 30 figure sulla pelle degli altri? non credo
avevano una benchè minima rilevanza sistemica e/o tasche grosse alle spalle? mi pare proprio di no

forse mi sfugge qualche elemento essenziale ma quando un'impresa fallisce chi ci ha investito perde i propri soldi
qui io non avevo affatto realizzato che il fallimento fosse prossimo, anzi pensavo le venete stessero meglio di mps che tutti dicono essere sana (......) e solo in questo ammetto miei errori e superficialità (d'altro canto non ho la competenza di leggere certi bilanci e anche l'avessi fatto erano falsi...), ma tutto il contesto politico-economico era ben altro dalle 4 banchette e nessuno mi toglie la convinzione che le venete VOLEVANO farle fallire in europa e solo per questo sono fallite, anche se non capisco perchè... (quanti miliardi di fuga depositi in questi mesi? il governo ha creato questa distruzione di valore, ora deve risarcire coloro che ha danneggiato, tantopiù se va strombazzando da giorni di averlo già fatto!)
 

Esad

Forumer attivo
irrilevante,non probatorio, ma nel frattempo non vedevate nei prezzi il rischio implicito delle obbligazioni,il prezzo con il suo bel numerino ti diceva scappa e porta a casa quello che rimane si è avuto tutto il tempo non è che da 100 è andata a 3 in un sol botto...................

Ciao, sei lo stesso Sentenza che nel 2011 sull'altro forum consigliava di vendere i BTP a 60?
 

emmegi73

Forumer attivo
io non ero investito sulle 4 banche anche perchè a quanto ne so era roba otc che non tratto mai (altro punto a favore nostro)
Se lo dici tu...A me pare che nemmeno i legali che stanno studiando la situazione stiano puntando su questo aspetto

si trattava di 4 banchette che nessuno aveva mai sentito che erano fallite
....
avevano una benchè minima rilevanza sistemica e/o tasche grosse alle spalle? mi pare proprio di no

Talmente sconosciute che una era quotata in borsa e con vicepresidente il padre del ministro alle riforme, un'altra reggeva quasi da sola l'economia delle PMI nelle marche (ma forse la regione Marche è di serie B, vedi tu...)

i risparmiatori comprensibilmente avevano perso tutto, si lamentavano non so bene per quale motivo e lo stato con decreto tardivo e assai criticabile ha deciso di ristorare una (piccola) parte di loro... grasso che cola mi viene da dire anche se ammetto di non conoscere lo specifico

Ecco, appunto, ammetti di non conoscere lo specifico, ma hai deciso che è comprensibile che alcuni risparmiatori abbiano perso tutto e devono ringraziare se hanno rivisto qualche euro. Prova a prendere in considerazione la possibilità che, quando non si conoscono i fatti, le conclusioni è bene non trarle o è meglio trarle con molta cautela.

mi pare di ciccia ne rimanesse proprio poca

Dipende in quale giorno il macellaio ha pesato la ciccia: pochi giorni prima del decreto l'AD della sconosciuta Banca Marche aveva detto che il PN era postivo: di poco ma positivo. Questo, detto tra noi, avrebbe significato sub convertite in azioni al VN. Il 22/11/15 il governo Renzi cambiò la bilancia e, di conseguenza, il peso della ciccia

ci sono stati azionisti delle 4 banche ristorati CASH (non dopo anni!) al 15%? non credo
Quella è una operazione fatta dalle banche di propria scelta, quando dicevano di stare ancora in piedi (e col senno di poi si è visto che hanno fatto saltare i gradi di subordinazione). Non capisco cosa c'entra, però, il confronto con le 4 banche: quelle erano commissariate e non avrebbero potuto comunque farlo. Semmai la stranezza è che non si siano commissariate le venete. Ma che sulle venete siamo pieni di porcate l'abbiamo detto e visto tutti


Questa è una porcata innovativa, concordo in pieno!

forse mi sfugge qualche elemento essenziale ma quando un'impresa fallisce chi ci ha investito perde i propri soldi
qui io non avevo affatto realizzato che il fallimento fosse prossimo,

Invece sulle 4 banche avevi realizzato che il fallimento era prossimo, però ammetti di "non conoscere lo specifico". Ne prendo atto...

Sulle 4 banche aggiungo un solo aspetto: il decreto è stato fatto prima che entrasse in vigore il Bail in, quindi c'erano dei margini operativi diversi da quelli che ci sono adesso.

Sulle Venete, in sintesi, indipendentemente dalle ragioni che hanno spinto a investirci e andare a vedere le carte, che sicuramente hanno una valenza, i concetti che ho espresso oggi vogliono sottolineare quella che è la realtà in cui si inseriscono gli investimenti in sub bancari da un paio d'anni a questa parte.
Se non se ne prende coscienza e si pensa che gli azzeramenti altrui erano dovuti, mentre i propri hanno carattere di eccezionalità perché le valutazioni fatte erano tutte corrette, significa che la situazione attuale non è chiara e si è destinati a qualche altro ruzzolone. Se non hai realizzato che il fallimento delle venete fosse prossimo (come affermi) è per l'asimmetria informativa che dobbiamo subire e per il potere dittatoriale di chi decide su queste faccende che può liberamente girare le cose a suo piacimento. E ora dovremmo avere chiaro che piace molto azzerare certe categorie...
Se hai (abbiamo) sbagliato a non capire che le banche erano fallite, è perché ci si basa su criteri di valutazione non al passo con i tempi : adesso, in campo bancario, fanno fallire chi vogliono, salvano chi vogliono e fanno pagare le spese a chi vogliono.
E' giusto, sbagliato, legale? Non lo so e, anche se lo sapessi, va preso atto che, per ora, è così, e ne va tenuto conto quando si investe: non vuole essere una critica a chi ha perso soldi (se non fossi tra questi non avrei mai scritto, per non essere frainteso), ma solo una serie di osservazioni a ruota libera, su cui, come in tutti i casi, ognuno sceglie se riflettere o meno.

Chiedo scusa a tutti, soprattutto o mod per gli ampi OT sulle 4 banche e prometto di non riaffrontare l'argomento su questo thread.

A RIDOPOCO (e di conseguenza a me) auguro di recuperare il più possibile dell'investimento sulle venete
 

RIDOPOCO

Nuovo forumer
certo adesso l'ho capito che fanno come c... gli pare ma che sei mesi fa, con mps 'risolta' e venete sopra 60 potesse finire così... credo ci pensassero solo i già trombati che magari rosicavano anche un po
io un fallimento miserevole non lo vedevo proprio all'orizzonte e come me non lo vedeva viola, persona seria e responsabile che ha lavorato mesi per approntare un piano industriale allegramente buttato nel cesso assieme ai nostri risparmi e alla carriera politica di renzi, padoan e altra feccia simile
contenti loro....
 

amanita

Forumer storico
certo adesso l'ho capito che fanno come c... gli pare ma che sei mesi fa, con mps 'risolta' e venete sopra 60 potesse finire così... credo ci pensassero solo i già trombati che magari rosicavano anche un po
io un fallimento miserevole non lo vedevo proprio all'orizzonte e come me non lo vedeva viola, persona seria e responsabile che ha lavorato mesi per approntare un piano industriale allegramente buttato nel cesso assieme ai nostri risparmi e alla carriera politica di renzi, padoan e altra feccia simile
contenti loro....

Perchè pensi che le loro carriere vadano in fumo per quello che hanno combinato alle banche Venete ? La vedo difficile...
 

Users who are viewing this thread

Alto