Buona sera emmegi73.Io ad esempio ci ho messo la faccia e la metto tutt'ora qui sul forum, pur essendo un moderatore reputo l'argomento piuttosto importante anche se non scrivo molto per non dare una immagine distorsiva e pedante davanti al lettore,dicendo sempre le stesse cose.
Partendo da un mio sbaglio commesso e più che altro "reiterando" la cosa con acquisti,vendite,vendite e acquisti ON LINE(sul mercato ETLX dove NON ho mai più operato),mi trovai invischiato in Lehman Brother's,una situazione mai successa e nuova di conseguenza (operazioni fatte negli ultimi sei mesi prima del fallimento del Settembre 2008);purtroppo per loro recuperai quasi tutto (94% del nominale ) in soli 27 mesi dopo citazione in causa della banca.L'accrescimento personale e l'esperienza di andare in tribunale avanti a grosso istituto italiano mi ha fatto esplorare il mondo del diritto bancario con uno degli istituti capostipiti all'inizio della crisi sistemica mondiale bancaria!..che tutt'ora seguo ,un esperienza unica ,viziata anche in funzione di profilo di adeguatezza (MIFID)che era come quello che ho adesso ,DINAMICO !Se dovessi RIfare una causa la porterei sin da ora..
la giustizia esiste ma bisogna vedere e valutare l'entità del danno ed essere disposti a perdere ulteriori denari.IL tabellone luminoso dice che la media investita da ognuno di noi è di circa 15-30 k su codesti strumenti e che per affrontare una causa con un buon legale che mastichi diritto bancario senza se e senza ma..serve un budget spese di circa il 15 % del totale investito..(30 k sta a 4500 € spese legali se si dovesse vincere la causa) !..se si perde è da mettere in aggiunta anche l'esborso per la controparte più gli onorari (se sono presenti tecnici esterni) .Oggi come oggi in tema di professionalità avvocatizia non avrei dubbi,l'unico neo è quello in giudicato ..a volte in discussione per DEformazione professionale;purtroppo nulla si può fare per contrastarlo e di conseguenza si è scoraggiati nell'andare in appello; si potrebbero perdere di botto altri tanti soldi,buona notte.