Bpvi e Vb, Visco (Banca Italia): «Intesa unica soluzione» | Vvox
Vedete,
passerà il concetto che le 2 banche erano decotte, che non si poteva fare altro, che Zonin (si perchè ovviamente la colpa è tutta di Zonin e forse un po' di Penati, poveretto) è un ladro.
Lasciando fuori BDI e MEF veri responsabili di aver lasciato , per semestri, rosolare una situazione il cui esito, essendo su un piano inclinato, non poteva che essere questo : loro sapevano la situazione reale , loro tenevano i contatti con la UE e avevano appena visto come in due anni le banche risolte erano passate da una "difficoltà" al "non c'era altra soluzione".
Faccio notare che le 2 venete non sono nemmeno state commissariate (i motivi li sappiamo), quindi "ufficialmente" la situazione non era gravissima: mai era successo in Italia che una banca andasse in LCA senza passare da un commissariamento.
Passerà quello che tu dici, concordo, che è però parte della verità (quella che si può/deve far passare).
Qui i colpevoli sono in tanti:
- Le vecchie amministrazioni, che si sono mangiate un patrimonio di due banche per interessi personali
- Penati, che nel migliore dei casi si è fatto infinocchiare a gestire una situazione che non lo era solo per prendere tempo e calciare il barattolo alla "viva il parroco"
- Mef che ha perso quel po' di tempo che era vitale per mantenere le banche in vita, passando di pastrocchio in pastrocchio e non essendo nemmeno capace di imparare dagli errori precedenti (tanto sono fatti sulla pelle degli altri).
- Bdi e Consob che non hanno vigilato, commissariato o fatto nulla di quello che sarebbe il loro compito
- Dg Comp e BCE che si sono impuntate per non far ripetere il caso MPS e hanno finito per vedere le loro "belle regole" aggirate, chiedendo in cambio il solo azzeramento di azionisti e sub, per poter almeno dire di aver portato qualche altro scalpo a casa, ma trascurando il clamoroso regalo fatto ad una singola banca (nemmeno a tutto il sistema bancario italiano).
- I subisti, che non hanno imparato dall'esperienza precedente, dimostrando di non avere capito ancora con che realtà hanno a che fare.
Tra tutti questi colpevoli di qualcosa, e forse mi sono dimenticato di qualcuno, chi pagherà? Solo i subisti e gli azionisti che, a parte quelli vittime di reale misselling che non hanno colpe assoluto, non mi sembra comunque che siano quelli moralmente messi peggio. Ne deduco che è meglio essere disonesti/ladri, non (saper/voler) fare il proprio lavoro, mentire sapendo di mentire, che essere degli allocchi (nessuno si offenda, sto parlando di me!)
Mi ricorda tanto una famosa prova di valutazione etica usata negli assessment center: la donna sul ponte. Se qualcuno ha 10 minuti da perdere, e non la conosce, è interessante e facile da ritrovare in rete.
Nel nostro caso, a differenza del suddetto test, la risposta ce la può dare la realtà dei fatti.