Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (217 lettori)

kiappo

Forumer storico
Ciao, Per Malnati..difiicile dire QUALE Malnati sia...è un cognome diffusissimo nel Varesotto / Comasco...un po' come se si firmasse Rossi o Brambilla. A conferma ...il tuo "metafisico" sembrerebbe uno scorcio di lago... Per la tua domanda sui pittori e quadri...già 30 anni fa, un mio ex insegnante diceva che " ci sono più pittori che metalmeccanici" ...di conseguenza i " quadri" belli o brutti, abbondano...e questo È un problema!...Mercato iper inflazionato. Ciao
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Grazie, ma mi pare un diverso stile.

Un quesito che mi frulla in testa, ma quanti saranno (o sono stati) i pittori amatoriali?
E quanti quelli professionisti?
Quanti studenti vengono sfornati dalle accademie?

Immagino che per un esperto d'arte sia impossibile non confondersi, o no?

Il bello e' che mi pare, girando i mercatini, che qualsiasi dipinto, venga quasi sempre preservato, ovvero non si butta, anche se non piace.
A differenza che so', di un televisore, un vestito o un libro.

Ovvero il numero di opere d'Arte e' destinato a crescere!
Fai questa prova: inventa 10 cognomi plausibili (chessò, Angelini, Trullo, Fabianetti ...) e googla Cognome+pittore. Poi mi dici ... :grinangel::band:
 

kiappo

Forumer storico
NON FARLO!!!...ti potrebbe venire un coccolone...:D...A correzione del mio post precedente, NON e uno scorcio di lago...però mi da l'impressione di un posto vicino al lago, una cascina Varesotta o Comasca. Tu, di dove sei? Che mercatini frequenti?...nel caso io dovessi riprendere le uscite, potrei avvisarti...:)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'ho fatto io: solo con Angelini, prima pag. di Google, 5 pittori.
Pittori anonimi del Trullo, ce ne sono un pacco.
Fabianetti no :eek::):d:
 

Pink Cat

Forumer attivo
L'ho fatto io: solo con Angelini, prima pag. di Google, 5 pittori.
Pittori anonimi del Trullo, ce ne sono un pacco.
Fabianetti no :eek::):d:
Rincaro la dose, oggi ho trovato in un mercatino (nuovo, per me, mai visitato prima) un quadretto, a prima vista pensavo ad olio.
Acquistato per non lasciarlo solo (il mercatino e' brutto, NON ci tornero').
A casa, a piu' approfondita occhiata mi pare un acquerello o guazzo, verniciato.

Allego due ingrandimenti (30x), che vi sembra? Acquerello o Guazzo?
E per aggiungere uno sconosciuto, la firma e' Gabri (?)

E' tratto da una stampa, per di piu', questa:
Milano. Piazza Mercanti e Palazzo dei Giureconsulti, Naymiller Filippo – Stampe e incisioni – Lombardia Beni Culturali

Gabri 1.jpg


Gabri 2.jpg
 

kiappo

Forumer storico
Bah, difficile a dirsi..non ho il microscopio elettronico!..comunque per certe trasparenze ..quelle azzurre..e ocra chiare, direi acquerello..giusto per buttarla lì..perchè non posti l'opera intera.?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
D
Un indizio per il periodo, sul retro c'e' il prezzo di vendita, 18.000 (lire immagino).

In che anni un quadretto cosi' poteva costare 18.000 lire?
Direi anni 50. Secondo me è tempera, anzi, certamente si vede tempera (guazzo) quasi dappertutto. Forse certe parti più trasparenti potrebbero essere acquerello.
Le gallerie e le case d'asta in questi casi scrivono "tecnica mista" ;)
 

kiappo

Forumer storico
A vederla nel suo insieme...sembrerebbe tempera, forse,come dice Gino, nelle,sue parti più " leggere" anche acquerello...18.000 lirette...mmh primi anni 60?..beh..non era " economiica" ...credo
 

Users who are viewing this thread

Alto