CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (2 lettori)

Proteus40

Forumer attivo

Nell'articolo interessante la parte: "l’ingresso della Cassa nel capitale di Salini Impregilo con l’intento di creare un’entità sufficientemente forte per affrontare prima la messa in sicurezza di Astaldi e poi quella degli altri grandi operatori in difficoltà." Magari, ma se non sbaglio CDP ha affermato di recente non essere disponibile a rendersi la salvatrice delle aziende in difficoltà, bisogna comunque considerare che in questo paese il raccontare balle e il cambiare continuamente idea sembra diventato lo sport nazionale, quindi tutto è possibile.
 

bosmeld

Forumer storico
difatti entrare in salini mi pare un ottimo escamotage, proprio per non dire di entrare in aziende decotte....

prima si entra in salini (società non decotta)

poi salini compra le altre...
 

hommequipleure

Nuovo forumer
Premesso che concordo con quello che hai qui scritto, però la tua precedente affermazione era: "essendo in concordato ora per legge non deve nulla ai creditori, fossero anche pure i subappaltatori" e permetterai che così sintetizzata, l'affermazione, si esponeva ad interpretazioni forvianti a chi non presenta la tua competenza in materia. Quindi lungi da me offenderti, ma una esposizione più dettagliata credo fosse necessaria, cosa che hai fatto e ti ringrazio per questo.
A proposito di competenza, tu scrivi che il concordato in continuità non presenta recovery minima, a differenza di quello liquidatorio (al 20% minimo), Quindi in teoria potrebbero anche proporre 0% agli obbligazionisti e magari un 50% alle banche ed ai fornitori e considerando che la maggior parte del debito, complessivamente, è proprio verso tali categorie potrebbero anche riuscire a farlo approvare, azzerandoci completamete.
Visto che personalmente considero le emissione fatte come una vera e proria frode finanziaria e credo di non essere l'unico a pensarla così e visto che ritengo non abbiano ancora finito di cercare di fregarci, a questo punto dovrei sperare più in un concordato liquidatorio piuttosto che uno in continuità?

Essendo il debito obbligazionario in pari passu con gli altri, non è possibile per legge penalizzare un creditore rispetto agli altri. Il Tribunale ha il compito di vagliare il piano proposto dall'attestatore.
Nessuna frode finanziaria: basta alzare lo sguardo sul settore costruzioni per dedurre che molte procedure concorsuali derivano da problemi simili (ritardati o mancati incassi, liquidità, rapporto debito/MOL, etc).

difatti entrare in salini mi pare un ottimo escamotage, proprio per non dire di entrare in aziende decotte....

prima si entra in salini (società non decotta)

poi salini compra le altre...

L'articolo è della Galvagni, che ha dimostrato sistematicamente di scrivere senza cognizione di causa su Astaldi (ha ricevuto pure un esposto Consob su Astaldi per aver scritto parole in libertà compatibili con la turbativa di mercato).
Non si capisce poi l'entrare in Salini cosa voglia dire visto che occorrerebbe ricapitalizzare comunque su Astaldi (newco in ogni caso, solo costruzioni o sull'interezza) e varrebbero gli stessi limiti da statuto cdp. E poi guardiamo le proporzioni tra quanto equity di Salini dovrebbe comprare la CDP per poi ricapitalizzare Astaldi.Di più: secono questo schema, quanti esborsi di cassa dovrebbe sostenere Salini per rilevare tutte le aziende di cui parla l'articolo? Quanto sarebbe l'aucap richiesto ai propri azionisti?
Notare che la stessa giornalista inizia l'articolo sostenendo "dall'ente [CDP] fanno sapere che allo stato non c'è nulla sul tavolo". E poi la stessa ricorda che il 21 di gennaio è la scadenza per le binding offer. Ma dai...
 
Ultima modifica:

Proteus40

Forumer attivo
Essendo il debito obbligazionario in pari passu con gli altri, non è possibile per legge penalizzare un creditore rispetto agli altri. Il Tribunale ha il compito di vagliare il piano proposto dall'attestatore.
Nessuna frode finanziaria: basta alzare lo sguardo sul settore costruzioni per dedurre che molte procedure concorsuali derivano da problemi simili (ritardati o mancati incassi, liquidità, rapporto debito/MOL, etc).



L'articolo è della Galvagni, che ha dimostrato sistematicamente di scrivere senza cognizione di causa su Astaodi (ha ricevuto pure un esposto Consob su Astaldi per aver scritto parole in libertà compatibili con la turbativa di mercato).
Non si capisce poi l'entrare in Salini cosa voglia dire visto che occorrerebbe ricapitalizzare comunque su Astaldi (newco in ogni caso, solo costruzioni o sull'interezza) e varrebbero gli stessi limiti da statuto cdp.

Grazie per la risposta, avevo letto che con il concordato era possibile fare proposte differenziate alle varie categorie di creditori, evidentemente scrivevano cose errate, oppure ho compreso male io.
Sul discorso frode, viste le tempistiche delle emissioni, mi permetto di dissentire, ma nel caso vedremo sicuramente azioni legali da parte degli istituzionali, anche se dubito si sia agito in spregio alla legge, la mia era più una considerazione morale e che lascia il tempo che trova.
Vista la tua competenza, ne approfitto ancora, cosa nel pensi dell'intervista rilasciata a suo tempo dal DG Porcelli dove affermava, con dovizia di particolari, che la situazione era sotto controllo, tutti i problemi risolti, sicuro pagamento della cedola agli obbligazionisti, sicuro rifinanziamento delle banche, per poi dopo pochi giorni venire tutto smentito dai fatti con incarico agli advisor e tutto ciò che ne è seguito. Tieni presente che molti di noi sono entrati su queste affermazioni (prezzo attorno a 40-50), oppure sono rimasti dentro (come lo scrivente che aveva già deciso di vendere). Non vi sarebbero gli estremi per denunciarlo per una qualche manipolazione o turbativa del mercato, sinceramente non mi dispiacerebbe vederlo in tribunale.
 

Peco

Forumer storico
Grazie per la risposta, avevo letto che con il concordato era possibile fare proposte differenziate alle varie categorie di creditori, evidentemente scrivevano cose errate, oppure ho compreso male io.
.

La disciplina codicistica preveda, in via generale, la postergazione rispetto ad altri creditori, ossia il pagamento dei creditori per finanziamento solo dopo l’integrale pagamento di tutti gli altri crediti (art. 2467 del Codice Civile, dettato in relazione alle società a responsabilità limitata)
 

Proteus40

Forumer attivo
La disciplina codicistica preveda, in via generale, la postergazione rispetto ad altri creditori, ossia il pagamento dei creditori per finanziamento solo dopo l’integrale pagamento di tutti gli altri crediti (art. 2467 del Codice Civile, dettato in relazione alle società a responsabilità limitata)

Quindi in teoria prima i crediti privilegiati, poi i fornitori, a seguire obbligazionisti e banche allo stesso livello, che poi sappiamo bene tutti che le banche qualche escamotage per farsi pagare prima di altri lo trovano sempre. Ne consegue che in caso di concordato in continuità potrebbe andare pure peggio che con quello liquidatorio, il quale prevede comunque almeno il 20%, per non parlare del fatto che con quello liquidatorio si parlerebbe di soldi (con i dovuti tempi), mentre con quello in continuità, se ci va bene, magari ci propineranno qualche altra obbligazione con lunga scadenza e cedola allo 0, qualcosa. Magari sono paranoico e poco preparato in materia, ma ho come la sensazione che la fregatura la stanno preparando si per tutti, ma in particolare per gli obbligazionisti. Certo sono ben conscio che il piano dovrà essere approvato dai creditori, ma forse raggiungere la maggioranza potrebbe essere possibile anche senza gli obbligazionisti.
 
Ultima modifica:

riky2013

Forumer attivo
buongiorno ho ricevuto questo post ricevuto sulla mia mail se vi puo' essere utile


Io sono un consulente di una Società di ingegneria finanziaria leader in Italia nel recupero delle perdite da investimenti finanziari e ad oggi stiamo assistendo molti azionisti/obbligazionisti.
E' molto interessante la nostra politica di compenso per il procedimento di recupero. Zero costi da sostenere ma solo una percentuale degli importi recuperati.
La società le proporrebbe una valutazione preliminare gratuita delle sue posizioni in perdita.

Mi contatti se vuole approfondire al seguente indirizzo mail [email protected] oppure al numero 3275643642
 

Proteus40

Forumer attivo
buongiorno ho ricevuto questo post ricevuto sulla mia mail se vi puo' essere utile


Io sono un consulente di una Società di ingegneria finanziaria leader in Italia nel recupero delle perdite da investimenti finanziari e ad oggi stiamo assistendo molti azionisti/obbligazionisti.
E' molto interessante la nostra politica di compenso per il procedimento di recupero. Zero costi da sostenere ma solo una percentuale degli importi recuperati.
La società le proporrebbe una valutazione preliminare gratuita delle sue posizioni in perdita.

Mi contatti se vuole approfondire al seguente indirizzo mail [email protected] oppure al numero 3275643642

Dominio di posta Google e non aziendale, cellulare e non telefono fisso, non indica manco un sito di riferimento.
Difficile dire se sia affidabile o peggio una truffa, comunque da valutare, ma solo in fase di totale disperazione, non che ci siamo molto lontani, ma attenderei la proposta del concordato.
Comunque grazie per la segnalazione.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Dominio di posta Google e non aziendale, cellulare e non telefono fisso, non indica manco un sito di riferimento.
Difficile dire se sia affidabile o peggio una truffa, comunque da valutare, ma solo in fase di totale disperazione, non che ci siamo molto lontani, ma attenderei la proposta del concordato.
Comunque grazie per la segnalazione.
L’utente Brucra e’ stato bannato
Sconsiglio di contattarlo
 

Users who are viewing this thread

Alto