Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Intanto guarda qui e controlla le dimensioni


The old hound and his master 2 cm 25x17

In particolare guarda questo

After Wenceslaus Hollar

grazie...sei veramente informato...e non lo dico per fare un complimento....quando ritorno al mercatino mi porterò il metro...se basta...ma vogliono 20 euro...vedo che su catawiki una sua incisione è passata a 223 eur...secondo te ne vale la pena? Non lo conosco...ma mi sembra di capire che è molto apprezzato! A prima impressione cosa ti sembra? A me sembrava originale, ma c era il vetro e della mia impressione...non mi fido!
 
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
Confrontavo le immagini...ovviamente quella del mio cellulare è incompleta...ma mi sembra che i piccoli dettagli coincidano...i 25x17 da dove li devo prendere...dai bordi neri?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Confrontavo le immagini...ovviamente quella del mio cellulare è incompleta...ma mi sembra che i piccoli dettagli coincidano...i 25x17 da dove li devo prendere...dai bordi neri?
Penso di sì, anche se il sito non lo specifica
Quanto al prezzo, intanto giustamente verificare che sia tiratura originale (la carta, il rilievo del segno ... vai con la lente, se puoi scorniciala fuori dal vetro). Poi, in altri tempi 20 poteva andar bene :-D , oggi ... meglio 10
Sul sito ce n'erano mi pare 6 a circa 100 l'una, conservate bene (e questa?)
 

Anacleto52

Forumer attivo
Penso di sì, anche se il sito non lo specifica
Quanto al prezzo, intanto giustamente verificare che sia tiratura originale (la carta, il rilievo del segno ... vai con la lente, se puoi scorniciala fuori dal vetro). Poi, in altri tempi 20 poteva andar bene :-D , oggi ... meglio 10
Sul sito ce n'erano mi pare 6 a circa 100 l'una, conservate bene (e questa?)

conservata...è conservata bene...ed è proprio questo che mi preoccupa! purtroppo non la posso scorniciare....
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Capisci che così è praticamente impossibile dire. Comunque
1) se puoi controlla con lente se il segno ha un certo anche minimo rilievo
2) guarda se la carta è davvero antica o magari recente, in caso di ristampa o riproduzione - la recente dovrebbe avere impasto più uniforme e talora simile a quello della vecchia carta assorbente, con molta meno rugosità
3) controlla se di questa stampa - o serie - esistono edizioni più tarde. Con un po' di pazienza ci si riesce. O anche se qualcuno in internet ne vende la riproduzione (caccia è soggetto richiesto)
4) entra nel negozio con una pistola in mano e fai scorniciare la stampa
5) te la fai prestare sotto cauzione e controlli a casa.
6) gli offri 5 euro, magari sempre facendo intravvedere la canna della pistola di prima.
7) la compri a 10 con diritto di restituzione entro 2 gg
8) la rubi
9) la fai rubare
10) chiediti allo specchio se puoi vivere senza :d:
 

Anacleto52

Forumer attivo
Capisci che così è praticamente impossibile dire. Comunque
1) se puoi controlla con lente se il segno ha un certo anche minimo rilievo
2) guarda se la carta è davvero antica o magari recente, in caso di ristampa o riproduzione - la recente dovrebbe avere impasto più uniforme e talora simile a quello della vecchia carta assorbente, con molta meno rugosità
3) controlla se di questa stampa - o serie - esistono edizioni più tarde. Con un po' di pazienza ci si riesce. O anche se qualcuno in internet ne vende la riproduzione (caccia è soggetto richiesto)
4) entra nel negozio con una pistola in mano e fai scorniciare la stampa
5) te la fai prestare sotto cauzione e controlli a casa.
6) gli offri 5 euro, magari sempre facendo intravvedere la canna della pistola di prima.
7) la compri a 10 con diritto di restituzione entro 2 gg
8) la rubi
9) la fai rubare
10) chiediti allo specchio se puoi vivere senza :d:

la 3 l'avevo già controllata e l'ho ricontrollata....non credo ne siano state fatte stampe, perlomeno non ne ho trovate in rete...la 4/5/6/7/8/9...preferirei soprassedere...interrogherò lo specchio!
 

Loryred

Forumer storico
Oggi nuova esperienza a Cerea (VR) Mercatino della Fabbrica, impressione versione ridotta di Gonzaga nei padiglioni fiera, qui un paio ma non valutabile l'effettiva consistenza visti numerosi mercatini sospesi o con limitazioni.
Non ho acquistato nulla di interessante, il livello non è male, diversi venditori visti altrove con prezzi mediamente meno alti di Gonzaga ma più dei mercatini "della miseria" che frequento abitualmente.
C'era anche qualche lavoro giapponese visti gli interessi recenti del forum e kimono originali, diversi quadri, grafiche poco o nulla, più collezionismo eterogeneo in mix con artigianato artistico di discreto/buon livello.
Da tenere presente per l'inverno visto che si svolge al chiuso, con bar e servizi annessi.

P.S. Complimenti Gino... di roba così davvero oggi non ne ho vista!
 

cassettone

In stand by
I casi della vita.
Ieri ho fatto un giro con la :car: nuova ed ho colto l'occasione per visitare qualche compravendo del capoluogo, dove non ho comprato nulla, tanto lo scopo era provare la macchina.

In un piccolo compravendo avendo visto due piccoli antichi candelieri elettrificati, che il venditore riteneva di argento, ho chiesto di fare due foto per mandarle alla :moglie:, cosa concessa dal gestore, dopo un po' la moglie del gestore mi ha fatto una filippica dicendo che non facevano fare più foto, perché hanno notato che degli oggetti ancora da loro erano stati posti in vendita sul web, non è bastato replicare che ero stato autorizzato dal marito, non ho più insistito, me ne sono andato e li non ci metterò più piede :ciapet:

Oggi sono andato al mercato della pesata, ho trovato una lampada fiorentina vintage elettrificata che sembrava molto malandata, visto che non c'era altro l'ho presa con lo scopo di riciclare il paralume e parte dell'impianto elettrico, dopo una grande pulizia ho notato che era di colore argento cesellato a mano, nonostante non ci siano punzoni reputo che sia di argento in parte satinato ed in parte lucido, me lo fa pensare il peso molto leggero, perchè se fosse stato di metallo meno nobile non avrebbero risparmiato sul materiale, poi fare un lavoro di cesellatura così impegnativo su un oggetto non prezioso, parlo di un oggetto che ha da 20 a 50 anni, quindi non antico, tipo 700/800 periodo dove il lavoro costava molto meno dei tempi moderni, poi anche in tempi antichi questi oggetti in materiale non prezioso erano fatti in serie.
 

RedArrow

Forumer storico
Stamattina mercatone dei Navigli a Milano. Trovati Radice (octopus, un genere che non sapevo avesse fatto), F. Galli, due grafiche di Frangi, stampe giapponesi, un interessante foglio belle epoque non firmato (forse una tempera), Leonardo Castellani, catalogo di Della Torre con grafica inclusa eccetera eccetera. Prezzi sempre compresi tra 70 e 150 euro tranne il foglio b.e. (300€). Dipinti antichi a tutto spiano e un Goya della quinta edizione a 550 euro. Inoltre un numero "DERRIERE LE MIROIR - HOMMAGE A GEORGES BRAQUE" dove pare ci sia anche una litografia di Picasso ma il cellulare era morto e non ho potuto fare controlli. Alla fine non ho preso niente!
 

Users who are viewing this thread

Alto