(2) @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dona46

Forumer storico
Quotazioni
TOKYO (Reuters) - L'indice Nikkei (notizie) è calato dell'1,09%, guidato da importanti esportatori come Honda Motor (Parigi: JP3854600008 - notizie) , con gli investitori sollecitati da uno yen più forte, che realizzano i profitti dopo cinque giorni di rialzi

seduta della settimana in rosso per la Borsa americana, indebolita dal settore bancario e dai nuovi record del prezzo del petrolio. Il Dow Jones è sceso dello 0,19% a 12825,02 punti, l'S&P500 ha ceduto lo 0,16% e il Nasdaq (NASDAQ: notizie) è scivolato dello 0,21% finendo a quota 2408,04. Gli investitori si sono intimoriti per il nuovo record del prezzo del greggio, che ha superato i 117 dollari al barile. Sul fronte societario hanno deluso i deboli risultati trimestrali di Bank of America, mentre la banca regionale National City è stata costretta a ricevere un'infusione di 7 miliardi di dollari di capitale
 

veilfast

Forumer storico
Rbs: aumento di capitale record

Aumento di capitale record per Royal Bank of Scotland, reduce da sostanziose svalutazioni per la crisi dei mutui subprime. La banca inglese, come riferisce Bloomberg, ha infatti annunciato l'emissione di nuove azioni per un totale di 12 miliardi di sterline (circa 15 miliardi di euro).
 

veilfast

Forumer storico
commento di preapertura

Avvio di seduta atteso sotto la parita' per i mercati europei, mentre restano a livelli record le quotazioni del greggio.
Sul fronte macro da seguire, negli Usa, i dati sulle vendite di unita' abitative esistenti nel mese di marzo.
Attenzione ancora al comparto energetico e a quello finanziario, dopo l'allarme di ieri del Fmi sulle banche europee e dopo l'annuncio della maxi-ricapitalizzazione da 12 mld sterline annunciata da Royal Bank of Scotland.
A Milano sotto la lente Enel, impegnata nella campagna taglia-debiti attraverso cessioni relativamente tanto alla rete ad alta tensione quanto alle infrastrutture nel gas, ed Eni, con le dichiarazioni sui progetti in Libia con la compagnia italiana di Aleksandr Medvedev, direttore generale di Gazprom export e vicepresidente del comitato di gestione del gruppo energetico.
Tra i finanziari da monitorare B.Mps, mentre si avvicina la scelta dei partner per le trattative in esclusiva per la Sgr, e Generali Ass., definita un'ottima societa' che puo' crescere anche da sola dal numero uno del fondo Algebris, Davide Serra.
Da seguire le societa' del gruppo Pesenti, Italmobiliare e Italcementi, con il pressing di Hermes anche sulle partecipazioni ed in particolare sulle quote in Mediobanca e Rcs. Pressione dei fondi anche per Pininfarina con l'inserimento nell'ordine del giorno dell'assemblea della proposta di Willcox International Funds e Fimag Investments per la valorizzazione del marchio, anche attraverso la cessione.
Resta sospesa in attesa di nota Ipi.
Attenzione sempre ad Alitalia, dopo il ritiro dell'offerta da parte di Air France.
 

dona46

Forumer storico
euribor

index swap], altrimenti detto Eonia swap, sulle aspettative sui tassi di interesse ufficiali, che viene visto come una cartina al tornasole del grado di fiducia delle banche circa il mercato del credito, si è vistosamente allargato da quando è iniziata la crisi e desta preoccupazione sia dal sistema bancario, sia dalla Bce.


Se l'Eonia swap quota in questi giorni poco sopra il tasso di riferimento della Bce del 4%, il tasso euribor - sulle scadenze dal 3 mesi all'anno - quota attorno al 4,80%.


Tale spread rappresenta il costo aggiuntivo che le banche applicano ai prestiti interbancari e in sostanza il costo per assicurarsi contro il caso in cui i fondi prestati a una certa scadenza a una banca non vengano restituiti. Come è emerso da un analisi condotta da Reuters ieri [nL17870972].


Tanto più è ampio lo spread-fiducia, tanto più è grande il timore di non vedersi restituire i fondi. E se tale spread in questo giorni registra livelli molto elevati sui mesi futuri, ciò significa che le banche prevedono altre difficoltà sul mercato del credito e si tutelano vendendo a caro prezzo i fondi.


Ieri lo spread quotava quasi 80 punti base, contro livelli pre-crisi sotto i 10 pb.


"Difficile dire quale può essere un equo livello da considerare", dice ancora Papadia. "Forse il livello di spread di 7-9 punti base che si vedevano prima della crisi era fin troppo basso. E nemmeno si sa se un livello più adeguato è quello attorno ai 20 pb".


La Bce, per cercare di attenuare le tensioni sui mesi futuri, a fine marzo ha annunciato un programma di quattro emissioni a lunga per un totale di 150 miliardi di euro, due a tre mesi e due a 6 mesi con le quali coprirà un periodo che andrà fino a gennaio prossimo. Tuttavia lo spread non si è ristretto. "Noi stiamo facendo tutto il possibile. Forse occorrerà valutare qualche altro fattore. Lo spread forse non riferisce solo di un rischio di controparte, ma forse indica anche un malfunzionamento del mercato", dice ancora Papadia.


Il problema del rialzo del tasso euribor ha ripercussioni anche sulla clientela poiché è ad esso che sono indicizzati la gran parte dei mutui e dei finanziamenti a tasso variabile, il che fa ricadere su privati e aziende le conseguenze dei timori delle banche.
 

veilfast

Forumer storico
I Rampolli della della Marcegaglia

Il neo presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, presentera' domani la squadra che guidera' l'associazione degli industriali con new entry e riconferme con nomi di peso. E' quanto anticipato dal Corriere della Sera che spiega come non sia piu' cosi' sicura la conferma di Alberto Bombassei. Si avviano al sicuro bis Gianfelice Rocca e Andrea Moltrasio. Ci sara' una delega ad hoc per i problemi della sicurezza del lavoro. E due donne avranno vicepresidenze-simbolo. Diana Bracco avra' una delega per l'Expo 2015. Sara' Cristiana Coppola a rappresentare il Sud. Ci saranno anche altri nomi poco conosciuti come Antonio Costato e Cesare Trevisani che dovrebbe occuparsi di Infrastrutture. Non poteva mancare il campione del made in Italy Paolo Zegna. Per un incarico di consigliere si parla di Luca Garavoglia (Campari) e ci sara' anche Angelos Papadimitriou della Glaxo.
 

luana71

Forumer attivo
Re: dj

ettore_61 ha scritto:
Una chiusura sotto 12762.81 andrebbe a negare la long white candle di venerdi.
Questo livello funge da supporto per la giornara odierna.....

:D

mi pare di aver letto anche chiusura sopra il pivot per ieri .. bene...

Questi i valori di chiusura di ieri degli indici Dow Jones, Nasdaq Composite e S&P 500: - Nasdaq Composite 2408,04 punti (+ 0,21%) - Dow Jones 12825,00 "" (- 0,19%) - S&P 500 1388,15 "" (- 0,16%)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto