(2) @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

veilfast

Forumer storico
Cambi: Trichet, forti fluttuazioni valutarie negli ultimi te

La Banca centrale europea e' preoccupata delle forti fluttuazioni sui tassi di cambio degli ultimi tempi. Lo dichiara Jean-Claude Trichet, Presidente della Bce, aggiungendo che "siamo preoccupati sulle possibili implicazioni per la stabilita' finanziaria ed economica". E' "molto importante" che le autorita' statunitensi dicano che un dollaro forte e' nell'interesse del loro Paese. Trichet ha infine affermato che l'attuale livello dei tassi di interesse contribuisce alla stabilita' dei prezzi.
 

dona46

Forumer storico
MILANO (Reuters) - La priorità del nuovo governo italiano dovrebbe essere la salvaguardia dei progressi ottenuti negli ultimi anni sul piano dei conti pubblici.


Lo dice Masood Ahmed, portavoce del Fondo monetario, rispondendo a una domanda nel corso della consueta conferenza stampa accessibile anche attraverso il sito internet
dell'Fmi.


"Bisognerebbe prima di tutto salvaguardare i progressi ottenuti sul piano del consolidamento di bilancio... il deficit sta per indebolirsi nuovamente e il debito risalirà... un'azione rapida per evitare il peggioramento dei conti sarebbe benvenuta" ha detto il portavoce del Fondo parlando dei compiti del nuovo esecutivo che sarà guidato da Silvio Berlusconi.


Ahmed ha ricordato che nel 2007 sono stati fatti progressi significativi per migliorare i conti italiani, anche se lo sforzo di risanamento è stato compiuto soprattutto dal lato delle entrate.


Nel World economic outlook pubblicato lo scorso 9 aprile, il Fondo ha indicato una stima di crescita di 0,3% per l'Italia, affiancata da una previsione di 2,5% per il deficit/pil e 103,6% per il debito/Pil. Sul fronte dei conti, il 2007 si era chiuso per l'Italia con un deficit di 1,9% del Pil e un debito di 104%.


Il portavoce del Fondo ha aggiunto che il nuovo governo dovrebbe continuare a lavorare per liberalizzare l'economia italiana.
 

dona46

Forumer storico
mediaset

IO LO FAREI MINISTRO




Lettera su Mediaset (Milano: MS.MI - notizie) (-1%) dopo la notizia del rinvio a giudizio per frode fiscale del presidente Fedele Confalonieri. Si tratta di uno stralcio del procedimento per presunte irregolarita' commesse nella compravendita di diritti televisivi e cinematografici da parte di Mediaset negli anni tra il 2001 e il 2003.
 

dona46

Forumer storico
fiat

Positivo anche il dato dell'utile netto che si e' attestato a 427 milioni di euro con un incremento del 13.6 per cento. Il titolo ha testato le resistenze piazzate sui 14.20 euro circa, ostacolo oltre il quale potrebbe prendere corpo una inversione del trend negativo di breve con target a
15.35.
 

giamaica2005

Forumer attivo
per quel che può servire...sembra un disco..in autorepeat!

Domani a Piazza Affari: l'allungo decisivo arriverà prima del week-end?
Di Alberto Susic

Ancora una seduta a due facce per le Borse europee che nella prima parte hanno lasciato campo libero ai ribassisti, salvo recuperare con decisione nel pomeriggio. In tal modo i listini sono riusciti a limitare notevolmente i danni, senza tuttavia evitare una chiusura con il segno meno, ad eccezione del Dax30 che è salito dello 0,39%.
E' riuscita a fare ancora meglio Piazza Affari che ieri non aveva partecipato al rialzo delle Borse europee, riscattandosi quest'oggi con l'S&P/Mib in crescita dello 0,48%. Anche per il mercato domestico non sono mancate le vendite nella prima parte della seduta, con l'indice S&P/Mib sceso a testare l'area dei 33.100. Da questo livello è partito un netto recupero che ha portato a segnare un massimo intraday poco sopra i 33.700, con un rientro nel finale a 33.589 punti.
Anche quest'oggi quindi il mercato ha dato una buona prova di forza, senza riuscire per ora a riportarsi al di sopra dei massimi di ieri che sono stati solo violati parzialmente. La tenuta di queste ultime due sedute rende ancora valida l'ipotesi di nuovi allunghi nel breve, con la possibilità di un nuovo attacco ai recenti massimi relativi.
L'indice dovrà scavalcare in primis il top di queste ultime due giornate, per passare successivamente alla resistenza dei 33.900/34.000. Una decisa rottura di quest'area lascerà campo libero agli acquirenti, con possibilità di ritorno quantomeno verso i 34.500 in prima battuta.
Al contrario, una nuova discesa al di sotto dei 33.500 contribuirebbe a portare rinnovata debolezza, e in tal caso sarà da monitorare con attenzione l'area dei 33.100/33.000 che fino ad ora è riuscita a contenere ulteriori spinte ribassiste. Negativa sarebbe infatti una netta violazione di questo livello, che andrebbe a negare tutti gli sforzi rialzisti compiuti dal mercato, con possibilità di discese anche più significative verso i 32.500.

Guardando all'andamento molto positivo di Wall Street, che vede i tre indici principali in progresso di circa un punto, salvo sorprese fino alla chiusura, è probabile che il mercato possa tentare l'allungo decisivo già nelle prossime ore. Non dimentichiamo che l'avvio delle contrattazioni sarà condizionato domani dai risultati trimestrali che saranno diffusi in serata da American Express (NYSE: AXP - notizie) , oltre che da Juniper Networks (NASDAQ: JNPR - notizie) e da Microsoft (NASDAQ: MSFT - notizie) .

La prossima giornata sarà povera di aggiornamenti sul fronte macroeconomico americano, anche se in programma troviamo un dato da seguire con molta attenzione. Si tratta della fiducia Michigan che nella versione rivista di aprile si dovrebbe attestare a 64,2 punti, in crescita rispetto ai 63,2 dell'indicazione preliminare. Nessuna novità è attesa invece dal mondo societario, almeno in tema di risultati trimestrali.

Sul mercato domestico, grande attenzione sarà riservata ancora una volta ai titoli del settore energy, che potrebbero risentire negativamente del vistoso ritracciamento dei prezzi del petrolio, ritornati a ridosso dei 115 dollari al barile.
Tra le blue chips ancora sotto i riflettori Fiat (Milano: F.MI - notizie) che dopo la trimestrale di oggi, potrebbe risentire dei dati relativi alle immatricolazioni di veicoli commerciali che saranno diffusi dall'Acea (Milano: ACE.MI - notizie) in riferimento al mese di marzo in Europa.
Da seguire anche Luxottica (Milano: LUX.MI - notizie) che proprio in chiusura di sessione ha presentato oggi i numeri del primo trimestre di quest'anno, chiuso con un fatturato in salita del 16,6% e un utile per azione pari a 0,23 euro, in calo di quasi il 20%.
Tra i titoli a minore capitalizzazione segnaliamo Erg (Milano: ERG.MI - notizie) che ha siglato un accordo di partnership con Independent Resources (Londra: IRG.L - notizie) per lo sviluppo del sito di stoccaggio di gas naturale sito nella valle del Po. Ricordiamo infine che nonostante la festività del 25 aprile, Piazza Affari sarà regolarmente aperta, anche se i volumi di scambio potrebbero essere ridotti rispetto alla media, mentre rimarrà chiuso il mercato after-hours.
 

giamaica2005

Forumer attivo
ducati

Ducati: ok Consob a Opa volontaria promossa da Performance Motorcycles
Di Alberto Susic

In data odierna la Consob ha approvato il documento di offerta relativo all'Opa volontaria totalitaria promossa da Performance Motorcycles sulla totalità delle azioni ordinarie di Ducati Motor Holding.
Il corrispettivo in contanti offerto per ciascuna azione ordinaria di Ducati (Milano: DMH.MI - notizie) portata in adesione all'offerta è pari ad 1,70 euro. Pertanto si prevede che il controvalore complessivo massimo dell'offerta, in caso di adesione da parte della totalità degli aventi diritto, sia pari a 400.214.580 euro.
L'offerta prenderà il via il 5 maggio e terminerà il 6 giugno 2008, mentre la data di pagamento del corrispettivo è prevista per il 13 giugno 2008.
L'intermediario incaricato dall'offerente per il coordinamento della raccolta delle adesioni all'offerta è Banca IMI.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto