azzo, sei un temerario e avevo perso il post.
Mi piace, ti stai appassionando

.
Le 2 strategie sembrano simili, ma offrono possibilità differenti e la decisione dipende dalle tue previsioni di cosa potrà fare l'indice.
La mia mette in tasca subito 1380 euro (avevamo speso 4620, vendiamo per 6000) e garantisce, qualsiasi cosa succeda un guadagno minimo di 1380 euro ed infine, con l'indice a 19800 (ad esempio) questo guadagno a scadenza sarebbe di 4380. Con indice superiore guadagna bene ma meno della tua
La tua mette in tasca subito 2320 euro (ne icassi 5650 e ne avevi spesi per quella che liquidi 2500=3150, acquisti per 830=2320) ma ti esponi se l'indice scende o rimane com'è ad un ddown di 2950 quindi chiuderesti a -630. A 19800 sei a break even della nuova situazione (quindi ti rimangono i 2320 incassati). Tuttavia, se l'indice sale oltre i 21000, la tua strategia guadagna molto di + perchè hai reso la pendenza dei gain ancora più ripida (a me sembrava già molto ripida la precedente: ma tu vuoi diventare fantastiliardario? Qui urge il Tozzi a calmarti, mi sa che è l'unico con la testa sulle spalle).
Facciamola semplice:
Se va male si chiude sicuramente o in modico gain (la mia proposta) o in debole perdita (la tua proposta)
Fino a 20000-20500 la mia gaina di più della tua, oltre la tua molto di più della mia.
Per me vanno bene entrambe e l'esperto di previsioni 50/50

sei tu quindi scegli tu e portiamo avanti quello che scegli.
Cia'