se per ingannare il tempo volete farvi 2 risate......
http://www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=0&reply_id=52703
4 May 2005 14:17
Greenspan ci Costa Solo 50mila Dollari Per Ogni Movimento Dei Tassi, ma li Vale Tutti
Sì, va beh... hanno dimenticato la frase sull'inflazione in un comunicato che era atteso da un mese da milioni di operatori e investitori finanziari.... ma è umano, capita anche a me di dettare alla Giorgia usando Skype e poi di ritrovare dopo qualche ora che manca qualcosa nel commento del Trading Track.
Inoltre non è che stanno con le mani in mano: nel 2000 hanno portato i tassi a 3 mesi al 6.25%, poi li hanno abbassati fino all'1.00% nel 2003, ora li hanno riportati al 3.00% e suggeriscono di poterli spostare ancora fino al 3.5%.
E fanno tutto questo bel movimento per quattro soldi. Alan Greenspan che è il Chairman, percepisce sui 250mila dollari all'anno, mentre ad esempio Fazio supera il milione di dollari e immagino che alla Banca Centrale Europea non siano troppo lontani (mi sembra sui 600-700mila annui).
Alla BCE quindi, dove prendono più soldi, è dal 2002 o 2003 che i tassi li tengono fermi, per cui se calcoliamo quanti soldi prendono i banchieri centrali per ogni spostamento dei tassi (la loro "produttività") hai:
Greenspan costa circa 250mila dollari per 4 movimenti dei tassi all'anno = 50 mila dollari per ogni spostamento dei tassi di interesse
Tietmeyer o Trichet o chi altri alla BCE costano circa 700mila dollari annui di stipendio, ma muovono i tassi di interesse in media ogni due anni. Costo = 1.5 milioni di dollari per ogni movimento dei tassi in Europa
Per chi gioca in borsa come noi e ha bisogno di oscillazioni continue dei mercati Greenspan i suoi 50mila dollari per ogni spostamento dei tassi li vale tutti. Dopotutto era uno che suonava il sax in una band di jazz negli anni '50 e faceva l'analista tecnico negli anni "70, a stare seduto senza fare niente si annoia.
Se anche lui fosse noioso come quelli della BCE per chi specula sarebbe finita e un sacco di gente dovrebbe tornare a lavorare.