Indici Italia 2009 - 1° intermedio (2 lettori)

kaprot

Nuovo forumer
Chiedo scusa per l'invasione del thread di Achille, che trovo preziosissimo, ma volevo fare una domanda per quanto riguarda l'altrettanto preziosa lezione di treno

... Un ciclo comincia generalmente con il primo al rialzo e finisce con l'ultimo al ribasso e può avere queste sole 6 sequenze ...

Come si spiega questo comportamento? Cioè, perché solo queste 6?
Ho provato a ragionarci e mi sembra che la sequenza indichi il movimento e la forza dei cicli superiori.
E quindi :

2)ciclo fortemente al rialzo composto da
Rialzo-Rialzo-Rialzo-Rialzo

4)ciclo fortemente al ribasso composto da
Ribasso-Ribasso-Ribasso-Ribasso

indicano cicli superiori ben forti e orientati

1) ciclo standard al rialzo composto da
Rialzo-Rialzo-Rialzo-Ribasso

3) ciclo standard al ribasso composto da
Rialzo-Ribasso-Ribasso-Ribasso

indicano cicli superiori che stanno per arrivare al loro massimo o ci sono appena passati

6)ciclo laterale composto da
Rialzo-Rialzo-Ribasso-Ribasso

indica che i cicli superiori stanno passando per un massimo o un minimo o che cmq sono di poca ampiezza, e quindi si "vede" bene il ciclo di mezzo

5)ciclo laterale composto da
Rialzo-Ribasso-Rialzo-Ribasso

stesso di prima ma anche il ciclo di mezzo da poco contributo, e quindi si "vede" il ciclo corto

Non so se tutto questo ragionamento ha un qualche validità, ma nel caso, perchè non ci sono sequenza del tipo ribasso-rialzo-rialzo-rialzo?

Grazie
 

supermilan

Forumer storico
.......omissis

........perchè non ci sono sequenza del tipo ribasso-rialzo-rialzo-rialzo?

Grazie


Perchè nella fattispecie ci sarebbe il vincolo al ribasso.

Quindi troncamento e partenza di un nuovo ciclo.

Cioè se un ciclo di durata x fa un minimo inferiore a quello di partenza è d'uopo che il suo ciclo superiore partito in concomitanza (chiamiamolo 2x) faccia poi un minimo inferiore al fine di poterlo chiudere.
 

achille

Forumer storico
Ciao, ora che ha fatto nuovi massimi dal punto di vista ciclico cosa cambia?
ciao
bisogna aspettare un po' per deciderlo
potrebbe essersi chiuso il giornaliero, ma mi sembra poco probabile
c'è l'ipotesi di una diversa composizione dei cicli intraday con un primo 4hh allungato fino alle 13:05, ma le probabilità mi sembrano uguali
il problema si gioca comunque sui due giornalieri contigui e ancora non ci sono indicazioni per risolvere i dubbi sul tracy
 

achille

Forumer storico
ciao
bisogna aspettare un po' per deciderlo
potrebbe essersi chiuso il giornaliero, ma mi sembra poco probabile
c'è l'ipotesi di una diversa composizione dei cicli intraday con un primo 4hh allungato fino alle 13:05, ma le probabilità mi sembrano uguali
il problema si gioca comunque sui due giornalieri contigui e ancora non ci sono indicazioni per risolvere i dubbi sul tracy
comunque in caso di ripresa del ribasso (minimi inferiori a 20244 entro 4hh) opteremo per l'allungamento del 1° 4hh
ciao
 

kaprot

Nuovo forumer
Perchè nella fattispecie ci sarebbe il vincolo al ribasso.

Quindi troncamento e partenza di un nuovo ciclo.

Cioè se un ciclo di durata x fa un minimo inferiore a quello di partenza è d'uopo che il suo ciclo superiore partito in concomitanza (chiamiamolo 2x) faccia poi un minimo inferiore al fine di poterlo chiudere.

Ti ringrazio, anche se non sono sicuro di aver capito benissimo. :)

Possiamo dire che e' la coppia (del ciclo x) ribasso-rialzo che e', per definizione, impossibile in quanto presupporrebbe che il ciclo 2x abbia un minimo inferiore sia a quello di partenza che a quello di arrivo?
 

carpif

Forumer attivo
ragazzi se il giornaliero è partito ieri verso le 16.00 adesso non dovremmo chiuderlo? Sperando che vada sotto l'origine :)
 

dooky

Forumer storico
il metodo vale per qualsiasi tempo e si riflette come in una sequenza di matriosche sui tempi superiori.

Un ciclo comincia generalmente con il primo al rialzo e finisce con l'ultimo al ribasso e può avere queste sole 6 sequenze

1) ciclo standard al rialzo composto da
Rialzo-Rialzo-Rialzo-Ribasso

2)ciclo fortemente al rialzo composto da
Rialzo-Rialzo-Rialzo-Rialzo.

Ciao Achille,

una domanda: come facciamo a capire se il nuovo ed ultimo 16 gg è al rialzo o al ribasso?

Devo monitorare i minimi o i massimi dell'ultimo 16 gg?


Grazie!
 

Users who are viewing this thread

Alto