ma mica lo shorto da un anno...
sui singoli titoli, ci sono azioni su cui in italia ho fatto anche oltre il 500%, ma è inutile parlarne con il senno di poi. Su ucg se entravi in epoca covid avresti fatto il 600%; su eni il 300% al netto di dividendi mostruosi. Eurotech, che pure seguo da un pò, fece da 1 e qualcosa a 10.
Meta, in usa, è passata da 300 e spicci a 88, per poi tornare a 300; intel è in laterale da 10 anni.
Voglio dire che non si può parlare in generale, ma sempre di singoli titoli e, soprattutto, del timing con cui si entra (se avessi cassettato ucg per 10 anni staresti sotto un treno; ma per molte azioni usa è lo stesso).
Per i titoli che raddoppiano in due sedute, in bocca al lupo... spesso ce ne mettono una (di sedute) per tornare al punto di partenza.
Con il tempo ho capito che non fanno per me: un titolo solido ha salite lente e continue, pur con qualche strappo ogni tanto; il resto sono scommesse. E, soprattutto, bisognerebbe saper leggere i bilanci, il che è difficilissimo. Troppe small in usa saltano come birilli.
Non mi dilungo oltre.