3D libero a tutti, belli e brutti!

Il presidente della Camera Nancy Pelosi sabato ha respinto nettamente l'offerta di stimoli da $ 1,8 trilioni del presidente Trump - da $ 1,6 trilioni - mettendo in dubbio le prospettive di un accordo prima del giorno delle elezioni.

se il calo del pil usa a fine anno sarà solo del 3,7% ( ovvero qualcosa come 700 miliardi di $ ) dopo anni di rialzi ininterrotti e cospicui mi chiedo a cosa servano 7/8 trilioni di $ iniettati nel sistema... Molte cose non tornano.
Poi con rendimenti a 0, se non negativi sul lato prestiti pubblici e tra poco mi sa anche privati di sto passo l'unico rischio che fondi & C. possono prendersi è quello di investire sull'azionariato per incassare cedole del 6/7% annue e avere x rendimento. E se anche le società cominceranno ad avere utili a 0 ( oil e banche in primis e lo stiamo già vedendo ) Fed & C. arriveranno a comprare direttamente anche tali azioni o cadrà tutto.
 
Visto che non si legge la data, mi sorge il dubbio che la notizia sia di 3 gg fa ma dovrebbe essere di ieri.
di ieri
pelosi.PNG
 

Powell è disperato.. :d: :jolly:

Il problema non è la quantità di soldi.. Non si mettono d'accordo a chi destinarli

se serve apro un conto così sanno dove metterli...
arriveranno altre migliaia di miliardi di euro/dollari in circolo e con tassi a 0, bond quasi a 0 è evidente dove li allocheranno in cerca di rendimenti.. ( aziende con dividendi buoni e fatturati stabili ). Il problema è che a wally li stan mettendo su aziende che per ora nemmeno fanno utili e quindi se cade il castello non so come facciano a fermarlo. Non vorrei un domani ( 1-5-10 anni ) veder saltare il fondo pensione :brr:
 
se serve apro un conto così sanno dove metterli...
arriveranno altre migliaia di miliardi di euro/dollari in circolo e con tassi a 0, bond quasi a 0 è evidente dove li allocheranno in cerca di rendimenti.. ( aziende con dividendi buoni e fatturati stabili ). Il problema è che a wally li stan mettendo su aziende che per ora nemmeno fanno utili e quindi se cade il castello non so come facciano a fermarlo. Non vorrei un domani ( 1-5-10 anni ) veder saltare il fondo pensione :brr:


Oramai è tutto all in...

È in gioco questo sistema economico...

Ha iniziato la fed.. Poi ne ha parlato la bce e anche la BOJ..

A breve ci sarà un cambiamento epocale.. Pur di continuare con questo sistema faranno di tutto e di più...

La scusa è per eliminare i costi del contante..

Lettura molto interessante.. Anche se lunghetta...


Purtroppo le masse sono impegnate anzi distratte da cose sia futili che più serie.. Come il covid

È un film il cui finale è pieno di incognite..

Se salta un fondo pensione i problemi saranno ben altri che perdere quei soldi.. Fidati..
 
La vedo un po' remota come possibilità, visto che i fondi pensione erogano quanto ciascuno ha maturato (eventuali perdite comprese) e non certo di più.

Non siamo eccessivamente catastrofisti ?

Quali precedenti abbiamo ?

Mi pare iperbolica questa cosa

(Lo è, a meno che qualcuno scappi con la cassa, cosa che vorrei escludere :-D )

era per estremizzare, ma di questi tempi non si sa mai...
Sicuramente investono su x società per cui se una salta perdi in proporzione a quanto ci avevano investito. Certo è che ad oggi per avere dei ritorni sugli investimenti sembra che l'unico modo sia quello di investire nelle borse indipendentemente dal livello raggiunto ( tutto il resto rende praticamente 0 o meno tolte le spese di gestione ) e quindi potrebbero portare pure "estremizzo anche qua" una Enel a 20 euro ( tanto con dividendo renderebbe a 20 euro sempre un 1,6% lordo ) e da 7,60 a 20 intanto porterebbero a casa una possibile lauta plusvalenza che poi mal che vada se tornasse a 7,65 non perderebbero nulla, ma intanto avrebbero portato a casa i dividendi. Alternativa odierna BTP a 10 anni che portati fino alla scadenza renderebbero un 0,72% lordo.
 
Almeno in Italia funziona così :

" Il fondo pensione non può fallire. L’ Art 15 comma 5 del D.Lgs. 252/05 recita: «Ai fondi pensione si applica esclusivamente la disciplina dell’amministrazione straordinaria e della liquidazione coatta amministrativa, con esclusione del fallimento.” "

" Qualora le entrate derivanti dalle quote associative non dovessero risultare sufficienti a coprire le uscite, non vi sarà alcuna procedura di fallimento; semplicemente decadrà l’autorizzazione all’esercizio dell’attività rilasciata dalla Covip al fondo pensione.

Le posizioni previdenziali dei lavoratori associati verranno trasferite, senza penalizzazioni, ad un altro fondo pensione negoziale (come accaduto tra il 2011 e il 2014 a due fondi pensione negoziali italiani).

Massima tutela per gli iscritti, dunque, e per il loro risparmio previdenziale. "

Negli altri paesi immagino esisteranno garanzie analoghe

Non so se sei così ingenuo oppure altro, ma ti dice nulla ENRON? ... E poi non può fallire un fondo pensione d'accordo, chi fallisce è il sottoscrittore, perchè il fondo pensione non è un fondo a ripartizione come il nostro sistema pensionistico. Vale a dire le prestazioni non si pagano con i proventi derivanti da chi versa, ma da quanto materialmente ha accumulato il sottoscrittore. E la prestazione non è altro che il frutto di un calcolo che tiene in considerazione il MONTANTE costruito che va diviso per un coefficiente che tiene conto del sesso e dell'età a cui il sottoscrittore comincia a beneficiare di quanto atteso. Ebbene se le attività in cui ha investito il fondo pensione non valgono più nulla o valgono pochissimo, cala drasticamente il montante ed altrettanto drammaticamente la prestazione di cui doveva andare a godere il sottoscrittore. In modo certsosino si può dire che non c'è fallimento, ma nella realtà colui che ha pagato per una vita prenderà un piatto di lenticchie si e no. Oppure pensi che qualcuno turi fuori dei soldi per gli avventati investimenti di altri?
 
Buonasera a tutti
Visto che sono stati menzionati i BTP , segnalo ottimi incrementi di prezzo :
Dal 31-8-2020 : Btp 3,45% 2048 :+ 9,2% Btp 2,45% 2050 :+10.5% Btp 2.8% 2067 : +12,2%...., non male davvero .
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto