.
Bisognerebbe riflettere su questa tabella.
Se questa sera facendo una buca in giardino trovassi un baule pieno di banconote da 100mila lire, non ci faccio nulla.
Se invece trovassi un baule pieno di banconote da 1000 marchi posso andare gioiosamente in banca e mi vengono tranquillamente cambiate nella valuta che più desidero

quanti privilegi che si sono presi questi tedeschi
Abbiamo 2 categorie di nazioni all'interno della nefasta unione europa:
Austria
Belgio
Estonia
Germania
Irlanda
Lettonia
Lituania
Lussemburgo
Slovenia
Slovacchia
Sono le nazioni che possono tranquillamente convertire la loro vecchia moneta come gli pare, gli viene riconosciuto ancora un valore.
Cipro
Finlandia
Francia
Grecia
Italia
Malta
Portogallo
Spagna
Sono le nazioni che hanno perso definitivamente il riconoscimento della loro moneta nazionale (quella con un controvalore in oro)
Il valore delle monete circolanti è fiduciario, e dal 1971 lo è anche per il dollaro.
Quindi le preoccupazioni legate ad una moneta virtuale come i bitcoin sono da considerare anche per euro e il dollaro.
America è il maggior detentore di oro fisico, quindi è in una posizione di forza.
All'interno dell'euro chi è nel secondo gruppo, con un PIL devastato, debiti infiniti e una moneta registrata con un copyright come quello del monopoli, a mio modesto parere non ha molte chance nel futuro, se non fare gli "schiavi" senza diritti di altri padroni.