La pandemia negli Stati Uniti ha già causato più di 110 mila morti colpendo soprattutto le minoranze etniche, tra queste quella in assoluto più minacciata, e forse meno raccontata, è quella dei nativi americani
www.ilsole24ore.com
mai nella storia una pandemia ha fatto discriminazioni razziali e di reddito così elevati. Questo è il nuovo mondo e lo si nota anche sui mercati, che rimangono uno specchio della società. Basta guardare i 5 titoli più pesanti del nasdaq, per comprendere come la deformazione societaria sta ribaltando ogni dogma esistito fino ad una decina di anni fa.
Gli svantaggi vengono sfruttati da chi ha potere. Viviamo in un periodo storico apatico e privo di sviluppi all'avanguardia, da ogni punto di vista. Sociale, artistico, culturale, ambientale, tecnologico (qualcosa ma nulla di rivoluzionario per adesso), energetico.
La crisi nata in America con i subprime ha creato un mostro finanziario, che ancora oggi domina i mercati. Sono anni che si pensa ad un cedimento ed all'implosione della bolla finanziaria generata. Questo non è avvenuto nemmeno dopo mesi di pandemia, anzi si è dimostrato l'ennesimo "svantaggio" che gli speculatori hanno cavalcato; infatti l'america è su nuovi massimi storici.
Arriverà il giorno che tutto questo castello di carta crollerà ma sarà anche il giorno di qualcosa di molto potente che spazzerà via tutto il vecchio.
Con il vecchio non mi riferisco solo alle persone anziane e i più deboli come avvenuto nei mesi scorsi, ma tutto quello che fa parte di un sistema fallito.
A mio parere SE questo è quello che avverrà è molto difficile che avvenga prima di novembre, con elezioni americane.
Trump ha ancora una grande fetta di potere in america, e da un certo punto di vista... macabro!, questa pandemia e crisi sta rafforzando il suo piano , fatto di discriminazioni e di vantaggi che vengono sfruttati da una elite.
A fronte di questo mio pensiero, ritengo anche poco probabile una seconda vittoria per Trump, perchè a questo punto sarebbe più vantaggioso per lui una perdita, ma fino ad allora the show must go on.