Vi sottopongo una riflessione sul quale sto meditando in queste ore.
un gioco che faccio ogni tanto è quello di mettere a nudo il grafico. A proposito di "vestito"

Un buon vestito, creato a misura è in grado di creare una figura più armoniosa, coprendo difetti e mettendo in risalto pregi.
Questo penso sia riscontrabile anche sui mercati finanziari, grazie a stratagemmi di cui non ho ben chiare le dinamiche.
Negli ultimi mesi, forse un anno, ho riscontrato uno strano fenomeno, di candele "ribaltate" ovvero candele che invece di essere positive sono negative e viceversa. Questo fenomeno è principalmente dettato dall'aumento dei gaps di apertura.
Tornando al discorso di spogliare il grafico:
Su un grafico Sp ho messo in evidenza le candele positive, eliminando le candele negative.
Questo "spoglio" dovrebbe mettere in evidenza la struttura reale in carne ed ossa del trend.
Un trend al rialzo DOVREBBE avere una netta prevalenza di candele positive
Un trend al ribasso DOVREBBE avere una prevalenza di candele negative.
Osservando i grafici postati, noto che questo equilibrio è +/- riscontrabile fino la discesa di marzo 2020.
Noto che negli anni passati era molto più evidente, in questi grafici lo si mette a risalto paragonando la discesa fatta in ottobre novembre 2018 con la discesa di febbraio/marzo 2020.
Quello che proprio non torna è il trend in salita da marzo, dove nonostante un rapido recupero dei massimi ed oltre, la presenza di candele negative è superiore alla media delle altre salite