ciao FM
vorrei evitare di scrivere un tomo, anche perchè non esaurirerebbe l'argomento, e sarebbe comunque soggetto a critiche
in realtà, io utilizzo due sistemi
il ts, più "largo", che qui riporto
e un piano di lavoro, più "stretto", che non menziono per non invadere eccessivamente questo spazio
difficile far capire ad una macchina ciò che il cervello, esperienza, e occhi, riescono a percepire
prendi per esempio oggi il dax, i miei occhi e il cervello dicevano di liquidare a 9924 il contratto 9824 preso a 9924, potendo poi usare i 100 punti a deconto dei residui due già presi (detratti i 20 punti di stop preso), ma tradurre tutto questo in linguaggio-macchina è al momento difficile per me, e quindi pazienza
e questo è il limite di ogni ts, e anche forse probabilmente un mio limite
in generale, questo ts è stato pensato per ragionare sul lungo
e al momento "pensa" ancora long, guardando il movimento attuale come un ritracciamento da sfruttare per entrare in trend
se poi il movimento di discesa dovesse eccedere un certo quid, lui mi farà uscire sul rimbalzo, e comincerà a ragionare short
considera che il primo ingresso è avvenuto dopo un movimento di 1000 punti, partito la settimana scorsa da 18685
possibile che arrivi anche a 16800, ma lui mi ha segnalato operazione da fare a partire dal già liquidato 17720, con incrementi ogni 200 punti
il che si traduce in un accumulo complessivo su 1200 punti, che sommati ai già fatti 1000, porta ad avere un prezzo medio di carico nella parte bassa di tutto il movimento di 2200 punti
infatti
17520
17320
17120
16920
16720 x 2 contratti
16520 x 2 contratti
alla fine il prezzo medio di carico diventa 16920 x 8 contratti
che su movimento di 2200 punti complessivi (pari a circa il 12%) , a partire dai minimi corrisponde a poco più del 2% di rimbalzo (400 punti di differenza fra il minimo 16520 e il prezzo medio di carico 16920)
su dax, lui ancora mi propone un take a 10100, e quindi che dire
soffro in silenzio e attendo la sorte, come sempre
Vedi l'allegato 375887