A caccia dei massimi dell'anno...cercando un entry point senza fare danno...

Quando prendi posizione, devi provare il senso aspro della sconfitta (avendo la netta sensazione d'essere dalla parte perdente... qazzo è il mio caso!), prima di scoprirti dalla parte vincente ...
Sì, questa massima mi piace! :up:

EuroYen ha scritto:
... la vera forza sta nel non perdere un qazzo... meglio ... il poco guadagno.
Vero e sacrosanto. Ma la vera forza dietro la verità di questa frase sta nell'avere la potenza psicologica per fa sì che si avveri.

:ciao:

La settimana scorsa scrivevo:

... La settimana appena conclusa è stata setup weekly di Gann. [21-25 giugno]
... lunedì 12 [luglio] comincerà una nuova settimana di setup.
...
... se nelle prossime due settimane si scendesse sotto il minimo di venerdì 25 giugno senza recuperarlo prontamente, il quadro potenzialmente rialzista si deteriorerebbe parecchio.
Sotto i minimi di maggio (setup) significherebbe arrivare a settembre (setup) con nuovi minimi.

Ebbene, il nostrano, come ha rotto il minimo della settimana di setup, è sceso di circa 1000 punti in 3 giorni.
Unica nota "positiva", rispetto a SP500 ha perso di meno. Infatti i minimi di maggio non sono stati ancora avvicinati da FTSE MIB, mentre SP500 li ha infranti all'inizio di questa settimana.

E' chiaro che il quadro è ormai deteriorato e, per complicare ulteriormente le cose, non c'è sincronia ciclica tra diversi indici.

Avrei in mente due ipotesi abbastanza sperimentali che brevemente vi illustrerò, senza alcuna pretesa "profetica" ;)

(1)
Domenica 11 Luglio ci sarà un'eclisse totale di sole e la settimana dal 12 al 16 è di setup di Gann (almeno per noi).
Immagino, allora, un setup di minimo che risincronizzi gli indici. SP500 potrebbe seguire questo andamento:

1278280078spxipotesi1.png

Ciclicamente parlando, se andasse in questo modo, si andrebbe a chiudere un semestrale corto (poco + di 5 mesi) verso metà luglio.

(2)
Utilizzando il NYSI come "metronomo" ciclico, potremmo avere un comportamento simile al periodo ottobre/08-marzo/09.

Allora andò così:

1278280585nysi200810to200903.png

Ora potrebbe andare in maniera simile:

1278280757nysi2010072.png

Se l'accostamento si rivelasse corretto, SP500 si troverebbe ora in prossimità del punto 5 e potrebbe segnare un massimo relativo (punto 6) tra fine luglio e inizio agosto; dopodiché andrebbe a chiudere l'intermedio (punto 9) tra fine agosto e inizio settembre (oppure, se allunga, tra fine settembre e inizio ottobre).

Sono solo due ipotesi pensate in una calda sera estiva.

P.S. 1
L'idea della "lingua" (punto 5) sul NYSI come nel 2008 è stata ipotizzata alcuni giorni fa da Equilibrio, che ringrazio. :)

P.S. 2
Un saluto al padrone di casa!

Ultima modifica:
Euro per caso hai una idea di come sia posizionato migliorino in questo momento. Senza postare nulla dei suoi materiali, per non infrangere i diritti d'autore ...

Solo un'idea di massima ...:D

Sempre stralong :-?

Euro per caso hai una idea di come sia posizionato migliorino in questo momento. Senza postare nulla dei suoi materiali, per non infrangere i diritti d'autore ...

Solo un'idea di massima ...:D

Sempre stralong :-?

Ola !!!

Purtroppo mi trovo alle Baleari con la mia fiquetta:D e la mia chiavetta del quazzo non funziona; questa sera provero' a collegarmi alla mia posta per vedere come e' ancora posizionato il Miglio

Ciao ragazzi !

... il nostrano, come ha rotto il minimo della settimana di setup, è sceso di circa 1000 punti in 3 giorni ... il quadro è ormai deteriorato e, per complicare ulteriormente le cose, non c'è sincronia ciclica tra diversi indici.
La scorsa ottava il nostrano ha mostrato i muscoli e con un colpo di reni si è portato ben sopra il minimo della settimana si setup, recuperando un quadro che sembrava ormai compromesso.

1278969658x.png

Dal punto di vista dell'importante setup di Maggio (Gann), siamo però ancora in terra di nessuno: direzionalità "chiara" per il medio periodo si avrà solo sopra i 21300 circa di FIB e sotto i 18000 circa di FIB.

Avrei in mente due ipotesi abbastanza sperimentali ...
(1) ... 11 Luglio ... eclisse totale di sole ... settimana dal 12 al 16 è di setup di Gann (almeno per noi).
Immagino, allora, un setup di minimo che risincronizzi gli indici ...
Ipotesi errata, da cestinare. Nessun crollo è avvenuto o sta avvenendo.

(2) Utilizzando il NYSI come "metronomo" ciclico, potremmo avere un comportamento simile al periodo ottobre/08-marzo/09.
... Se l'accostamento si rivelasse corretto, SP500 si troverebbe ora in prossimità del punto 5 ...
Questa ipotesi, invece, è ancora in piedi; anzi, dato che il punto 5 ora pare raggiunto, sarà interessante monitorare nei prossimi mesi l'evoluzione.

Ecco cosa potrebbe avvenire:

1278969866nysiipotesi2010lugotta.png

Immagino due possibili andamenti:
a) Linea azzurra: intermedio rialzista (quindi nuovo annuale)
b) Linea blu: intermedio ribassista come ottobre/08-marzo/09.

Al momento non sono in grado di dare una percentuale di probabilità alle due ipotesi.
L'unica cosa da fare è monitorare le resistenze (21300 per FIB e 1130 per SP500) ed i supporti (19800 e 18000 per il FIB, 1060 e 1010 per SP500).

P.S.
Tra due gg. sarò in ferie ed al mio ritorno scatterà la pausa trading estiva (in realtà sono già flat).
Dunque, ci rivedremo a Settembre. :-)

Un saluto ed un augurio di buone vacanze al padrone di casa e a tutti voi che leggete.

La scorsa ottava il nostrano ha mostrato i muscoli e con un colpo di reni si è portato ben sopra il minimo della settimana si setup, recuperando un quadro che sembrava ormai compromesso.

1278969658x.png

Dal punto di vista dell'importante setup di Maggio (Gann), siamo però ancora in terra di nessuno: direzionalità "chiara" per il medio periodo si avrà solo sopra i 21300 circa di FIB e sotto i 18000 circa di FIB.

Ipotesi errata, da cestinare. Nessun crollo è avvenuto o sta avvenendo.

Questa ipotesi, invece, è ancora in piedi; anzi, dato che il punto 5 ora pare raggiunto, sarà interessante monitorare nei prossimi mesi l'evoluzione.

Ecco cosa potrebbe avvenire:

1278969866nysiipotesi2010lugotta.png

Immagino due possibili andamenti:
a) Linea azzurra: intermedio rialzista (quindi nuovo annuale)
b) Linea blu: intermedio ribassista come ottobre/08-marzo/09.

Al momento non sono in grado di dare una percentuale di probabilità alle due ipotesi.
L'unica cosa da fare è monitorare le resistenze (21300 per FIB e 1130 per SP500) ed i supporti (19800 e 18000 per il FIB, 1060 e 1010 per SP500).

P.S.
Tra due gg. sarò in ferie ed al mio ritorno scatterà la pausa trading estiva (in realtà sono già flat).
Dunque, ci rivedremo a Settembre. :-)

Un saluto ed un augurio di buone vacanze al padrone di casa e a tutti voi che leggete.

Ciao...ho trovato molto interessante la tua ipotesi e l'ho portata anche nel mio 3D come base di discussione (citando la fonte :D:D:D)...spero di non averti creato problemi prendendomi questa libertà.

http://www.investireoggi.it/forum/spazio-di-prova-vt55445.html

Contattami eventualmente in mp se vuoi che cancelli.
Grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto