ciao Matisse, sì, lo so, o meglio immagino che chi è short adesso sia seriamente preoccupato, segnalavo prima le ombre formatesi sull'S&P500 che potrebbero far sperare, certo è che nulla vieta domani di saltare area 1030 e fare un'altra sparata all'insù; per questo sottolineo ancora l'importanza dello stop loss, anche in questa situazione.Voglio dire: sono dentro, sono in forte perdita, magari rischio pure se sale ancora di non aver pù liquidità per operare. Allora, cosa farei io?Guardo i grafici e decido, adesso, il mio stop loss, per esempio una chiusura sopra i massimi delle ultime 2 giornate. Se scatta mi riprendo i miei soldi e dalla prossima operazione, Treno o non Treno, mi fisserò uno stop loss secondo le mie possibilità e, caschi il mondo, lo applicherò. Se infilo più di 3 operazioni chiuse in stop loss, (che dovrà essere ravvicinato non posso perdere ancora tanto) mi fermo e cerco di capire cosa non va, il trading che faccio, il fatto che magari operando su future non riesco a controllare le mie emozioni, meglio fare azionario, ecc.e ricomincio ad operare quando ho capito cosa mi posso permettere e come posso operare i maniera, complessivamente, vincente.Se si rimane dentro e gli indici continuano a salire (lo possono fare, anche in eterno)che si fa? si perdono tuti i soldi?