Abbandonare fondi comuni

Ciao a tutti,
Ahimè, 5 anni fa ho avuto la poco brillante idea di investire in due fondi comuni Mediolanum(Mediolanum BB JP Morgan Global Selection e
Mediolanum Carmignac Strategic Selection). Ad oggi ho perso per ciascun fondo circa il 15%. Sono ormai convinto di lasciare questi fondi e questa banca ma volevo un consiglio circa l'attendere ancora qualche mese nella speranza di recuperare qualcosina dopo la caduta libera degli ultimi mesi.
Grazie in anticipo,
Buona serata

Ciao a tutti,
Ahimè, 5 anni fa ho avuto la poco brillante idea di investire in due fondi comuni Mediolanum(Mediolanum BB JP Morgan Global Selection e
Mediolanum Carmignac Strategic Selection). Ad oggi ho perso per ciascun fondo circa il 15%. Sono ormai convinto di lasciare questi fondi e questa banca ma volevo un consiglio circa l'attendere ancora qualche mese nella speranza di recuperare qualcosina dopo la caduta libera degli ultimi mesi.
Grazie in anticipo,
Buona serata

Ciao,

il problema non è mai lo strumento, ma il suo utilizzo.

Quindi non è tanto colpa dei fondi, intesi come strumento, ma piuttosto i fondi scelti, sulla base di quale obiettivo e non ultimo il costo a te imputato in termini di commissioni, che con Mediolanum avrai quasi certamente pagato anche in ingresso.

Nessuno può sapere se quei fondi recupereranno o meno, piuttosto valuta un'alternativa a quei fondi.

Puoi fornire i codici isin, grazie.

Ciao.

Ciao, grazie per la risposta.
Ecco i codici dei due fondi:
IE00B8KGMC91
IE00B2NLMT64
Il Carmignac,in particolare, non mi ha mai, e continua, convinto.
Capisco che non sia possibile prevedere il futuro, volevo solo farmi un'idea se questi fondi non sono effettivamente validi e se vale la pena venderli per provare con altro.
Grazie

Ciao, grazie per la risposta.
Ecco i codici dei due fondi:
IE00B8KGMC91
IE00B2NLMT64
Il Carmignac,in particolare, non mi ha mai, e continua, convinto.
Capisco che non sia possibile prevedere il futuro, volevo solo farmi un'idea se questi fondi non sono effettivamente validi e se vale la pena venderli per provare con altro.
Grazie

Ciao, ho dato un'occhiata ai fondi che hai, e mi chiedo come tu faccia a perdere il 15% su questi fondi, con questi rendimenti negli ultimi 5 anni:

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Mediolanum BB MS Glb Sel L EUR Acc|ISIN:IE00B2NLMT64

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Mediolanum BB Carmignac Strategic Selection S Class A Units|ISIN:IE00B8KGMC91

Ciao, il 15% l'ho calcolato tenendo conto delle enormi commissioni di ingresso che ho pagato. Ho tenuto conto di tutti i costi di gestione anche, sono comunque soldi che non rivedrò più.Mi conviene abbandonare la barca subito o attendo che un minimo di auspicabile ripresa generale mi riporti a perdite un po' meno consistenti?grazie

Ciao, il 15% l'ho calcolato tenendo conto delle enormi commissioni di ingresso che ho pagato. Ho tenuto conto di tutti i costi di gestione anche, sono comunque soldi che non rivedrò più.Mi conviene abbandonare la barca subito o attendo che un minimo di auspicabile ripresa generale mi riporti a perdite un po' meno consistenti?grazie

Come è possibile che su questo dove lo storico dei rendimenti è sempre con segno più hai perso?
Mediolanum BB MS Glb Sel L EUR Acc|IE00B2NLMT64
scusa potresti solo indicare per gli scorsi 5 anni quanto hai perso ogni anno?

In tutti i casi le commissioni di ingresso sono esagerate idem le spese correnti.
In tutti i casi entrambi i fondi sono azionari, per cui avresti dovuto sapere che l'investimento azionario (anche se fatto in fondi) è comunque rischioso, nel senso può andare bene o andare male.
Altra questione: se vuoi uscire controlla che non devi pagare penali di uscita (verifica) che andrebbero ad aumentare ciò che non recuperi.

dimentichi che sono mungitori prof...alla vacca non viene lasciato il tempo per la mastite...ti svuotano fino all'ultima goccia
se poi aggiungi che un conto deposito nello stesso periodo ha fatto il 12.5 netto (almeno io li ho fatti)...immagina i buchi che fanno sti prof

Entrata (max) 5,50%
Spese correnti
19/09/2018 2,78%

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto