L'assemblea ordinaria annuale dei soci non dovrà decidere per un R/S immediato.
Deciderà per dare mandato al Consiglio d'Amministrazione (il board of directors) di poterlo fare, quando lo riterrà opportuno, prima del 26 dicembre 2012, ovvero la data ultima per raggiungere la conformità richiesta dal Nasdaq. La conformità viene ottenuta quotando l'azione per 10 giorni consecutivi almeno 1 dollaro.
La mia considerazione è che CTI, capace di gestire il corso del suo titolo (come dimostra il passato) "sente" o "ritiene" che farà questa manovra di accorpamento. Quindi, da un lato porterà il tetto delle azioni ad un numero di circa 750milioni, ammesso che le emetta e che trovi gli acquirenti; dall'altro effettuerà una manovra per cui il numero delle stesse (ripeto se saranno emesse e vendute) tornerà in un ipotetico range di 150milioni di pezzi.
Siccome, non sto parlando di operazioni fantastiche ma, in base alle dichiarazioni, di fatti possibili, mi chiedo chi sarebbe l'eventuale acquirente che avrebbe addosso la spada di Damocle di un r/s.
Finora non ho espresso la mia ipotesi sulla quotazione di Cell tenuta al ribasso. Io credo che sia una manovra finalizzata alla vendita delle azioni che eventualmente l'assemblea deciderà di emettere. In questo modo, il prezzo d'offerta ai potenziali acquirenti sarà molto basso e si arriverà a poter passare di mano la società ad una quotazione "ragionevole". E' chiaro che se dovesse venire acquistato l'intero adc deliberato, tutti i rapporti di forza passerebbero ai nuovi acquirenti.
Insomma, la mia ipotesi è che ci troviamo di fronte ad una manovra ad hoc per evitare un'OPA. Sempre nella prossima assemblea si nomineranno nuovi consiglieri d'amministrazione che, sicuramente, sostituiranno i precedenti.
Allora, si cambia il presidente, si cambiano i consiglieri, per cosa? Perchè tutto rimanga come prima? Io penso che già qualcuno sappia chi condurrà "l'operazione" e dunque costui pretenda, prima di sborsare quattrini, di avere il controllo del Board of Directors.
Buona giornata a tutti.