Molmed
per Aragingo
vorrei chiederti un parere riguardo a questa vicenda che mi coinvolge direttamente:
sono investito 'abbastanza' in Molmed a mio avviso è palesemente controllato e manipolato.
puoi darmi una plausibile spiegazione a questo stato di cose ?
grazie
Beh! Io non so se parlare in generale delle manipolazioni dei titoli o in particolare di quella di Molmed.
Su quello che si può vedere nei grafici, specialmente quelli di Google Finance, Cell è definitivamente controllata da algoritmi e da macchine sincronizzate che fanno apparire sul book quantità in vendita ed in acquisto a prezzi prefissati, in maniera che i titoli passino da una mano all'altra ottenendo una stabilizzazione su un valore predefinito.
Il sistema non è affatto difficile da mettere in funzione ed è efficacissimo soprattutto quando si vuole trattenere un titolo dal farlo salire di valore.
Nel tempo, ho dato molti nomi a questo tipo di operazione. La migliore definizione è forse quella di "pilota automatico" ma, l'altra che rende bene l'idea guardando i grafici è quella del "punto e croce" o della "Singer".
Negli USA esistono agenzie di trading che applicano commissioni d'intermediazione estremamente basse o, addirittura, in abbonamento.
Perchè si fa questo giochetto è cosa che non c'è dato sapere ma certamente un motivo ci sarà. Le ultime vicende di CTI ne sono una testimonianza diretta: si è frenato pure l'entusiasmo del mercato retail!
In Italia, credo, che le commissioni, pur negoziate, si paghino molto più care che in America. Dunque gli algoritmi costano.
Nel caso Molmed, la mia competenza, oggi, è vicina allo zero.
Quando vidi che si estirpava dal San Raffaele un laboratorio di quell'importanza e che entrava nella galassia berlusconiana ebbi un mio personale risentimento. Poi quando vidi nominare AD il più giovane dei figli del cavaliere, me ne scappai con la coda in mezzo le gambe. Rispetto a quanto vi avevo investito, non ho perso nulla. Oggi il titolo, come dici tu, sta in una palude che non riesce a creare un momento di autofinanziamento che, normalmente, è il motivo per cui ci si quota in borsa.
La splendida pipeline di Molmed pare sia in uno stato di latenza. Dico PARE, perchè, in effetti, so che chi ci lavora si da un gran da fare su scoperte concrete. Molti hanno supposto fusioni CTI/Molmed. Ma non credo che gli squali portino avanti rapporti di coppia...