ghiottolux
Forumer attivo
BUONGIORNO A TUTTI,
volevo fare un ragionamento con voi:
siamo autorizzati alla data odierna ad emettere 384 milioni di azioni, ma ce ne sono in circolazione 280 milioni, quindi i calcoli si fanno su quelle in circolo, ok, veniamo al dunque.
al superamento del 20% scatterebbe opa, socius + peizer oggi hanno il 15,5 %,
ma vediamo socius che ha 20 milioni di azioni + deve ricevere azioni per 20 milioni di dollari il 29 luglio....
bene il contratto dice che la socius non può superare il 19,9 % che sarebbero 56 milioni di azioni circa, quindi dve ricevere azioni per 20 milioni di dollari con un 20% in più rispetto alla chiusura del 29......a 0,60 + il 20% avrebbe 25 milioni di azioni che sommate alle altre sarebbero 45 milioni e ci siamo dentro....quindi più è basso il prezzo di chiusura più si evita di superare il 19,9 %.
Ora però c'è anche peizer che ha il 7,4 % con 18 milioni di azioni che sommate alle 45 milioni farebbe 65 milioni e ancora non arriverebbero al 20 % della società che sarebbe 77 milioni di azioni, quindi ne mancano 12 milioni che coincidenza vuole siano proprio quelle della s*bio(novartis).
naturalmente sono numeri arrotondati i miei.
Ora la domanda è :
perché bianco ha convocato il 30 agosto un'assemblea per raddoppiare il num. di azioni????
Perché si è accorto che gli stanno soffiando l'azienda ?
Infatti a peizer conviene tirare il prezzo giù a bianco no, e sapendo che non riuscirebbe ad evitare questo ha messo nel contratto con socius che se al 29 luglio supera il 9,9 % si ricontratta tutto dopo 30 gg al 30 agosto e quindi all'assemblea........
che ne pensate??
Ciao Leonida, il tuo ragionamento è interessante, mi sembra di aver capito che secondo te Socius Peizer e Bianco non sono in accordo tra loro, mentre per me vanno a braccetto io non credo a manipolazioni del titolo da parte di Bianco e compagni di merende, ma se così deve essere penso che tra loro ci sia accordo e se fosse vero che spingono il titolo dove vogliono, la vedrei così:
Come ho già scritto in altro post gli obiettivi sono 2:
1 BIANCO VUOLE I 20 MILIONI DI SOCIUS A FINE MESE....
2 SOCIUS VUOLE + AZIONI POSSIBILI, ma non deve superare i 56 milioni, allora vuole 36 milioni, sempre che non decidano di aumentare il tetto come già scritto in counicato CONSOB già postato.....
a questo il titolo potrebbe scendere entro venerdì 27 a $ 0,4629 che sommato al 20% farà 0,555 che consente a Socius di beccarsi altri 36 milioni di azioni e di restare così sotto al 19,9%.....così la vedo io, ma purtroppo non ho le palle per uscire oggi dal titolo e rientrare venerdì