tatteo
Forumer storico
tra parentesi.....calcoli un tantinello più precisi di quelli (FALSI.....eppoi gli danno ai greci) dei krukki dicono che il loro debito/PIL e anch'esso oltre il 100%.......altro che le còglionate del 60 e rotti che ci propinano......
con una esplosione vertiginosa proprio negli ultimi anni........
quindi ripeto la domanda: chi ha deciso che noi dobbiamo svendere l'argenteria e i krukki no???
Da una parte è vero che , a differenza del giappone) il debito degtli atri paesi è mediamente intorno al 45/60% in mano estere. (In giap il rischio speculazione non c'è sul debito ). Dall'altro il fatto che il 60% (mi apre) del nostro debito è in mano agli altri paesi/banche europee. I tedeschi mi sa che han poco da ridere. Se anche i periferici eur si staccassero dal core euro, un secondo dopo ci sarebbe una svalutazione del 50% su italia, con ripercussioni sul sistema bancario crucco per 600 mld di euro. Default immediato anche per loro. Del reso anche c'è il problema dei cds sul rischio Ita (tutto in mano alle banche usa).
Per cui ribadisco che la nostra credibilità è figlia di una immediata crescita del pil nostro (ed Europeo) Per ottenere ciò abbiamo bisogno tutti in europa, (cruycchi compresi) di una svalutazione dell'euro fino alla parità con usd.
I magna cioccolato han messo un cambio quasi fisso con l'eur, svalutandolo di fatto. Se non si approfitta dell'anno elettorale in usa (normalmente non si prendono decisioni finanziarie) , rischiamo tutti grosso veramente. Spero che il Dragone si ditingua dal superciuc , portando i tassi allo zero velocemente .
Per questo comincio a comprare dollari