Azioni Italia Adrin's Fair Value

• Creatore Discussione Creatore Discussione Adrin
  • Data di Inizio Data di Inizio

Adrin

Forumer attivo
Dopo anni che sono iscritto a questo forum mi sento pronto di condividere alcune delle mie analisi. Posterò in questa discussione il mio punto di vista su alcune società quotate.

Il Fair Value delle azioni viene calcolato partendo da una formula di mia invenzione che tiene in considerazione quelli che penso essere i dati più importanti del bilancio aziendale. Essendo una formula matematica ci sono, ovviamente, molte imperfezioni e molti fatti che non vengono considerati (che possono portare il prezzo delle azioni a discostarsi parecchio dal mio Fair Value)

La formula considera:
-Fatturato
-Risultato Operativo
-Utile Netto
-Cash Flow Operativo
-Il Patrimonio
-I Debiti
-La Crescita y/y del Fatturato
-Il ROE (Return on Equity)
-Numero Azioni

Per poter calcolare il Fair Value alla giornata odierna è inoltre necessario fare una proiezione di come saranno questi dati alla fine dell’anno in corso. Inutile dire che questa proiezione è soggetta ad errore e che questo errore può portare differenze significative sul risultato finale.

Questa formula nasce dal mio tentativo di fare una sintesi fra i 2 modelli più usati di valutazione aziendale:
-Il Discounted cash flow. In breve si tratta di calcolare il valore di una azienda attraverso il flusso di cassa futuro “scontato” al valore odierno.
-Valutazione coi multipli. Calcolare il valore di una azienda attraverso la comparazione con altre aziende simili di uno o più dati (fatturato, patrimonio, edibta, ecc…ecc…)

La formula prende un pizzico del primo ed un pizzico del secondo per fare un piatto nuovo, spero che si riveli più appetitoso di quelli classici e che possa aiutare a entrare su azioni sottovalutate.
Trattandosi di analisi fondamentale si parla di operazioni di lungo periodo, il Fair Value cambia una volta ogni 3 mesi, quando viene pubblicata la trimestrale. E’ un metodo per trovare azioni sottovalutate ed andare Long, uscire una volta che hanno toccato il loro Fair Value per spostarsi su una nuova azione sottovalutata. E’ possibile stare dentro finché l’azione non verrà scambiata ad un prezzo superiore da quello da me calcolato ma ovviamente i rischi aumentano. Questo modello non è fatto per andare short, solitamente cerco di essere “stretto” con le mie proiezioni per avere un risultato finale in lieve difetto e quindi meno rischioso, ma andare short da una azione che scambia ad un prezzo doppio del Fair Value sarebbe stato, alcune volte, estremamente profittevole.

La linea bianca tratteggiata è il Risultato “nudo e crudo” della mia formula. E’ per me un livello di massima importanza e permette di vedere bene le differenze fra società completamente diverse in settori completamente diversi. Ad esempio un’azione Tech di una Start-Up quoterà spesso sopra la linea bianca e magari non la toccherà mai (segno che la mia formula la sottovaluta cronicamente) ma prima o poi raggiungerà una fase più matura, il settore non sarà più così innovativo e la quotazione si sposterà verso il basso. Solitamente le aziende in settori maturi quotano spesso sotto la bianca tratteggiata e, tranne strane rinascite, difficilmente quoteranno per tanto tempo a livelli superiori (segno che la mia formula le sopravvaluta cronicamente). Allo stesso tempo ci sono sempre dei settori particolarmente di moda ed altri particolarmente fuori moda, le azioni del primo avranno una quotazione superiore al mio Fair Value, le seconde inferiore. Per tenere in considerazione queste differenze, dalla linea bianca ho costruito la linea arancione. Ad ogni bilancio, considero lo storico dei prezzi rispetto al risultato della formula cerco quindi di trovare il Fair Value specifico della azienda considerata (sì, è esatto, la sto facendo fittare apposta). La arancione tratteggiata, in fine, è l’unica linea che fa riferimento all'asse di destra e rappresenta la sopra/sotto valutazione in un determinato momento.

Tod's

Voglio iniziare con la valutazione di alcune aziende del settore che, ultimamente, ho analizzato di più: La Moda.

Ecco gli 15anni di storia di Tod's!
Fair Value attuale 78,44 - sopravvalutata dell'8,94%

Allegati

• Tod's.png
    Tod's.png
    323,9 KB · Visite: 431
Ultima modifica:
Lux

15anni di storia anche per Luxottica.
Inutile dire che questa è stata la grande rivelazione degli ultimi anni...averla comprata nel 2009-2010 sarebbe stato veramente un grande affare ma adesso è decisamente sopravvalutata.
Proiettando un 2015 con:
Fatturato 8500
Utile 800
Patrimonio 4700
Il Fair Value sarebbe di 42,46 attualmente quota 38,36% sopra questo prezzo.
Possibile anche che continui a salire ma per come la vedo io se l'euro si rafforza Luxottica inizia ad andare verso il basso....

Allegati

• Lux.png
    Lux.png
    290,7 KB · Visite: 326
Sfer

Concludo questa prima giornata con il grafico di Ferragamo.
FairValue di 25,01. Chiusura di Giovedì a 29,62. 18,43%troppo cara.

Allegati

• Sfer.png
    Sfer.png
    303,5 KB · Visite: 325
Non fate i timidi!
Vi prego di scrivere per darmi consigli e pareri. Se avete anche voi un metodo per calcolare il FairValue vi prego di postare i risultati così possiamo confrontarci e magari trovo un modo per migliorare il mio modello.

Ciao davvero interessante questo tread
Essendo un convinto studioso dei numeri delle societa' e basandomi su quelli per investire non posso che invidiare un pochino il tuo metodo che e' davvero intrigante
Mi piacerebbe capire la formula che usi per calcolare il FV se vuoi anche per messaggio privato
Io mi baso analizzando i multipli e facendo un'analisi comparata tra le diverse societa' inoltre per investire uso il margine di profitto lordo cioe' utili/ricavi per dividere le societa' quelle oltre il 20% sono le mie favorite oltre il 10% in watchlist sotto il 10% le scarto a meno che non ci siano forti prospettive future o operazioni straordinarie in vista

Ciao davvero interessante questo tread
Essendo un convinto studioso dei numeri delle societa' e basandomi su quelli per investire non posso che invidiare un pochino il tuo metodo che e' davvero intrigante
Mi piacerebbe capire la formula che usi per calcolare il FV se vuoi anche per messaggio privato
Io mi baso analizzando i multipli e facendo un'analisi comparata tra le diverse societa' inoltre per investire uso il margine di profitto lordo cioe' utili/ricavi per dividere le societa' quelle oltre il 20% sono le mie favorite oltre il 10% in watchlist sotto il 10% le scarto a meno che non ci siano forti prospettive future o operazioni straordinarie in vista

Ciao filipof e grazie della risposta. Per adesso preferisco non rivelare i dettagli del mio metodo. Come prima cosa voglio vedere se porta dei buoni risultati, poi vorrei migliorarla ulteriormente e solo dopo penserò cosa farne.
Mi dispiace non condividerla subito con tutti ma un giorno potrebbe avere un valore economico e finché non sarò diventato ricco facendo trading potrei avere bisogno di quei soldi :D
Spero che tu capisca, non c'è niente di personale, ora come ora non la sto dicendo neppure alla mia donna :D
La formula comunque per adesso non è niente di incredibile, alla fine è simile al tuo metodo riassunto tutto su un unico valore. Quali sono i multipli che preferisci?
A colpo d'occhio, se ho capito bene come selezioni, il problema più grande è che non tieni conto dei debiti. Ci sono alcune società che hanno Mol buoni ma poi devono pagare tutto in debiti e magari riescono anche ad andare in perdita :down: Sono i peggiori :down:

Ciao filipof e grazie della risposta. Per adesso preferisco non rivelare i dettagli del mio metodo. Come prima cosa voglio vedere se porta dei buoni risultati, poi vorrei migliorarla ulteriormente e solo dopo penserò cosa farne.
Mi dispiace non condividerla subito con tutti ma un giorno potrebbe avere un valore economico e finché non sarò diventato ricco facendo trading potrei avere bisogno di quei soldi :D
Spero che tu capisca, non c'è niente di personale, ora come ora non la sto dicendo neppure alla mia donna :D
La formula comunque per adesso non è niente di incredibile, alla fine è simile al tuo metodo riassunto tutto su un unico valore. Quali sono i multipli che preferisci?
A colpo d'occhio, se ho capito bene come selezioni, il problema più grande è che non tieni conto dei debiti. Ci sono alcune società che hanno Mol buoni ma poi devono pagare tutto in debiti e magari riescono anche ad andare in perdita :down: Sono i peggiori :down:

ciao certo fai bene a non rivelare la formula prima di averla testata per un po' di tempo
per quanto riguarda lo stato patrimoniale e per i debiti in particolare guardo il multiplo PFN/ebitda e se è sopra i 4 scarto la società a priori anche se non amo società con molta cassa
per quanto riguarda i multipli uso molto spesso il classico EV/Ebitda e la integro poi con i multipli della magic formula di JG in particolare YE
che è molto interessante in particolare nel selezionare le storie future
se ti va potresti mettere il fair value di unipol gruppo finanziario e di recordati
grazie

Test

Ciao Adrin, prova a determinare i fair value di El.En. e Falck e vediamo se arriviamo a risultati simili... :D:D:D

Yoox

Continuo sul filone della moda con Yoox, il mio più grande rammarico dell'ultimo periodo. Sono riuscito ad uscire dal Long esattamente il giorno prima che annunciassero il merger con Net-a-porter. Che ******** che sono stato!:wall:

Sono uscito perché Yoox, a differenze delle altre aziende viste fino ad adesso, è nettamente sopra la linea bianca(il FV non ponderato). Vendendo online ed essendo quindi molto più "evoluta" delle altre ha senso che quoti a prezzi più alti ma attualmente il FV è calcolato moltiplicando la bianca x2.65. Per come la vedo io, è probabile che negli anni questo moltiplicatore si abbassi aggiungendo così un rischio in più ad una posizione di lungo periodo su questa azienda.
Cerco di spiegarmi meglio. Da quando Yoox è stata quotata, l'umore generale nei suoi confronti è stato:"La pago questo prezzo perché è l'azienda più all'avanguardia di tutto l'indice, cresce del 30% l'anno, è normale che costi cara rispetto alle altre" Effettivamente è normale, e sarà normale ancora per un po', però credo che questo gap si ridurrà nel tempo e con esso i nostri possibili guadagni.

Allegati

• yoox.png
    yoox.png
    272,8 KB · Visite: 318

Users who are viewing this thread

Back
Alto