Azioni Italia Adrin's Fair Value

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Dimenticavo che i miei grafici non sono chiarissimi.
Yoox ha FV a 24.18, attualmente sta il 13.70% sopra.
Oltretutto vorrei vedere un po' di dettagli su questo merger per capire come cambierà il bilancio. C'è un clima di grande euforia ma io vorrei vedere se è sensato oppure campato in aria...
 
Dimenticavo che i miei grafici non sono chiarissimi.
Yoox ha FV a 24.18, attualmente sta il 13.70% sopra.
Oltretutto vorrei vedere un po' di dettagli su questo merger per capire come cambierà il bilancio. C'è un clima di grande euforia ma io vorrei vedere se è sensato oppure campato in aria...

adrin potresti spiegare la differenza tra le due linee quella bianca e quella colorata
 
Fkr

Ciao Adrin, prova a determinare i fair value di El.En. e Falck e vediamo se arriviamo a risultati simili... :D:D:D

El.En non ho idea, magari dopo ci do un occhio. Falck essendo dentro Long ho il grafico pronto. Fair Value è calcolato su una revenue di 270mil per il 2015, mi sembra di essere stato conservativo.
Da quando ho fatto questo nuovo modello non l'ho ancora applicato per bene su tutti i rinnovabili per cui ho paura di non averlo tarato alla perfezione. Generalmente mi sembra che sia un settore depresso da anni (infatti sono anni che Falck non riesce a toccare la linea arancione, spero che la musica cambi presto....
Sono entrato dove ho messo il cerchietto rosso perché mi sembrava troppo sottovalutata, ho fatto questo Long usando i soldi della mia donna che vuole fare solo investimenti green.
Il grafico è abbastanza brutto e torna solamente in parte ma fra tutti gli aumenti di capitale e merger varie è un po' un casino da analizzare a ritroso. Il valore di oggi è l'unico di cui sono sicuro :)

Fair Value 1,85 sta a -34% ai prezzi attuali....sembra ancora una occasione dal mio modello. Dalla bianca ho usato un moltiplicatore di 0,70, per essere sicuro di non aver esagerato dovrei analizzare altre 5-10 società simili, lavoro che farò nei prossimi giorni.
Te che valore hai? Mi confermi che è simile? Come ci sei arrivato?
 

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adrin potresti spiegare la differenza tra le due linee quella bianca e quella colorata

La differenze è semplice, l'ho spiegata un po' nel primo post.
La linea bianca è il risultato della mia formula, è calcolata nello stesso modo per una azienda di prosciutti al Data Storage, all'industria pesante. La bianca è frutto dei dati di bilancio ma non considera tutto quello che è oltre il bilancio.
Nella realtà il mercato è molto più complesso di una formula matematica, e nel prezzo delle azioni c'è una grande dose di credenze e psicologia degli investitori. Paragonando come si sono comportati i prezzi nella storia della quotazione rispetto alla linea bianca cerco di ottenere un moltiplicatore dinamico (ma non troppo) che colmi questa differenza.
Nel lusso la mia formula è abbastanza attendibile anche senza bisogno della colorata, Lux o Tod's sono stati per anni molto vicini al FV della bianca, segno che la formula inquadra bene il settore della moda. Poi arriva Yoox, che è una azienda molto differente pur vendendo sempre abbigliamento, e la formula non torna. Yoox è stata sempre molto sopra la linea bianca per cui, dopo un anno che yoox è quotata in borsa, è facile rendersi conto che quota a x2.5 volte un prezzo maggiore rispetto alla bianca non perché sia altamente sopravvalutata ma perché gli investitori stanno usando un metro di giudizio differenze nei suoi confronti. Nasce quindi la necessità di ponderare la linea bianca e dar vita alla arancione per trovare un prezzo che torni come FairValue. Ovviamente nel fare questa operazione si cambia completamente il prezzo di riferimento e quindi, sbagliando il moltiplicatore, si sbaglia completamente il fair value. Principalmente mi affido alla storia dei prezzi, uso per l'anno in corso un moltiplicatore derivante dalla storia delle quotazioni dando leggermente maggior peso a quelle più recenti (ultimi 4 anni) , allo stesso tempo cerco di analizzare in modo completo un settore per vedere se torna paragonato agli altri.
Ho notato, e credo abbia un senso, che solitamente aziende in settori giovani hanno moltiplicatori alti (fino a 2o3) mentre via via che il settore matura il moltiplicatore si abbassa fino a diventare 0.xxx come nel caso dell'energia in cui falck sta a 0.70. Sono comunque processi molto lunghi per cui almeno che uno non pensi di stare dentro per 10-20anni non si dovrebbe preoccupare troppo della decadenza del moltiplicatore. Però è chiaro che se una azienda ha un moltiplicatore molto alto (tipo yoox) decadrà necessariamente molto più velocemente.
Spero di aver chiarito un po' di dubbi. La differenze fra le 2 linee è tutto quello che la mia formula non riesce a calcolare, se trovassi un modo matematico per colmare questa differenza farei veramente un grande passo in avanti. Per l'idea che mi sono fatto fino ad adesso è relazionata con il settore ma sopratutto con la percezione degli investitori, tradurre questa in matematica non è semplice....
 
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El.En non ho idea, magari dopo ci do un occhio. Falck essendo dentro Long ho il grafico pronto. Fair Value è calcolato su una revenue di 270mil per il 2015, mi sembra di essere stato conservativo.
Da quando ho fatto questo nuovo modello non l'ho ancora applicato per bene su tutti i rinnovabili per cui ho paura di non averlo tarato alla perfezione. Generalmente mi sembra che sia un settore depresso da anni (infatti sono anni che Falck non riesce a toccare la linea arancione, spero che la musica cambi presto....
Sono entrato dove ho messo il cerchietto rosso perché mi sembrava troppo sottovalutata, ho fatto questo Long usando i soldi della mia donna che vuole fare solo investimenti green.
Il grafico è abbastanza brutto e torna solamente in parte ma fra tutti gli aumenti di capitale e merger varie è un po' un casino da analizzare a ritroso. Il valore di oggi è l'unico di cui sono sicuro :)

Fair Value 1,85 sta a -34% ai prezzi attuali....sembra ancora una occasione dal mio modello. Dalla bianca ho usato un moltiplicatore di 0,70, per essere sicuro di non aver esagerato dovrei analizzare altre 5-10 società simili, lavoro che farò nei prossimi giorni.
Te che valore hai? Mi confermi che è simile? Come ci sei arrivato?

Io sono meno "scientifico" di quanto sei tu... nessun grafico quanto piuttosto solo i fondamentali e l'analisi qualitativa della strategia e della qualità del management... :rolleyes:

A mio avviso il tuo target potrebbe essere conservativo ma potrò essere più preciso tra qualche anno! ;):D:D:D
 
La differenze è semplice, l'ho spiegata un po' nel primo post.
La linea bianca è il risultato della mia formula, è calcolata nello stesso modo per una azienda di prosciutti al Data Storage, all'industria pesante. La bianca è frutto dei dati di bilancio ma non considera tutto quello che è oltre il bilancio.
Nella realtà il mercato è molto più complesso di una formula matematica, e nel prezzo delle azioni c'è una grande dose di credenze e psicologia degli investitori. Paragonando come si sono comportati i prezzi nella storia della quotazione rispetto alla linea bianca cerco di ottenere un moltiplicatore dinamico (ma non troppo) che colmi questa differenza.
Nel lusso la mia formula è abbastanza attendibile anche senza bisogno della colorata, Lux o Tod's sono stati per anni molto vicini al FV della bianca, segno che la formula inquadra bene il settore della moda. Poi arriva Yoox, che è una azienda molto differente pur vendendo sempre abbigliamento, e la formula non torna. Yoox è stata sempre molto sopra la linea bianca per cui, dopo un anno che yoox è quotata in borsa, è facile rendersi conto che quota a x2.5 volte un prezzo maggiore rispetto alla bianca non perché sia altamente sopravvalutata ma perché gli investitori stanno usando un metro di giudizio differenze nei suoi confronti. Nasce quindi la necessità di ponderare la linea bianca e dar vita alla arancione per trovare un prezzo che torni come FairValue. Ovviamente nel fare questa operazione si cambia completamente il prezzo di riferimento e quindi, sbagliando il moltiplicatore, si sbaglia completamente il fair value. Principalmente mi affido alla storia dei prezzi, uso per l'anno in corso un moltiplicatore derivante dalla storia delle quotazioni dando leggermente maggior peso a quelle più recenti (ultimi 4 anni) , allo stesso tempo cerco di analizzare in modo completo un settore per vedere se torna paragonato agli altri.
Ho notato, e credo abbia un senso, che solitamente aziende in settori giovani hanno moltiplicatori alti (fino a 2o3) mentre via via che il settore matura il moltiplicatore si abbassa fino a diventare 0.xxx come nel caso dell'energia in cui falck sta a 0.70. Sono comunque processi molto lunghi per cui almeno che uno non pensi di stare dentro per 10-20anni non si dovrebbe preoccupare troppo della decadenza del moltiplicatore. Però è chiaro che se una azienda ha un moltiplicatore molto alto (tipo yoox) decadrà necessariamente molto più velocemente.
Spero di aver chiarito un po' di dubbi. La differenze fra le 2 linee è tutto quello che la mia formula non riesce a calcolare, se trovassi un modo matematico per colmare questa differenza farei veramente un grande passo in avanti. Per l'idea che mi sono fatto fino ad adesso è relazionata con il settore ma sopratutto con la percezione degli investitori, tradurre questa in matematica non è semplice....

ok grazie mille hai diradato i miei dubbi davvero molto chiara la tua spiegazione
sembra difficile mettere in una formula gli spiriti animali dei partecipanti del mercato e forse è proprio quello il bello di investire in borsa
stesso pensiero è da farsi per la vola e per l'ipotesi dei mercati efficenti
 
ok grazie mille hai diradato i miei dubbi davvero molto chiara la tua spiegazione
sembra difficile mettere in una formula gli spiriti animali dei partecipanti del mercato e forse è proprio quello il bello di investire in borsa
stesso pensiero è da farsi per la vola e per l'ipotesi dei mercati efficenti

Questo è anche il motivo per cui valutare un IPO, senza storia, è molto più difficile. Inizialmente prendo il moltiplicatore di una azienda molto simile paragonato a quello del prezzo a cui è avvenuta l'offerta pubblica ma alla fine è tutto molto soggettivo finché non passano un po' di anni.
 
Io sono meno "scientifico" di quanto sei tu... nessun grafico quanto piuttosto solo i fondamentali e l'analisi qualitativa della strategia e della qualità del management... :rolleyes:

A mio avviso il tuo target potrebbe essere conservativo ma potrò essere più preciso tra qualche anno! ;):D:D:D

Speriamo! Il mio target comunque è dinamico, se la prossima trimestrale fanno il botto e le prospettive migliorano il mio target ovviamente si alzerà. Per adesso su falck sto calcolando una crescita della revenue y/y praticamente nulla. 1% per arrivare a 1.85 ma dovrei essere stato veramente molto conservativo sotto questo aspetto....
 
Questo è anche il motivo per cui valutare un IPO, senza storia, è molto più difficile. Inizialmente prendo il moltiplicatore di una azienda molto simile paragonato a quello del prezzo a cui è avvenuta l'offerta pubblica ma alla fine è tutto molto soggettivo finché non passano un po' di anni.

già in particolare sulle IPO è difficile avere una valutazione buona in quanto entrano in giochi diversi componenti che non sono compresi nei numeri della società
tali sono l'emotività degli operatori e le sensazioni relative al settore in cui opera la società che si vuole quotare senza contare il sentiment del mercato,in quanto ci sono periodi in cui Mr Market è in euforia totale e momenti dove è in totale disperazione
per queste ragioni non entro mai in un IPO a meno che non lo si faccia per fini speculativi
 
Bc

Continuo con la moda con il grafico di Brunello Cucinelli.
Se dovessimo considerare solamente la storia dei prezzi di Brunello la linea arancione starebbe più alta di dove l'ho messa io ma in questi anni passati la moda è stata in bolla per cui credo di aver fatto bene ad abbassarla un po'. Non mi sorprenderei se fra qualche anno l'arancione e la bianca fossero molto vicine come per Lux Sfer e Tod's.
Arancione a 16,31 (oggi +4,20%) ma bianca a 11,81
 

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