baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Prima di tutto hai la mia sentita solidarietà.Una curiosità, voi come conservate tutte le opere che acquistate? Una volta mi è capitato di leggere un commento di @lastra.biffata (credo) che mi fece sorridere. Una cosa del tipo “conosco gente che ne tiene persino sotto al letto”. Ecco, io lo confesso, sono uno di quelli. Anche se di pareti libere al momento ne ho, mi sono scoperto minimalista, mi piacciono poche opere appese, e allora turno. Ma la situazione sta diventando imbarazzante… a parte la grafica, con opere distribuite in un paio di cartelle (e anche là son dolori… dove diamine potrei comprare una cartella decente, chiusa e magari acid free etc etc?? Non ne ho trovate nemmeno online) ho quadri, acquerelli, stampe incorniciate di bassa lega o in pessimo stato di conservazione (ma belle per me) che fanno capolino tra i cappotti negli armadi, sotto il letto degli ospiti, persino tra le mutande! Voi come avete risolto? Qualche mobile particolare? (La vetrinetta di @RedArrow non vale, serve qualcosa di più grande)
Io ho opere dappertutto. Ma le opere su carta non incorniciate sono parte in un pesante mobilone a cassetti recuperato quando lo buttavano via, in parte entro varie custodie a forma di scatola, dove basta siano avvolte da velina e dormono sogni tranquilli. Poi altre in una ventina di cartelle, in magazzino, in studio e, infine, in un appartamento disabitato che praticamente uso come deposito di grafiche e quadri. Cioè una follia. Però, sapendo che una scatola relativamente ermetica (quelle belle delle edizioni sono telate) va tenuta in orizzontale, io sto male ma loro stanno bene.
Quanto ai quadri (compresi quelli fatti da me, mica pochi) sempre in quell'appartamento lottano con i libri per sedersi a mucchi sui letti che non si possono usare ecc.
Autorizzo i pochi che sono venuti a trovarmi a descrivere la bolgia di quell'appartamento dal loro punto di vista.
Tornando a te, un armadio verticale ad ante verticali scorrevoli, cui sono appesi i quadri, che quindi restano all'interno, potrebbe aiutare a risolvere il problema, ma credo costi... Ne ricordo uno al Musée Gustave Moreau, ma poi anche in altri luoghi.
Riassumo: fogli mediopiccoli una cartella si trova, magari contenitore di lenzuola, o lasciata da un negozio ai raccoglitori di cartone.
Una cartella per opere grandi è più difficile da rinvenire, ma non è impossibile.
Per dimensioni maggiori, vendevano - non so ora - cartelle in plastica con dentro plastica ondulata, tipo cartone economico: scomode, se uno si muove, ma chiudono abbastanza bene, poi ci metti dentro l'avvolgimento in carta velina. Trovavo anche bustone in plastica nera fatte per trasportare grandi disegni. Se c'è una facoltà di architettura o belle arti, facilmente nei paraggi sbucheranno fuori.
Se poi trovi una cassettiera grande da qualche galleria che ha chiuso, è fatta.
Sono cartelle chiuse, la seconda credo con la lampo, la cui poca stoffa permette comunque alle opere di respirare e blocca la polvere.
Ultima modifica: