Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Una curiosità, voi come conservate tutte le opere che acquistate? Una volta mi è capitato di leggere un commento di @lastra.biffata (credo) che mi fece sorridere. Una cosa del tipo “conosco gente che ne tiene persino sotto al letto”. Ecco, io lo confesso, sono uno di quelli. Anche se di pareti libere al momento ne ho, mi sono scoperto minimalista, mi piacciono poche opere appese, e allora turno. Ma la situazione sta diventando imbarazzante… a parte la grafica, con opere distribuite in un paio di cartelle (e anche là son dolori… dove diamine potrei comprare una cartella decente, chiusa e magari acid free etc etc?? Non ne ho trovate nemmeno online) ho quadri, acquerelli, stampe incorniciate di bassa lega o in pessimo stato di conservazione (ma belle per me) che fanno capolino tra i cappotti negli armadi, sotto il letto degli ospiti, persino tra le mutande! Voi come avete risolto? Qualche mobile particolare? (La vetrinetta di @RedArrow non vale, serve qualcosa di più grande)
Prima di tutto hai la mia sentita solidarietà.
Io ho opere dappertutto. Ma le opere su carta non incorniciate sono parte in un pesante mobilone a cassetti recuperato quando lo buttavano via, in parte entro varie custodie a forma di scatola, dove basta siano avvolte da velina e dormono sogni tranquilli. Poi altre in una ventina di cartelle, in magazzino, in studio e, infine, in un appartamento disabitato che praticamente uso come deposito di grafiche e quadri. Cioè una follia. Però, sapendo che una scatola relativamente ermetica (quelle belle delle edizioni sono telate) va tenuta in orizzontale, io sto male ma loro stanno bene.
Quanto ai quadri (compresi quelli fatti da me, mica pochi) sempre in quell'appartamento lottano con i libri per sedersi a mucchi sui letti che non si possono usare ecc.
Autorizzo i pochi che sono venuti a trovarmi a descrivere la bolgia di quell'appartamento dal loro punto di vista.
Tornando a te, un armadio verticale ad ante verticali scorrevoli, cui sono appesi i quadri, che quindi restano all'interno, potrebbe aiutare a risolvere il problema, ma credo costi... Ne ricordo uno al Musée Gustave Moreau, ma poi anche in altri luoghi.
Riassumo: fogli mediopiccoli una cartella si trova, magari contenitore di lenzuola, o lasciata da un negozio ai raccoglitori di cartone.
Una cartella per opere grandi è più difficile da rinvenire, ma non è impossibile.
Per dimensioni maggiori, vendevano - non so ora - cartelle in plastica con dentro plastica ondulata, tipo cartone economico: scomode, se uno si muove, ma chiudono abbastanza bene, poi ci metti dentro l'avvolgimento in carta velina. Trovavo anche bustone in plastica nera fatte per trasportare grandi disegni. Se c'è una facoltà di architettura o belle arti, facilmente nei paraggi sbucheranno fuori.
Se poi trovi una cassettiera grande da qualche galleria che ha chiuso, è fatta.

1667340977042.png
buste in plastica con ondulato sopra descritte Artemia - Belle arti, decorazione ed hobby - AM03010532 - CARTELLA PORTA DISEGNI E ALBUM IN POLIONDA BIANCA CON MANICO CM 36 X 56 SPESSORE CM 5 - ArteMia

1667341186027.png

Sono cartelle chiuse, la seconda credo con la lampo, la cui poca stoffa permette comunque alle opere di respirare e blocca la polvere.

Ultima modifica:
Oggi sono tornata a Gonzaga dove ho fatto una scorpacciata... Peggio che dopo una crisi di astinenza. Inizio con n° 3 lavori per tot 10 Euro di cui.
Una grafica, credo litho di I. Kodra, tiratura strana XXX/L, in pratica il motivo è lo stesso di questa tecnica mista dove si fa riferimento a multiplo ma non ho trovato in rete esemplari uguali.

https://www.invaluable.com/auction-lot/kodra-ibrahim-senza-titolo-144-c-68b4117847

due acqueforti originali non acquerellate di Veder, non so se padre Eugène-Louis Veder o figlio Lucien, in lastra riporta lo stesso titolo, e E.F orig. a matita firma/sigla Ved (il figlio si firmava in genere con pseudonimo Le Garf), disegno c.a. 7,5 x 12 Eau forte original e sotto sempre a matita il titolo Le marche aux fleurs - La concergierie? L'altro soggetto, il lavoro ha le stesse caratteristiche

1930s-signed-notre-dame-and-marche-aux-fleurs-color-etchings-by-french-artist-lucien-veder-aka-legarf-a-pair-8266

Eau-forte originale aquarellée : Paris, le rémouleur
I Veder appaiono come piacevoli vedute per vendere ai turisti, che però le pagavano molto di più di te.
Kodra è stato un buon nome, oggi un po' superato, molto caratterizzato sino alla stilizzazione, comunque con alcuni buoni esiti. Certo, vale di più, un minimo di 50 all'asta li fa, magari non proprio sempre, ma li fa, e anche di più.

Ultima modifica:
Ho concepito una idea coerente. Può trattarsi di Giovanni Manganelli (o Gianni), sceneggiatore e scultore (non trovo firme).
Lo stile dell'opera (da scultore più che pittore) la calligrafia molto colta, la disinvoltura (per cui si possono saltare lettere) mostrano un intellettuale quasi più per la scrittura che per la pittura - poi si dedicò alla scultura, e vabbè.
Putroppo toccherà a te cercare la conferma della firma
Ipotesi molto suggestiva. L'unica firma che ho trovato è questa, su una scultura, che ovviamente può essere anche molto diversa dalla firma a penna:

1667341681480.png

Continuo con gli acquisti di ieri... Sempre 3 lavori per 10 Euro.
Una lito, so dove metterla Vauxhall Bridge attorno al 1840.
BELLA Incisione Vintage Vauxhall Bridge 1840 Stampa I114 - Etsy Italia

Un acquerello un po' fanciullesco e grafica tiratura 76/99 di firme sconosciute tutte opere incorniciate.
20221102_194636_copy_1731x1250.jpg
20221102_192633_copy_1600x1200.jpg
Poi per 10 Euro in olietto formato M. Caporali, il venditore mi ha detto pittore conosciuto al sud, visto qcs in rete ma non ho trovato nulla di biografico, ha una luce piacevole.
20221101_233742_copy_2000x1500.jpg

Aggiungo per 2 Euro un lavoro che non so che sia, preso per capirlo, firma ignota quasi incisa nell'area dipinta, paesaggio color quasi seppia, sembra dipinto o stampato su lucido tipo pellicola.
20221101_233529_copy_1000x520.jpg

Continuo con gli acquisti di ieri... Sempre 3 lavori per 10 Euro.
Una lito, so dove metterla Vauxhall Bridge attorno al 1840.
BELLA Incisione Vintage Vauxhall Bridge 1840 Stampa I114 - Etsy Italia

Un acquerello un po' fanciullesco e grafica tiratura 76/99 di firme sconosciute tutte opere incorniciate.
Vedi l'allegato 686885
Vedi l'allegato 686880
Poi per 10 Euro in olietto formato M. Caporali, il venditore mi ha detto pittore conosciuto al sud, visto qcs in rete ma non ho trovato nulla di biografico, ha una luce piacevole.
Vedi l'allegato 686879

Aggiungo per 2 Euro un lavoro che non so che sia, preso per capirlo, firma ignota quasi incisa nell'area dipinta, paesaggio color quasi seppia, sembra dipinto o stampato su lucido tipo pellicola.
Vedi l'allegato 686877
Vauxhall bridge è un bulino su acciaio. La lito non è di Ajmone, ma comunque gli somiglia un po'. Non avrei preso il Caporali, mentre peccato che l'altra sia anonima. Ora Tachipirina e vigile attesa :jolly: finché ti passa la febbre

Vauxhall bridge è un bulino su acciaio. La lito non è di Ajmone, ma comunque gli somiglia un po'. Non avrei preso il Caporali, mentre peccato che l'altra sia anonima. Ora Tachipirina e vigile attesa :jolly: finché ti passa la febbre

Caporali dovresti vederlo dal vivo, meglio della foto, luminoso anche se si tratta di paesaggetto banale. Nessuna è anonima, a quale ti riferisci? La veduta della via con case ha firma in basso a dx, la "seppia" ha firma tipo mign.../magn... sul lato dx. Questa ha una vicenda particolare, riportava 2 Euro sul retro in grande e sono andata per pagare, il venditore mi dice che utilizzava il cartoncino per riportare il prezzo relativo ad alcuni oggetti esposti. In sintesi come è andata la caccia?

Ora allego le reali prime tre.
20221101_233240_copy_1350x1800.jpg
20221101_233411_copy_2000x1500.jpg

Prima di tutto hai la mia sentita solidarietà.
Io ho opere dappertutto. Ma le opere su carta non incorniciate sono parte in un pesante mobilone a cassetti recuperato quando lo buttavano via, in parte entro varie custodie a forma di scatola, dove basta siano avvolte da velina e dormono sogni tranquilli. Poi altre in una ventina di cartelle, in magazzino, in studio e, infine, in un appartamento disabitato che praticamente uso come deposito di grafiche e quadri. Cioè una follia. Però, sapendo che una scatola relativamente ermetica (quelle belle delle edizioni sono telate) va tenuta in orizzontale, io sto male ma loro stanno bene.
Quanto ai quadri (compresi quelli fatti da me, mica pochi) sempre in quell'appartamento lottano con i libri per sedersi a mucchi sui letti che non si possono usare ecc.
Autorizzo i pochi che sono venuti a trovarmi a descrivere la bolgia di quell'appartamento dal loro punto di vista.
Tornando a te, un armadio verticale ad ante verticali scorrevoli, cui sono appesi i quadri, che quindi restano all'interno, potrebbe aiutare a risolvere il problema, ma credo costi... Ne ricordo uno al Musée Gustave Moreau, ma poi anche in altri luoghi.
Riassumo: fogli mediopiccoli una cartella si trova, magari contenitore di lenzuola, o lasciata da un negozio ai raccoglitori di cartone.
Una cartella per opere grandi è più difficile da rinvenire, ma non è impossibile.
Per dimensioni maggiori, vendevano - non so ora - cartelle in plastica con dentro plastica ondulata, tipo cartone economico: scomode, se uno si muove, ma chiudono abbastanza bene, poi ci metti dentro l'avvolgimento in carta velina. Trovavo anche bustone in plastica nera fatte per trasportare grandi disegni. Se c'è una facoltà di architettura o belle arti, facilmente nei paraggi sbucheranno fuori.
Se poi trovi una cassettiera grande da qualche galleria che ha chiuso, è fatta.

Vedi l'allegato 686735 buste in plastica con ondulato sopra descritte Artemia - Belle arti, decorazione ed hobby - AM03010532 - CARTELLA PORTA DISEGNI E ALBUM IN POLIONDA BIANCA CON MANICO CM 36 X 56 SPESSORE CM 5 - ArteMia

Vedi l'allegato 686736

Sono cartelle chiuse, la seconda credo con la lampo, la cui poca stoffa permette comunque alle opere di respirare e blocca la polvere.

Cento mille grazie! Ci sono parecchi spunti per poter sistemare un po’ le cose. Almeno fino alla prossima ola di operette… potresti aver salvato serenità familiare e quieto vivere, grazie

Ultima modifica:
perché no? A me sembra proprio Ajmone dalla firma

Vedi l'allegato 686933
Confesso che avevo visto il tutto solo sul cellulare, che è appunto una piccola prigione mobile, per le immagini, intendo.
Penso che Lory ti sarà grata.
L'episodio conferma che quando si mostra una firma da interpretare, meglio proporre anche l'immagine! Mi sento tutto pomposamente fiero di aver centrato l'autore dallo stile, oggi gnocchi e parmigiano!

Poi il dentista :evil:

Caporali dovresti vederlo dal vivo, meglio della foto, luminoso anche se si tratta di paesaggetto banale. Nessuna è anonima, a quale ti riferisci? La veduta della via con case ha firma in basso a dx, la "seppia" ha firma tipo mign.../magn... sul lato dx. Questa ha una vicenda particolare, riportava 2 Euro sul retro in grande e sono andata per pagare, il venditore mi dice che utilizzava il cartoncino per riportare il prezzo relativo ad alcuni oggetti esposti. In sintesi come è andata la caccia?

Ora allego le reali prime tre.
Vedi l'allegato 686916
Vedi l'allegato 686915
Stupefacente la buona conservazione delle acqueforti, che poi non sono male affatto. Il Kodra è regalato e neanche tra i peggiori. Il paesaggio seppia, non ho capito, è quello usato come prezziario? Alla faccia, forse è il lavoro migliore, ricorda un po' Annigoni. Magari guarda se la firma sia compatibile, Per la tecnica andrebbe vista, pare china su cartoncino. Mi ricorda di quando, pochi anni fa, mi fu data aggratis una lito di Toledo (che non conoscevo) usata, piegata come raccoglitore di altre stampe. Sono riuscito a recuperarla al 99%, e vale un botticino.
Quanto al Caporali, visto ora al computer, non concordo, sembra opera pasticciata di un bambino. Conferma il fatto che meno si paga e meglio si compra.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto