Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Più che leggere "Ardesio" e dedurre che probasbilmente non si tratta del pittore, ma dei luoghi :-?

Secondo me volevi dire che ci leggi "Giorgio". Poi illumino d'immenso con la torcia UV e appare per magia "Morandi" :ghh:
A parte gli scherzi, probabilmente hai ragione, sarà qualche luogo sperduto nelle campagne, vallo a sapere.
Curiosamente, ieri sera, cercando robe simili, ho scoperto che Vittorio Emanuele III dipingeva casali di campagna.
Mi pare divertente che il titolo dell'articolo fosse proprio qualcosa del tipo "non era per lui"...
In effetti, riguardando il tutto, mi sono anche pentito di aver postato questi qua... paiono proprio una sòla...

Secondo me volevi dire che ci leggi "Giorgio". Poi illumino d'immenso con la torcia UV e appare per magia "Morandi" :ghh:
A parte gli scherzi, probabilmente hai ragione, sarà qualche luogo sperduto nelle campagne, vallo a sapere.
Curiosamente, ieri sera, cercando robe simili, ho scoperto che Vittorio Emanuele III dipingeva casali di campagna.
Mi pare divertente che il titolo dell'articolo fosse proprio qualcosa del tipo "non era per lui"...
In effetti, riguardando il tutto, mi sono anche pentito di aver postato questi qua... paiono proprio una sòla...
Mannoooo, sono pure carini e seri

Oggi un paio di acquisti poco rilevanti per 2 Euro ciascuno, due grafiche xilo/linoleografia? Uno facile da indovinare, Bunni altro impossibile anche se non ho fatto ricerche.

20221113_225452_copy_1194x1683.jpg20221113_225505_copy_2000x1500_1_copy_750x1000.jpg

Oggi un paio di acquisti poco rilevanti per 2 Euro ciascuno, due grafiche xilo/linoleografia? Uno facile da indovinare, Bunni altro impossibile anche se non ho fatto ricerche.

Vedi l'allegato 689119Vedi l'allegato 689120
Quello del familiaris cunnilingus :rolleyes: è un linoleum quasi sicuramente. Il primo sembra un lavoro scolastico, quindi ugualmente linoleum.
Più che orfanelli, però, questi mi sembrano scappati di casa :jolly:

Quello del familiaris cunnilingus :rolleyes: è un linoleum quasi sicuramente. Il primo sembra un lavoro scolastico, quindi ugualmente linoleum.
Più che orfanelli, però, questi mi sembrano scappati di casa :jolly:

Sai che compro per curiosità, poverini, pensa che del pittore ligure ne avevano altri due, uno con piatto di pesci e altro sempre "di gruppo".
Ma quanto sei malizioso! Pensare che io ci ho visto una mamma che controlla/toglie i pidocchi al bimbo, scene di campagna di un tempo.

Io invece sono stato alla fiera di Novegro dove c'era la migliore cartografia antica che c'è in giro ma al costo di diverse migliaia di euro per ciascuna stampa.
Purtroppo l'andamento discendente del mercato della grafica antica rende impossibile spendere queste cifre. Ad averci i soldi, naturalmente.

mappa.PNG

rosa dei venti.jpg

italia.PNG

Sarà Corot?
Primo banco al semplice mercatino di oggi.
Corot ha avuto moltissimi imitatori, anche se questa pare, diciamo, nitida.
Veloce controllo in rete. Sì, dovrebbe essere Environs de Rome. Proviamo.
Non chiede moltissimo (ha pure la classica cornicetta in noce), dieci euri. Va bene, me la metta via.
Credo che potrei essere accusato di qualcosa. Raggiro, non so. Vale da 300 a 800.
Quando passo a prenderla, continuo ad ammirare un quadretto disegno acquarellato fatto bene. Sembra fiandre, fine 800, magari è un parigino, invece. 10 euri sono troppi. Sorride e offre a 5. Lo prendo come biglietto della lotteria, avendo già vinto una volta. (ragionamento sotteso, magari viene dalla stessa collezione del Corot, chissà).
E adesso resta da decifrare la scarna firma a matita. Poi dicono che in Italia non c'è lavoro. Forza, i bravi volontari - me compreso - ora ne hanno uno. Grazie :rosa:

Corot environs de rome.jpg
pessima foto, come sempre. Mettiamo anche quella del MetMuseum
1668941627247.png

Ci sono tre stati, non voglio diventare strabico a cercare, per ora.

Users who are viewing this thread

Back
Alto