Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Se fate una media, sono più le volte che vi è andata bene o che avete preso una "fregatura" nei mercatini? Secondo me ogni giorno è più difficile fare gli "affari" nei mercatini se non si è grandi esperti e le fregature sono sempre dietro l'angolo. Perdonate la domanda stupida ma è per capire un po la media dei frequentatori.

Se fate una media, sono più le volte che vi è andata bene o che avete preso una "fregatura" nei mercatini? Secondo me ogni giorno è più difficile fare gli "affari" nei mercatini se non si è grandi esperti e le fregature sono sempre dietro l'angolo. Perdonate la domanda stupida ma è per capire un po la media dei frequentatori.
Con l'esperienza giusta, che vuol dire con l'esperienza che si acquisisce dopo anni, ai mercatini non si prendono fregature praticamente mai.

Qual è la tua definizione di "fregatura"? Se ti riferici a comprare per un massimo di una ventina di euro un'opera (qualunque sia il supporto) che poi NON si riveli essere un qualcosa che abbia 3/4 volte quel valore (sarebbero comunque un 60/80 euro... occhio, mi riferisco a quello che verosimilmente potresti prendere rivendendolo, non i prezzi assurdi che trovi in giro, inclusi i vari subito, ebay, etsy etc... diciamo il valore più basso che riesca a trovare in passaggi in asta, per quel che riguarda il mio personalissimo metro di giudizio) allora, da parte mia, credo un 4/5 "fregature" l'anno. Fanno un centianio di euro spese in un anno senza presunzione di ricavi, che per un hobby molto divertente mi pare sia un ottimo prezzo pagato! :) Tra l'altro, non è detto che non riesca a disfartene andando in pareggio.
Pero' si dovrebbe anche capovolgere la domanda: quanti i veri affari? Intendo, quanto, di ciò che si è comprato, è poi stato effettivamente rivenduto a quelle cifre (quelle del valore minimo di cui sopra)? A me per il momento non è capitato di vender nulla, quindi: boh...
Ah, io però son un pischelletto rispetto alla maggior parte di chi scrive qui. Ad occhio, mi accodo a quello che dice @RedArrow , con l'esperienza di anni di frequentazione dei mercatini, la fregatura non la becchi, o magari ne riduci la frequenza ad una per anno.

Ultima modifica:
Certo, se uno va al mercato dopo una botta in testa e con gli occhi bendati, la vedo dura. Saperne qualcosa aiuta, ma anche al mercato ortofrutticolo.
Però questo 3d ha sorpassato le mille paginate, se uno se lo rilegge le poche semifregature a max 20 euri sono sepolte da piccole valanghe di occasioni o colpacci.
Che oggi sia un po' più difficile non tanto salvare orfanelli (ce ne sono a bizzeffe) ma proprio estrarre i numeri della tombola, questo certo si può concedere. Ma capita, e col ritmo che il destino decide. Basta avere almeno un po' della prontezza di spirito necessaria.
Se poi si può consultare un 3d come questo, ricco di esperienze comunicate e spiegate pure, con qualche gigante della decifrazione :) , allora le possibilità aumentano e come!
Poi, certo, occorre sapere che quanto abbiamo comprato a 10 e che il "mercato" valuta a 500, se ci va bene lo si vende a circa 150.
Ma non prima di 5 anni, eh, che il fisco occhiutamente veglia.

Dipende anche dall'approccio e dal budget che si vuole mettere in gioco, alla fine per me è un pò come prendere un gratta e vinci, piccole spese e divertimento, uno va al cinema o prende un aperitivo, un altro spende quella cifra all'aperto e coltiva relazioni umane, questione di scelte. Ovvio che come in tutti i settori occorre esperienza e competenza, se quello che si chiede è invece se esitono opportunità, credo le occasioni di acquisto di oggetti artistici di una qualche qualità diventino sempre più rare, almeno ultimamente. Io del resto compro più per curiosità.

Domenica mercatino locale che stanno tentando di rinvigorire, merci esposte prevalentemente abbigliamento, per 15 Euro tot dopo un pò di esitazione ho acquistato un grande quadro vintage verticale con fiori secchi su carta di riso abbinato ad uno che avevo, già appeso. Poi un piccolo olio incorniciato con passepartout di tal Milot, visto proposto a 70 Euro uno dello stesso artista su Ebay ma null'altro, non credo c'entri col pittore albanese omonimo.

20221122_185247_copy_1450x1059.jpg

Vedi l'allegato 690241

Questo invece è il delicato acquerello che io chiamo "belga", mi ricorda immagini di Steinlen, ma somiglia a molti autori Belle Epoque.
Per i volontari cui farò pervenire un caffè e cornetto, ecco l'ingrandimento della sigla.

Vedi l'allegato 690242
Riesco solo a pensare a Cheret, e non sarebbe male ... però è mancato nel 1932, e qui leggerei 48.

Ma in Belgio usano quegli zoccoli di legno?
Pensavo fosse una prerogativa dei vicini... Magari un indizio? Stesso dicasi delle mantelline o del cappello dei signore di spalle
Ps. io sono del partito dei Ch, mentre, per quel che riguarda l'anno, sai che in effetti il tratto sembra propenda per un 48 riuscito male? In ogni caso non è che restringa molto la ricerca. Dai, senza tenerci sulle spine: lo hai aperto?

Ultima modifica:
Dipende anche dall'approccio e dal budget che si vuole mettere in gioco, alla fine per me è un pò come prendere un gratta e vinci, piccole spese e divertimento, uno va al cinema o prende un aperitivo, un altro spende quella cifra all'aperto e coltiva relazioni umane, questione di scelte. Ovvio che come in tutti i settori occorre esperienza e competenza, se quello che si chiede è invece se esitono opportunità, credo le occasioni di acquisto di oggetti artistici di una qualche qualità diventino sempre più rare, almeno ultimamente. Io del resto compro più per curiosità.

Domenica mercatino locale che stanno tentando di rinvigorire, merci esposte prevalentemente abbigliamento, per 15 Euro tot dopo un pò di esitazione ho acquistato un grande quadro vintage verticale con fiori secchi su carta di riso abbinato ad uno che avevo, già appeso. Poi un piccolo olio incorniciato con passepartout di tal Milot, visto proposto a 70 Euro uno dello stesso artista su Ebay ma null'altro, non credo c'entri col pittore albanese omonimo.

Vedi l'allegato 690548
Carino il quadro. Bisognerebbe cercare di capire il luogo raffigurato.

Certo, se uno va al mercato dopo una botta in testa e con gli occhi bendati, la vedo dura. Saperne qualcosa aiuta, ma anche al mercato ortofrutticolo.
Però questo 3d ha sorpassato le mille paginate, se uno se lo rilegge le poche semifregature a max 20 euri sono sepolte da piccole valanghe di occasioni o colpacci.
Che oggi sia un po' più difficile non tanto salvare orfanelli (ce ne sono a bizzeffe) ma proprio estrarre i numeri della tombola, questo certo si può concedere. Ma capita, e col ritmo che il destino decide. Basta avere almeno un po' della prontezza di spirito necessaria.
Se poi si può consultare un 3d come questo, ricco di esperienze comunicate e spiegate pure, con qualche gigante della decifrazione :) , allora le possibilità aumentano e come!
Poi, certo, occorre sapere che quanto abbiamo comprato a 10 e che il "mercato" valuta a 500, se ci va bene lo si vende a circa 150.
Ma non prima di 5 anni, eh, che il fisco occhiutamente veglia.
Sisi, intendevo che diverse volte mi sono imbattuto in persone che compravano quadri mediocri con firme di grandi maestri dell'ottocento italiano. (chiaramente pagando l'1% del valore del quadro qualora fosse autentico). Probabilmente chi compra questa tipologia di opere è per sognare.

Ma anche su eBay, spesso cambia poco.
Si guardi com'è "cucinato" bene questo ritratto di Cézanne. Il poverino non sa nulla e non riconosce la scritta - e scrive in francese. La firma? Non la leggo :cry::cry: ecc ecc magari è un autoritratto :eeh:

Direi anzi che la fregatura viaggia molto di più sui bit.

Certo, magari invece è la scoperta dell'anno .... tre gg fa era a 80 €, ora a 212. Personalmente NON prendo per esperienza le vie di mezzo, cioè i lavori "dubbi" nel bene e nel male, offerti ad un prezzo che non è più quasi zero. Ve lo lascio, ahimè :melo:

PETITE HUILE DU DEBUT DES ANNEES 1900. MEASURES 21,5 X 14 CM

Je vends ce petit tableau de style impressionniste, trouvé il y a des années dans une brocante, il ne mesure que 21,5 x 14 cm petit mais il a l'air de bonne qualité, il est peint à l'huile sur un support qui semble être la face ouverte d'un livre ou un journal. en haut du tableau il y a une inscription
mais je n'arrive pas à déchiffrer le sens.
:eeh: Je n'ai aucune garantie. Je le vends comme objet de décoration. :grinangel:vu et aimé. Je vends ce bel objet tel que vu et aimé dont je ne connais pas l'histoire. aucune garantie à ce sujet. Je ne suis pas expert, :fiu::fiu:je ne sais pas exactement comment reconnaitre l'année du tableau mais je crois que le début du XXe siècle aurait pu être fait par le support utilisé, merci et bonne enchère à tous.

1669154701765.png

Credo che la facciona di Cézanne sia la più conosciuta in Francia dopo quella di Brigitte Bardot ...

E tanto per dirla tutta il venditore "sergiosart"

Informazioni sul venditore professionale
Sign
Nome Cognom
Via Roma Vecchia 1
00178 Roma, RM
Italy

e si tenga presente che vendere su eBay non è così sempliciotta cosa, io ancora non me la sono sentita di provare ...

e infatti ...

sergiosart
100% Feedback positivo (221)
593 oggetti venduti :jolly:
99 persone che ti seguono

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto