Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Ma anche su eBay, spesso cambia poco.
Si guardi com'è "cucinato" bene questo ritratto di Cézanne. Il poverino non sa nulla e non riconosce la scritta - e scrive in francese. La firma? Non la leggo :cry::cry: ecc ecc magari è un autoritratto :eeh:


Direi anzi che la fregatura viaggia molto di più sui bit.

Certo, magari invece è la scoperta dell'anno .... tre gg fa era a 80 €, ora a 212. Personalmente NON prendo per esperienza le vie di mezzo, cioè i lavori "dubbi" nel bene e nel male, offerti ad un prezzo che non è più quasi zero. Ve lo lascio, ahimè :melo:


PETITE HUILE DU DEBUT DES ANNEES 1900. MEASURES 21,5 X 14 CM


Je vends ce petit tableau de style impressionniste, trouvé il y a des années dans une brocante, il ne mesure que 21,5 x 14 cm petit mais il a l'air de bonne qualité, il est peint à l'huile sur un support qui semble être la face ouverte d'un livre ou un journal. en haut du tableau il y a une inscription

Vedi l'allegato 690584

Credo che la facciona di Cézanne sia la più conosciuta in Francia dopo quella di Brigitte Bardot ...

E tanto per dirla tutta il venditore "sergiosart"

Informazioni sul venditore professionale
Sign
Nome Cognom
Via Roma Vecchia 1
00178 Roma, RM
Italy

e si tenga presente che vendere su eBay non è così sempliciotta cosa, io ancora non me la sono sentita di provare ...

e infatti ...

sergiosart
100% Feedback positivo (221)
593 oggetti venduti :jolly:
99 persone che ti seguono
Trovo divertente come riconosce la qualità e classifica l'opera come "impressionista" ma non sa riconoscere l'autoritratto di Cèzanne. Per il resto l'ha "cucinato" molto bene.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Se fate una media, sono più le volte che vi è andata bene o che avete preso una "fregatura" nei mercatini? Secondo me ogni giorno è più difficile fare gli "affari" nei mercatini se non si è grandi esperti e le fregature sono sempre dietro l'angolo. Perdonate la domanda stupida ma è per capire un po la media dei frequentatori.

sinceramente all’inizio qualcuna ne ho presa…ma ora è difficile…anzi sono così prudente che tergiverso troppo e ultimamente mi sono lasciato lasciato scappare un paio di occasioni…ma va bene cosi, ne ho anche troppi di pezzi interessanti in casa e da buon collezionista mi riesce difficile separarmene! Concordo che attualmente è più difficile fare buoni affari….ce ne sono tanti, forse troppi, a cercare!
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Ma anche su eBay, spesso cambia poco.
Si guardi com'è "cucinato" bene questo ritratto di Cézanne. Il poverino non sa nulla e non riconosce la scritta - e scrive in francese. La firma? Non la leggo :cry::cry: ecc ecc magari è un autoritratto :eeh:


Direi anzi che la fregatura viaggia molto di più sui bit.

Certo, magari invece è la scoperta dell'anno .... tre gg fa era a 80 €, ora a 212. Personalmente NON prendo per esperienza le vie di mezzo, cioè i lavori "dubbi" nel bene e nel male, offerti ad un prezzo che non è più quasi zero. Ve lo lascio, ahimè :melo:


PETITE HUILE DU DEBUT DES ANNEES 1900. MEASURES 21,5 X 14 CM


Je vends ce petit tableau de style impressionniste, trouvé il y a des années dans une brocante, il ne mesure que 21,5 x 14 cm petit mais il a l'air de bonne qualité, il est peint à l'huile sur un support qui semble être la face ouverte d'un livre ou un journal. en haut du tableau il y a une inscription

Vedi l'allegato 690584

Credo che la facciona di Cézanne sia la più conosciuta in Francia dopo quella di Brigitte Bardot ...

E tanto per dirla tutta il venditore "sergiosart"

Informazioni sul venditore professionale
Sign
Nome Cognom
Via Roma Vecchia 1
00178 Roma, RM
Italy

e si tenga presente che vendere su eBay non è così sempliciotta cosa, io ancora non me la sono sentita di provare ...

e infatti ...

sergiosart
100% Feedback positivo (221)
593 oggetti venduti :jolly:
99 persone che ti seguono


Curioso, perché il signore di cui sopra, ha venduto anche questo il mese scorso
Ed ancora più curiosamente, i mercatini delle pulci romani devono letteralmente pullulare di tavolette con dipinti di grandi impressionisti (ma anche di emuli di Leonardo a quanto pare), visto che, sempre lo stesso personaggio, trova tutta sta roba "dans une brocante":

Screenshot 2022-11-24 at 9.38.11.png
 

RedArrow

Forumer storico
Se fate una media, sono più le volte che vi è andata bene o che avete preso una "fregatura" nei mercatini? Secondo me ogni giorno è più difficile fare gli "affari" nei mercatini se non si è grandi esperti e le fregature sono sempre dietro l'angolo. Perdonate la domanda stupida ma è per capire un po la media dei frequentatori.
Provo a chiarire meglio il mio punto di vista, uscendo dalla diatriba mercatini si/mercatini no che si affaccia sempre in questa discussione.
Bisogna essere esperti dovunque. I mercati di alto livello non sono altro che ... mercatini di alto livello (soprattutto come prezzi) nel senso che le logiche di mercato non sono affatto diverse (la domanda, l'offerta, la trattativa...). Provate a fare un giro al MIART e vedere quanto costano le fantastiche opere dell'arte contemporanea che poi una volta usciti dalla fiera se provi a rivenderle ti danno un quinto, o addirittura non le prende nessuno. Ma si certo, dimenticavo, il mercante che ti ha venduto l'opera ti risponderebbe "quando compri non devi guardare il portafogli ma il godimento estetico". Oppure "nel frattempo il mercato è calato". Però intanto che tu godi esteticamente a godere è stato il suo portafogli.
I mercati(ni) si dividono, ormai è chiaro, in 1) mercatini da strada, 2) mercatini di media qualità, 3) mercati del lusso (tipicamente le fiere importanti, soprattutto all'estero).
Tutto sta a capire dove si colloca il tuo portafogli. Il mio al livello 3 non c'è mai arrivato ma si è solo timidamente affacciato al livello 2.
Nei mercatini da strada ci vuole molta competenza perchè non c'è lo zampino del gallerista a garantire la bontà dell'opera. Però ti puoi divertire, impari (molto) e ti fai una passeggiata con annesso panino alla salamella. Puoi comprare opere piccole, certo, soprattutto grafiche, ma originali se ci capisci abbastanza da riconoscerle. Qui siamo diventati discretamente competenti, e puoi rileggere i post di questo thread che non a caso ha superato quota 10.000. Riguardo l'essere esperti mi rifaccio ad un motto attribuito originariamente a Socrate: esperto di nulla tranne che di questioni d'amore.
 
Ultima modifica:

PrinceFelipe

Forumer attivo
Ma anche su eBay, spesso cambia poco.
Si guardi com'è "cucinato" bene questo ritratto di Cézanne. Il poverino non sa nulla e non riconosce la scritta - e scrive in francese. La firma? Non la leggo :cry::cry: ecc ecc magari è un autoritratto :eeh:


Direi anzi che la fregatura viaggia molto di più sui bit.

Certo, magari invece è la scoperta dell'anno .... tre gg fa era a 80 €, ora a 212. Personalmente NON prendo per esperienza le vie di mezzo, cioè i lavori "dubbi" nel bene e nel male, offerti ad un prezzo che non è più quasi zero. Ve lo lascio, ahimè :melo:


PETITE HUILE DU DEBUT DES ANNEES 1900. MEASURES 21,5 X 14 CM


Je vends ce petit tableau de style impressionniste, trouvé il y a des années dans une brocante, il ne mesure que 21,5 x 14 cm petit mais il a l'air de bonne qualité, il est peint à l'huile sur un support qui semble être la face ouverte d'un livre ou un journal. en haut du tableau il y a une inscription

Vedi l'allegato 690584

Credo che la facciona di Cézanne sia la più conosciuta in Francia dopo quella di Brigitte Bardot ...

E tanto per dirla tutta il venditore "sergiosart"

Informazioni sul venditore professionale
Sign
Nome Cognom
Via Roma Vecchia 1
00178 Roma, RM
Italy

e si tenga presente che vendere su eBay non è così sempliciotta cosa, io ancora non me la sono sentita di provare ...

e infatti ...

sergiosart
100% Feedback positivo (221)
593 oggetti venduti :jolly:
99 persone che ti seguono

Trovato Who was Paul Cezanne? Everything You Need to Know

paul-cezanne-4.jpg


La firma falsa P.Cezanne Grande Baleng. Non sapevo che fosse il ritratto di Cézanne.
 

Allegati

  • Cezanne.png
    Cezanne.png
    3,1 MB · Visite: 33
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Oggi mercato mensile, preso una stampa che sembrava in tutto e per tutto un Della Bella, in effetti dopo averlo preso è risultato essere un DA Della Bella, vale quindi la metà o anche meno, comunque 5 euro non è un problema.
20221127_115355.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi mercato mensile, preso una stampa che sembrava in tutto e per tutto un Della Bella, in effetti dopo averlo preso è risultato essere un DA Della Bella, vale quindi la metà o anche meno, comunque 5 euro non è un problema.
Vedi l'allegato 691210
In effetti, e non lo dico col senno di poi, il segno appare più greve che in db. Almeno io avrei pensato così, allungando i 5 euro richiesti :banana:
 
Permettetemi di dissentire ma le fiere non sono un mercatino, almeno le fiere serie. Non è che le gallerie raccattano due robe delle cantine e le buttano sul tavolo, il discorso è un pò più curato ed approfondito. Soprattutto negli ultimi anni dove in fiera se non presenti un progetto serio non ti ammettono proprio. Che le opere proposte costino molto è anche possibile ma non sempre. Sul fatto che i quadri valgano un 1/5 o non li voglia nessuno ne dubito fortemente, soprattutto se i nomi sono quelli che girano in fiera. Se mi parlate di artisti da quarto, quinto mercato allora si (però quelli in fiera solitamente non ci sono).
Dipende un po da fiera a fiera... Concordo con te che nelle fiere importanti ci sono gli artisti che vogliono tutti ma è anche vero che i prezzi sono più alti poiché devono metterci su tutte le spese per farla. Magari non 5 volte ma 2/3 si....:lol:
Se vuoi fare l'affare non è il posto giusto ma se sei un collezionista con tanto capitale e vuoi proprio quell'opera allora chissene frega e non badi al prezzo.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Trovato questa incisione, visto il prezzo alto non la ho acquistata, forse se va a metà prezzo…ma mi piacerebbe sapere di chi è…sul retro c’era incollata l’immagine di Carlo Luciano Bonaparte quindi presumo sia lui, ….qualcuno è in grado di risalire all’autore?
35E7C8F6-C4BA-43B4-80AC-D82DBC87F7DE.jpeg
 

Users who are viewing this thread

Alto