Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Questo WE segnalo Gonzaga Fiera nazionale al coperto, io penso di andare Sabato. Ieri ben due mercatini ma poco di interessante. Ho esitato su tre olietti per 10 Euro tot, due paesaggi, uno firmato, nulla di che, il migliore era forse una piccola copia anonima di S. Pietro di Durer, ma alla fine ho lasciato, sperando di trovare qcs di meglio. Viste poi un paio di acqueforti anni '70, anche qui poco convinta e non c'era il proprietario per chiedere il prezzo.
Belle le bagnanti, il preferito tra gli acquisti e bravo Red.
A Gonzaga sabato andrò anch'io, dalla mattina (credo sulle 10) in compagnia di un parente appassionato di grafica che vive a Malta e viene apposta. Direi che potremmo incontrarci anche con te. All'interno c'è pure un ristorantino.

Ultima modifica:
Grato rinnovo gli :bow::bow::bow:. Comunque il titolo dato dalla galleria non mi sembra congruo, direi piuttosto La Toilette, anzi, ammaestrato da un analogo lavoro di Lunois, potrei pensare addirittura ad una toilette della sposa.
1696845220167.jpeg
Le bain de la mariée juive
1696797375439-png.720866

Stamattina giro al mercatino locale ed ecco il resoconto.
Al costo di €15 rassegna delle aste del 1985 di Christie's, così capisco come andava il mercato nel secolo scorso:

20231015_123218.jpg

300 euro per un foglio firmato Fontana. La firma è molto dubbia, l'edizione autentica è di 150 esemplari, figuriamoci, ovviamente lasciato lì.

20231015_095359.jpg

Ultima modifica:
E infine una cintura di castità maschile e una femminile, secondo me riproduzioni folkoristiche del '900, se a qualcuno interessa per castigare il marito o la moglie mi faccia sapere:

20231015_102059.jpg

Sabato alla grande fiera di Gonzaga sono andato con poche aspettative ma molte persone, tra amici, lontani parenti e partecipanti a questo forum ... Al pomeriggio poi visita alla Mostra di Rubens nel Palazzo Te, ovviamente pochi Rubens e varie immagini di complemento, tra cui J.Jordaens, che in questa mostra ci fa la figura di un minore. Impegnativo invece rivedere dopo anni l'interno del palazzo, soprattutto dopo le gran camminate di Gonzaga. Chiaro che al ritorno dai 390 km di viaggio :car: il materasso apparisse come l'immagine del Cielo in Terra. :barella: :-F

Acquisti pochi e talora un po' forzati, come capita quando si vuol nascondere a sé stessi che alla fine il gioco non valeva la candela, quantomeno "economicamente" (per tutto il resto sì, ottima giornata).
E dunque:
bella xilografia firmata di Francesco Gamba (inizi 900), un po' alla Casorati. Piccola. 10 €
Acquaforte Madre e figlio di autore presunto ungherese (ancora!) 7 €
Acquafortina molto fine, macchiata da lavare, autore ??Young?? 3 €
Acquaforte ben incorniciata, su carta fin troppo ben conservata (riedizione??) 10 €

E' tutto, anzi no: vicino all'entrata una signora prorompente vendeva ogni cosa ad un euro, compresi quadri incorniciati, oggetti vari, tele. Mi ero riservato di recuperare una cornice grande (con dentro tela-potaccione, vabbè) all'uscita, ma, non so se con mio sconforto o sollievo risultò già venduta. Ripiegai, proprio perché andato con la macchina grande :melo: e quindi volendola sfruttare, su una tela 80x60 inchiodata su vecchio telaio, un misto tra naif e cinesi. Ovviamente l'interesse era per il bel telaio massiccio, sempre riutilizzabile, e forse per la tela (impubblicabile :stop:), nel senso di utilizzarla per ritoccarla e abbellirla ricominciando ad usare pennelli e colori, da troppo tempo in sordina.

Ultima modifica:
Intanto devo ringraziare la passione dell'amico-parente venuto da lontano, già esperto sulla grafica italiana inizio 900. Con il suo aiuto ho preso il Gamba (a me affatto ignoto, come molti altri del giro di Eroica ed Emporium). La xilo si chiama Parabola, culla a sinistra, albero frondoso ecc., vecchina su tomba a dx, albero secco, tomba, stelline in cielo :violino:
Come al solito non avevo posto quasi alcuna attenzione al soggetto, apprezzando soprattutto il sentire che emanava dall'opera. Devo anzi dire che, guardandola con maggiore attenzione, l'eccessiva "semplicità" dell'assunto mi ha lasciato persino un po' deluso :-o pur nulla togliendo all'apprezzamento dell'atmosfera.

1697397039497.jpeg

Se non mi sbaglio, in seguito il Gamba lavorò come importante autore di fumetti, per esempio Il Piccolo Ranger ( :-R )

Del presunto ungherese (ci sono i testimoni :-D ) ho trovato poi praticamente tutto in rete.

1697397177754.jpeg

Bolgár József Budapest 1928-1986 Madre con bimbo. 1955.
Pittore. Ha iniziato i suoi studi al Derkovits Art College sotto la guida di János Kmetty, Károly Koffán e András Beck. Successivamente studiò al College of Fine Arts, i suoi insegnanti furono Máriusz Rabinovszky, Aurél Bernáth, Károly Koffán e Géza Fónyi. Compì un viaggio di studio in Inghilterra, Francia, Austria e Italia. Ha tenuto diverse mostre personali e collettive, nel 1956 ha tenuto la sua mostra personale nella Sala Fényes Adolf. Dipinse nature morte, paesaggi, ritratti, nudi e interni. Ha lavorato anche nella pittura su vetro. Dopo il college, ha ricevuto una borsa di studio Derkovits e ha ricevuto il Premio Munkácsy per il suo lavoro. (Munkácsy è il maggiore artista ungherese dell'800)

Dunque non un mostro sacro, ma un artista comunque noto. Questa stessa incisione è in vendita alla Galleria Savaria di Budapest per circa 60 € (i prezzi in ungheria, per le scuole locali, sono un po' più bassi che i corrispondenti italiani, vista anche la ristrettezza del mercato nazionale.)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto