Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Arte contemporanea (di solito si dice che va guardata con occhi "diversi" ecc...):

20231007_164003.jpg

La mia giornata ha avuto un senso in qualche modo opposto alla tua. Ai mercatini, 3 pezzi piccoli e due medi. Il particolare è che i tre pezzi piccoli sono costati in tutto 4 € :cool: Essi sono:
1696791289830.jpeg
Zucchi, acquaforte dal Forestiere illuminato 1760 ca. (parte superiore coperta dal maldestro restauratore, sarebbe unita ad altra simile).

1696791418026.jpeg
acquaforte di Walter Henry Sweet (1889\1943) firmata. Un po' sporca (si vede)

1696791504953.jpeg
Acquaforte ex libris, di Alberto Martini, firmata, incorniciata.
A questo proposito 15 ex libris di Alberto Martini da Martini Alberto: (1954) | LibriSenzaData

15 ex libris di Alberto Martini​

Martini Alberto

Editore: Luigi Filippo Bolaffio, Lenno, 1954

EUR 1.900,00 Cartella editoriale in piena tela rossa con due fettucce in tessuto, titoli su etichetta applicata al piatto e impressi in oro al dorso, "Collana incisori d'eccezione. V Cartella", esemplare n. 9, contiene un bifolio con l'elenco degli ex libris e un'introduzione di Mansueto Fenini, 15 ex libris sciolti impressi in calcografia, applicati su cartoncino morbido e ciascuno con firma autografa a matita dell'artista.

La stessa in Brasile Leilão em 4/3/2021
Ex-Libris de autoria de Alberto Martini para "Il Bolaffio" de Luigi Filippo. Raríssimo.

Insomma, un'utile raccolta di oggetti il cui valore può andare da 150 a 400 euro, soprattutto, ovviamente, per via del Martini. Naturalmente basta la soddisfazione di aver raccolto dei funghi ben commestibili salvando tre orfanelli sperduti.

Più complicata la storia degli altri due pezzi, pagati 12 (VE) e 25 (per mio sfizio). Infatti non ne ho ancora individuato l'autore. La xilografia di Venezia è datata 1927, vedrò se qualcuno in zona la conosce. Lastra circa 20x30 cm. Allego firma in più modi, se alle signorie vostre dovesse piacer lo sbatterci sopra le auguste fronti.
L'altra, le donne, mi è piaciuta subito, per modi e per tecnica. Si tratta di una sottile acquaforte, soggetto che i francesi chiamano "curiosa"(in latino :-D ) circa 22x23 cm la lastra, acquarellata a mano, direi sapientemente. Della firma si capisce ben poco. Per lo stile ho pensato ad italiano o ungherese, penso anni 30. Anco qui allego firma volesse mai che alle S.V. ecc ecc. :d: , però quasi non la si vede.

1696792686676.jpeg

1696792742446.jpeg

1696792796175.png

1696792877865.jpeg

1696792911351.jpeg

1696792999707.jpeg

1696793023257.jpeg

1696793047915.jpeg

(al momento sto controllando su Sergey Vasilyevich Gerasimov)

Allegati

• 1696793734323.jpeg
    1696793734323.jpeg
    22,9 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
Data la vicinanza che ho verso gli ultimi, gli oppressi e gli indifesi, il cervo che ti guarda e l'ultima che hai postato sono le mie preferite.
L'ultima è bellissima, vorrei averla io.
Et violà

Iványi-Grünwald, Béla​

1696797324210.png

La colorazione ad acquerello, chiaramente di mano dell'artista dato che pare essere presente su tutte, le rende tutte diverse.
Grazie. Mi hai davvero riempito il cuore. soprattutto perché piace molto anche a me. Ma anche perché dispiaceva lasciare una cosa così fine anonima. In ultimo mi hai confermato che ho scelto bene (artista presente nei musei di Budapest e Genova, poi non so altri) e addirittura che ho indovinato trattarsi di ungherese, dallo stile unicamente. Narcisismo alle stelle :-D
Vedi di ripassare dalle mie parti quando puoi, ti porto ad un ristorantino semplice ma ottimo, alla veneziana, vicino a casa mia :accordo:.
E' il minimo ...

Grazie. Mi hai davvero riempito il cuore. soprattutto perché piace molto anche a me. Ma anche perché dispiaceva lasciare una cosa così fine anonima. In ultimo mi hai confermato che ho scelto bene (artista presente nei musei di Budapest e Genova, poi non so altri) e addirittura che ho indovinato trattarsi di ungherese, dallo stile unicamente. Narcisismo alle stelle :-D
Vedi di ripassare dalle mie parti quando puoi, ti porto ad un ristorantino semplice ma ottimo, alla veneziana, vicino a casa mia :accordo:.
E' il minimo ...
Promesso che ci rivediamo! Devo solo organizzarmi, ma accadrà, tranquillo.
Vabbè, dai, non sono la pecora nera delle ricerche.

Questo WE segnalo Gonzaga Fiera nazionale al coperto, io penso di andare Sabato. Ieri ben due mercatini ma poco di interessante. Ho esitato su tre olietti per 10 Euro tot, due paesaggi, uno firmato, nulla di che, il migliore era forse una piccola copia anonima di S. Pietro di Durer, ma alla fine ho lasciato, sperando di trovare qcs di meglio. Viste poi un paio di acqueforti anni '70, anche qui poco convinta e non c'era il proprietario per chiedere il prezzo.
Belle le bagnanti, il preferito tra gli acquisti e bravo Red.

Users who are viewing this thread

Back
Alto