Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Faccio presente, da questo link (Untitled - Olla Art), che lo Jorn sembra piuttosto pregiato:

Special variant of an etching that was printed on the press of the Munich art academy.
  • 1958
  • Etching with drypoint
  • 37.5 x 32.9 cm (sheet), 26.3 x 21 cm (image)
  • Hand-signed Jorn 1958
  • Edition size: 50 pieces and a few artist’s proofs; the piece on offer is an artist’s proof (épreuve d’artiste), slightly deviant from the regular edition
  • Professionally framed
  • Issued by Edition van de Loo, Munich; printed by Asger Jorn, Heimrad Prem & H.P. Zimmer on the press of the Munich art academy
  • Reference: cf. Van de Loo 210 and 210a (last mentioned version only depicted in Van de Loo 1976); it concerns an intermediate state which is close to the eventually produced version (Van de Loo 210)
  • Condition: light damage in the border (outside the image); otherwise in excellent condition
  • Price on request
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Eppure io POR* MISERIA mi sono inca**ato di brutto perchè il volpone prima di me aveva ALTRI DUE Jorn della stessa produzione, ovviamente diversi, persi allo stesso prezzo e io solo per essere arrivato 10 minuti dopo non li ho potuti prendere!
Non siamo mai contenti, è vero. Ma Jorn è un fuoriclasse, via. Io ero tutto gongolante per la mia perspicacia, e mi hai smontato un po' (giusto, bene!). Ma non rinuncio, anzi, presento il raccolto di oggi sotto forma di indovinello. Perché, diciamolo, in mezzo alle carte, meglio: cartacce) di un mercante che conosco da più di 10 anni e cui ho pure spesso spiegato ciò che lui aveva e che non sapeva di avere ( :wall: ) oggi ho trovato questo, che non dico cos'è, ma, e qui gongolo, ho capito in pochi secondi chi era. (foto da internet, l'ora tarda non permette una buona foto fatta in casa). Ora provatevi voi, senza andare a vedere in fondo la soluzione.

696960_original.jpg


A tutta prima è litografia curata, stile Parigi anni 50, Mourlot, Maeght ecc ecc.. E subito il venditore ha fatto il nome di Mirò.
MA QUAAAALE MIRO', RAGASSO! Cambia mestiere :banana: Comunque chiedeva una ventina di euros per una lito che nemmeno era sicuro fosse tale, non firmata e non numerata. Alla fine ne è bastata una decina :wow: e non riporto le innumerevoli complicazioni per cui gliel'avevano dato in conto vendita ecc ecc. Nel link di chiarimento si vedrà un prezzo di 320 $, ma non è nemmeno questo il punto, è la soddisfazione di aver riconosciuto in mezzo al letame il grande ... il grande ...

VIETATO CERCARE CON GOOGLE!!!
 

Loryred

Forumer storico
Sul retro a matita leggo Hastane potrebbe forse essere una località, anche di autore italiano fiori temporaneamente, butto lì Osman Hamdi Bey.

Io nada de nada, di artistico almeno, Venerdì 8 Dic a Gonzaga chissà se riesco a recuperare, prima del prox we.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma dove, DOVE? Dove mai si trova tutto questo ben di dio nello stesso luogo (non una galleria, ovvio, si capisce ... dai prezzi)? Ti sta succedendo quello che accadeva a me 10\20 anni fa, scoperte incredibili dovute all'ignoranza diffusa e spalmata a più livelli (e favorite dalla nostra preparazione).
Eppure, il vecchiaccio iomè si difende: guarda di seguito .... [hai tempo per pensare che cosa siano quei ND prima del riverito nome di Waals]

PS della testina la firma potrebbe essere Le Bon (prima ipotesi buttata là)
PS2 le scritte dietro. Quella di mezzo potrebbe essere "stara" (vecchio, nelle lingue slave) , la prima Ingles: dunque magari "vecchio [disegno] inglese", poi un cognome che sembra VASTORNE.
Vabbè, è il primo sasso buttato là, buona ricerca.
Meglio che Le Bon: Le Brun

Lo stile ricorda quello di Redon
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sul retro a matita leggo Hastane potrebbe forse essere una località, anche di autore italiano fiori temporaneamente, butto lì Osman Hamdi Bey.

Io nada de nada, di artistico almeno, Venerdì 8 Dic a Gonzaga chissà se riesco a recuperare, prima del prox we.
Suggestiva ipotesi. Egli visse anche a Parigi e andò a trovarlo in Turchia il pittore francese Max Leenhardt, in rapporti con Knopff. Pertanto sullo sfondo anche il nome di Redon, cioè il simbolismo, ci può stare. Vasterne (si può anche leggere così) è un antico villaggio inglese.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Mi state facendo appassionare ad un foglio che mi sono sforzato di prendere perchè lo stavo lasciando lì ma adesso Baleng mi ha chiarito perchè mi sono deciso a prenderlo, è perchè assomiglia a Redon. Quante storie raccontano questi oggetti. Cerco di guardarci appena posso interrompendo il lavoro, tanto fino a quando non mi licenziano c'è tempo, ringrazio sempre tutti per il grado di fertilità ;) di questo forum.
 

Users who are viewing this thread

Alto