Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (10 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vedutina ottocentesca di Vicenza, acquatinta o litografia (sotto vetro :mumble: )

Vicenza.jpg


Ossi, Venezia, litografia su 200 ex, 50x35

Ossi Czinner.jpg


Acquatinta firmata Jean Daloux (o Dalouy), 12\200, dim foglio 44x66

1702063123632.jpeg
 

Loryred

Forumer storico
Non sempre a mente lo distinguo da Carlo Vitale, pittore della Milano vecchia, di cui ho un pacchettino di acqueforti. Se poi aggiungi che c'è il libro "Incisioni di Alberto Vitali", non si può dar torto a Mao e alla sua grande confusione sotto il cielo. Certo che il tuo è il migliore dei tre, ed hai fatto un acquisto a prezzo stracciato.
Conosco la gall. Martinez di Parigi, ora imparentatasi con la stirpe dei Prouté, dunque diventata un po' debordante, un po' come le dinastie regnanti d'antan. Il titolare era appunto un giovane, già espertissimo nel mettere prezzi altini per alticci, ora ovviamente sarà un uomo adulto e, credo appunto, sposato con una Prouté.
Infine, la lito di Parma che linki ( :eek: ) non è a colori, quindi non capisco.
La lito, posterò foto domani ha lo stesso soggetto e autori ma è a colori incisa sul retro di un foglio che riporta l'intestazione Italie Pitoresque e numero di pagina e sotto tutto il testo che si vede perché il foglio è molto sottile, non so se tratto da un libro. La mia è montata in passe-partout come le seconde ma è a colori ed il retro è un foglio stampato su carta leggera con sfondo giallino.

Del carretto con cavallo di Vitali invece non ho trovato riferimenti.

Stampa antica Veduta Parma Convento Riformati Italie Pittoresque 1834 | eBay

34 VEDUTE ITALIANE DIVERSE. Blocco di incisioni originali tratte da ITALIE PITTORESQUE, CIRCA 1835
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La lito, posterò foto domani ha lo stesso soggetto e autori ma è a colori incisa sul retro di un foglio che riporta l'intestazione Italie Pitoresque e numero di pagina e sotto tutto il testo che si vede perché il foglio è molto sottile, non so se tratto da un libro. La mia è montata in passe-partout come le seconde ma è a colori ed il retro è un foglio stampato su carta leggera con sfondo giallino.

Del carretto con cavallo di Vitali invece non ho trovato riferimenti.

Stampa antica Veduta Parma Convento Riformati Italie Pittoresque 1834 | eBay

34 VEDUTE ITALIANE DIVERSE. Blocco di incisioni originali tratte da ITALIE PITTORESQUE, CIRCA 1835
Sarebbero da prendere subito le 34 vedute
 

Loryred

Forumer storico
Posto come anticipato i due lavori, d vo riconoscere di aver trovato affascinante che io figlio Velasco abbia convinto il padre a frequentare la scuola di incisione in età già matura. Trovo in effetti che abbia ottenuto con questa tecnica risultati di tutto rispetto anche in confronto alla pittura. Questo venditore mi ha spesso offerto buone opportunità.

20231209_143449.jpg



20231209_143436.jpg
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ho un caso divertente tra le mani. Molti anni fa comprai la seguente “cosa”:
IMG_0921.jpeg

aria malandata, un’antica etichetta sul retro con un numero di archivio, proveniente da una agenzia di pegni andata in malora negli ‘50.
Direi qualcosa come un’albumina, incollata a un vetro. Piccolina, mai misurata ma direi qualcosa come 15x12 o giù di lì. Si vedono dei numeri sul bordo superiore, pensavo del fotografo che aveva sviluppato.
Ebbene, coi potenti mezzi di internet oggi ho trovato:
IMG_0923.jpeg

Camille-Felix Bellanger
Bizzarro, no?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho un caso divertente tra le mani. Molti anni fa comprai la seguente “cosa”:
Vedi l'allegato 726782
aria malandata, un’antica etichetta sul retro con un numero di archivio, proveniente da una agenzia di pegni andata in malora negli ‘50.
Direi qualcosa come un’albumina, incollata a un vetro. Piccolina, mai misurata ma direi qualcosa come 15x12 o giù di lì. Si vedono dei numeri sul bordo superiore, pensavo del fotografo che aveva sviluppato.
Ebbene, coi potenti mezzi di internet oggi ho trovato:
Vedi l'allegato 726783
Camille-Felix Bellanger
Bizzarro, no?
Bizzarro fino a un certo punto, vi sono molti quadri all'epoca conosciuti che vennero riprodotti nei più svariati modi che le tecniche del tempo permettevano. Chiaro che ti sorprende il poter dare nome e cognome al tuo orfanello casalingo (cromolitografia? oleografia?).
Ma ormai qui ci scomponiamo solo se uno si ritrova in saccoccia un originale :eeh:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Posto come anticipato i due lavori, d vo riconoscere di aver trovato affascinante che io figlio Velasco abbia convinto il padre a frequentare la scuola di incisione in età già matura. Trovo in effetti che abbia ottenuto con questa tecnica risultati di tutto rispetto anche in confronto alla pittura. Questo venditore mi ha spesso offerto buone opportunità.

Vedi l'allegato 726780


Vedi l'allegato 726781
Allora, chiaro, la litografia su Pavia fu colorata a mano. Addirittura si può supporre trattarsi di fotocopia impressa su foglio di carta del libro originale. Anche perché si trattava di incisioni, non di litografie, tecnica cui la riproduzione con stampante somiglia non poco (occorre analizzare i segni).
 

giordano bruno

Forumer attivo
Bizzarro fino a un certo punto, vi sono molti quadri all'epoca conosciuti che vennero riprodotti nei più svariati modi che le tecniche del tempo permettevano. Chiaro che ti sorprende il poter dare nome e cognome al tuo orfanello casalingo (cromolitografia? oleografia?).
Ma ormai qui ci scomponiamo solo se uno si ritrova in saccoccia un originale :eeh:
Riformulo il problema: quale banco dei pegni si prende una cromolitografia? (Il supporto non è carta semplice, escluderei cromo e oleo, io pensavo a qualche antesignano delle fotografie, ma di foto me ne intendo men che zero)
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Allora, chiaro, la litografia su Pavia fu colorata a mano. Addirittura si può supporre trattarsi di fotocopia impressa su foglio di carta del libro originale. Anche perché si trattava di incisioni, non di litografie, tecnica cui la riproduzione con stampante somiglia non poco (occorre analizzare i segni).
Ma una galleria parigina metterebbe il proprio timbro su una fotocopia? Il venditore credo considerasse questo il pezzo migliore della cartella, forse perché era avvolto in una carta regalo in modo accurato. Io pensavo proprio ad una pagina del libro.
 

Users who are viewing this thread

Alto