Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Stamattina mercatino domenicale di paese, una decina di banchi in tutto ma c'era queste due acquefortiine (lunghezza del lato maggiore 10 e 11 cm) prese a due euro ciascuna, ho chiesto di rateizzare 😀
Nessuna firma e nessun risultato dalla ricerca, eppure non paiono proprio essere uscite dalle mani di un dilettante (o due).

20250302_123455.jpg

20250302_123249.jpg

Stamattina mercatino domenicale di paese, una decina di banchi in tutto ma c'era queste due acquefortiine (lunghezza del lato maggiore 10 e 11 cm) prese a due euro ciascuna, ho chiesto di rateizzare 😀
Nessuna firma e nessun risultato dalla ricerca, eppure non paiono proprio essere uscite dalle mani di un dilettante (o due).

Vedi l'allegato 758474

Vedi l'allegato 758475
Intriganti, soprattutto la seconda. Sola cosa che mi sentirei di dire: che siano italiane (di cultura). Epoca certo dopo 1915 e prima del 1950 (certo è un modo di dire ;)) .
PS Basandosi sul presunto monogramma G h al centro della prima riquadrato (visibile, forse eh, allo specchio) si potrebbero ipotizzare opera di Giorgio Hinna, che non ho mai sentito né letto sino a oggi, (ma così almeno abbiamo l'occasione di conoscere un ulteriore artista per tutti noi probabilmente sconosciuto, poi magari non sarà lui, ma intanto ...).

Ultima modifica:
Da un compravendo vero, 5 litografie anni 50 (direi, dalla carta e dallo stile) in cornice (vecchia, Laurenti, Venezia) firmate C.R., basi circa 20 cm
Chi sarà?

Vedi l'allegato 739843 Vedi l'allegato 739844 Vedi l'allegato 739845 Vedi l'allegato 739846 Vedi l'allegato 739851

Pagate 20 euro
Le 5 lito dal giugno scorso giacevano a terra in attesa di un'attribuzione praticamente impossibile. Oggi però al mercatino di Mestre è apparsa una sesta sorella, ma stavolta firmata a penna nome e cognome. Però mistero non ancora del tutto risolto, come al solito confido nella ricerca collettiva di questo team coi fiocchi che siamo ... noi. Lito firmata a penna e con scritta a sinistra che forse decifro "litog 6 prova", o "d prova". Direi che il nome è Rino e forse il cognome qualcosa come Chimimel ... però così non salta fuori nulla - e magari nemmeno è Rino. O Primo ... o Pino
Comunque pagato 30 euro le 13 stampe, questa e le 12 che seguono, per cui la calcolo circa 3 . Ma soprattutto potrebbe aiutarmi a dare un padre alle 5 del 2024.

CR5fd48aa1-e985-4d99-8ea3-53ed0f8ebca9.jpg
CRb063cc9c-28a1-4128-b5a1-068cb0604625.jpg

CR5fd48aa1-e985-4d99-8ea3-53ed0f8ebca9 - Copia.jpg

Per un paio di giorni ho accarezzato l’ipotesi potesse essere uno pseudonimo. E invece no! Esiste(va?)! Ed ho uno straccio di prova:
La tessera di Ada GeromettA per la VI esposizione d’arte delle tre venezie (Padova, 1932)
Il mercante del CR era lo stesso da cui nel 2023 avevo preso le grafiche di Ada Gerometta. Oggi prese altre 12 di cui una doppia (qualcosa ancora restava, ma insomma).

Gerometta Ada, Fontana e alberi.jpg
Gerometta Ada, Lago.jpg
Gerometta Ada, Madre.jpg
Gerometta Ada, Monotipo a colori.jpg
Gerometta Ada, monotipo volto donna.jpg
Gerometta Ada, Paesaggio firmato 1918.jpg

Gerometta Ada, passaggio sbarrato.jpg
Gerometta Ada, Tetti.jpg

Continua

Ultima modifica:
Le 5 lito dal giugno scorso giacevano a terra in attesa di un'attribuzione praticamente impossibile. Oggi però al mercatino di Mestre è apparsa una sesta sorella, ma stavolta firmata a penna nome e cognome. Però mistero non ancora del tutto risolto, come al solito confido nella ricerca collettiva di questo team coi fiocchi che siamo ... noi. Lito firmata a penna e con scritta a sinistra che forse decifro "litog 6 prova", o "d prova". Direi che il nome è Rino e forse il cognome qualcosa come Chimimel ... però così non salta fuori nulla - e magari nemmeno è Rino. O Primo ... o Pino
Comunque pagato 30 euro le 13 stampe, questa e le 12 che seguono, per cui la calcolo circa 3 . Ma soprattutto potrebbe aiutarmi a dare un padre alle 5 del 2024.

Vedi l'allegato 759135 Vedi l'allegato 759136

Vedi l'allegato 759137
In effetti sembra difficile ma la i sembra essere sulla terza lettera e non sulla seconda, cioè non Ri... ma Rui...
Per quanto riguarda il cognome dalle tue parti quelli con la l finale sono diffusissimi quindi almeno quello è certo

Vedi l'allegato 759135 Vedi l'allegato 759136

Vedi l'allegato 759137
Dunque, famolo strano. Ho trovato una CateRINA Chiminelli, veneziana, allieva del Brugnoli, inizio novecento. Purtroppo in rete ci sono solo tre quadri, uno firmato in stampatello, e quindi non aiuta tanto per un confronto all’americana. Guardando i soggetti, ci potrebbe stare. Secondo me, potresti trovare la risposta sotto casa, magari all’Accademia conservano ancora dei suoi saggi.

Dunque, famolo strano. Ho trovato una CateRINA Chiminelli, veneziana, allieva del Brugnoli, inizio novecento. Purtroppo in rete ci sono solo tre quadri, uno firmato in stampatello, e quindi non aiuta tanto per un confronto all’americana. Guardando i soggetti, ci potrebbe stare. Secondo me, potresti trovare la risposta sotto casa, magari all’Accademia conservano ancora dei suoi saggi.
Ottimissimo per attribuzione provvisoria, 🙋‍♂️, grazie infinite. Come dici, anche i soggetti sono compatibili, mi pare che l'autore/autrice fosse interessato/a agli angoli più semplici e dimenticati di Venezia. Io avevo pensato ad un architetto, e comunque anche in questo caso sarebbe qualcuno che non dipinge o incide come unica primaria professione. Per ulteriori ricerche dovrò attendere l'occasione. In rete ho trovato sue tracce anche nel 1932 (https://unionefemminile.it/wp-content/uploads/2022/03/Fondo-Giuseppe-Mentessi-UFN.pdf) , nata nel 1885, ci starebbe come stile e periodo dopo il 1920. Ma il colpo migliore, cercando Caterina Chiminelli Rina lo dà il Mart (Catalogo Integrato del Mart ) che cita "Caterina Chiminelli (Rina)" nel suo archivio del '900, corrispondenza con Benvenuto Benvenuti.
Sei un grande.

Buongiorno. Sabato ho trovato gratis questo quadro dell'artista Friulana Maria Medeossi. È un suo tipico paesaggio.

Allegati

• 20250310_113531.jpg
    20250310_113531.jpg
    1,1 MB · Visite: 11

Users who are viewing this thread

Back
Alto