Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Posto le immagini delle statuette in gesso (?) colorato comperate a Santiago. Tre riguardano la Madonna del Cobre, con il manto giallo, il bambino reggitore del mondo in braccio, e i due pescatori nella barca in basso. Le altre due rappresentano Santa Barbara e la Madonna Nera, originariamente (Spagna) Vergine di Regla.

La Madonna nera viene celebrata lo stesso giorno della patrona di Cuba, la Vergine della carità, ed entrambe sono considerate delle potenti divinità anche nella santeria, una forma religiosa che fonde elementi del cattolicesimo con altri della tradizione yoruba.

Con l'intensa tratta degli schiavi, che si svolse dal secolo XVI al secolo XIX per il lavoro nelle centrali di produzione dello zucchero, arrivano a Cuba questi negri yoruba d'Africa che riuscirono a conservare vive le proprie credenze religiose grazie alla resistenza opposta nei confronti dei loro padroni e all'abile identificazione degli "orisha" con i santi della religione cattolica a partire da alcune caratteristiche comuni (si fonde così, ad esempio, l'immagine di Santa Barbara con l'orisha Changò, signore del fuoco e del fulmine, dio della guerra; o quella di San Lazzaro con Babalù Ayè, anch'egli divinità dei lebbrosi e delle malattie della pelle).

Con l'abolizione ufficiale della schiavitù (1880) molti schiavi yoruba, emigrati in zone urbane de l'Avana e di Matanzas (province dove si produceva molto zucchero) cominciarono a praticare con maggiore libertà i propri vecchi riti africani già mescolatisi con la religione cattolica. In quel periodo, nei quartieri di Regla e nei pressi de l'Avana, si fondano le prime case dedicate a questo tipo di culto. Due avvenimenti furono decisivi per una definitiva cubanizzazione della Santeria: l'unificazione di diversi culti yoruba in una unica liturgia (la denominata Regla de Ocha) raggiunta dal "balalawo" (il sacerdote dell'orisha Orula, colui che indovina il futuro) Lorenzo Samà e dalla sua sposa Latuan sul finire del secolo XIX, la definizione della "Regla de Ifà" (sistema di predizione usato dagli yoruba) che si deve al babalawo Eulogio Gutierrez (dopo l'abolizione della schiavitù riesce a tornare in Nigeria, dove però riceve l'ordine divino di far ritorno a Cuba per stabilire la Regla de Ifà: l'ordine sacro dei babalawo, gli unici capaci a predire il destino di donne e uomini mediante la Tavola di Orula).

DSC_0755.JPG
DSC_0756.JPG

La più alta è di circa 30 cm, la seconda una spanna ecc. Derivano, ovviamente, da stampi, le differenze però le fa la coloritura.
Le tre centrali sono senz'altro più belle e colorate con attenzione. Viceversa, la più grande è anche la più volgare. Purtroppo negli ultimi giorni mi è stato detto che chi colorava le tre belle, prese nello stesso punto vendita, ormai ha problemi agli occhi e fatica a vedere, perciò non ne fa più, e infatti sono finite. Pertanto ho comprato di lui un intero presepe di 10 piccoli pezzi che residuava, ma non l'ho ancora tolto dal suo imballaggio.
La Madonna nera non è della stessa mano, però fa un certo buon effetto.
I prezzi: 2 euro per ognuna delle più grandi, il resto a scalare. 4 euro per il presepe.

Statuette belline per far contenta qualche :lovin: e :love:

Oggi sono andato ad un mercatino mensile vicino a casa, ma a gennaio non lo fanno :vado:, anche l'hanno scorso non lo fecero, quindi è una prassi
consolidata.

Allora, visto la bella giornata, ho fatto un salto nella città vicina a visitare due compravendo, il primo però era chiuso :-R, nel secondo non ho visto granché, a parte una già notata in precedenza porcellana in stile olandese, che è un po' troppo perfetta per essere antica, ma la daterei almeno nel primo quarto del novecento.

Poi visto che avevo tempo, sono andato in un compravendo verso la campagna, dove per prendere qualcosa, ho acquistato a tre euro e mezzo una piccola lampada in metallo in stile arte nouveau, ma forse anni 50/60 , niente di che ma la :moglie: non l'ha considerata acquisto inutile.

Domani qua è previsto tempo uggioso, quindi non so se mi recherò ad un vicino mercatino mensile, domani si vedrà.

Domani nella cittadina dove dovevo andare fanno una fiera di merci varie, quindi niente mercatino.

Mi accontenterò del compravendo sotto casa :depresso:

Oggi giro a Cividale con vento molto forte! Le bancarelle erano spazzate dalla Bora e sono volati molti fogli.
Per 4 euro ho preso una cornice con foto di militare della prima guerra mondiale.

Non ho trovato i soliti banchetti riforniti e mi sono lanciata in una scatola sotto una bancarella. Ho estratto 3 ritrovi per 10 euro.

IMG_1621.JPG

IMG_1623.JPG

IMG_1624.JPG

IMG_1625.JPG

IMG_1626.JPG

Alices sei peggio di me come rufolatrice di scatoloni. :D

Oggi sono andato nel compravendo della mia città, ma non ho trovato niente di interessante, quindi ritornato a mani vuote.

Anzi ho visto questo quadrone senza cornice ma con tela che sembrava dell'800, di controluce si vedeva che in certi punti era anche consumata, il prezzo non c'era, forse la dovevano valutare meglio visto l'articolo più da antiquario che da polveroso compravendo.

WP_20170122_11_47_45_Pro (449x800).jpg

Posto anche la lampada presa ieri a 3,5 euro, esaminandola ho notato che l'impianto elettrico è stato rifatto almeno 30/40 anni fa, quindi potrebbe essere della prima metà novecento e non seconda metà come avevo detto in precedenza, penso che in origine avesse qualcosa vetro come paralume.

WP_20170121_13_45_59_Pro (331x800).jpg

Alices sei peggio di me come rufolatrice di scatoloni. :D

Oggi sono andato nel compravendo della mia città, ma non ho trovato niente di interessante, quindi ritornato a mani vuote.

Anzi ho visto questo quadrone senza cornice ma con tela che sembrava dell'800, di controluce si vedeva che in certi punti era anche consumata, il prezzo non c'era, forse la dovevano valutare meglio visto l'articolo più da antiquario che da polveroso compravendo.

Vedi l'allegato 413296

Posto anche la lampada presa ieri a 3,5 euro, esaminandola ho notato che l'impianto elettrico è stato rifatto almeno 30/40 anni fa, quindi potrebbe essere della prima metà novecento e non seconda metà come avevo detto in precedenza, penso che in origine avesse qualcosa vetro come paralume.

Vedi l'allegato 413297

Ti sei lasciato sfuggire l'autentica Danae del Tiziano...
Quella del Museo di Capodimonte è solo una copia :D

tiziano-danae.jpg

Ottimi ritrovamenti da parte di tutti voi.
La foto del soldato è molto bella, valore dai 15 ai 30 euro. Mi interesserebbe vedere meglio l'acquaforte acquatinta che dalle foto non si capisce bene.

La lampada da 3,50 è molto bella, ottimo acquisto e poi al quel prezzo.

La grande tela del Tiziano, fai sempre in tempo a chiedere il prezzo come ti ha consigliato Baleng, a buon prezzo la prenderei.

Io oggi ho fatto due passi per apprezzare meglio la pittura del Caravaggio a Roma con la Guida. Bel giretto, anche se i mercatini mi sono mancati.

Ottimi ritrovamenti da parte di tutti voi.
La foto del soldato è molto bella, valore dai 15 ai 30 euro. Mi interesserebbe vedere meglio l'acquaforte acquatinta che dalle foto non si capisce bene.

La lampada da 3,50 è molto bella, ottimo acquisto e poi al quel prezzo.

La grande tela del Tiziano, fai sempre in tempo a chiedere il prezzo come ti ha consigliato Baleng, a buon prezzo la prenderei.

Io oggi ho fatto due passi per apprezzare meglio la pittura del Caravaggio a Roma con la Guida. Bel giretto, anche se i mercatini mi sono mancati.

Consolati, anch'io oggi ho rinunciato ai mercatini, anche se c'era Gonzaga, ma Caravaggio è sempre un bel vedere!!! Io A Roma credo di aver visto tutto di lui tranne la Mandonna dei Pellegrini in S. Agostino, che tra l'altro è uno dei miei dipinti preferiti.
Vedo che Cassettone ha allargato il raggio d'azione partner permettendoe, anche a me piace la lampada, mentre ho buttato un occhio aqlla firma della grafica senza trovare nulla di convincente.

Ma Mantegna e Baleng oggi in sciopero??

Users who are viewing this thread

Back
Alto