Paul Ratier Josse 1832-1896
gugletrad
Paul Ratier è un pittore francese nato a Lorient (Morbihan, Francia) nel 1832, che ha vissuto e lavorato a Santander (Spagna) in coincidenza con la scoperta delle pitture rupestri di Altamira, che circolano nel suo tempo falsa notizia, alimentata indietro di il fatto della sua condizione di muto, essere l'autore dello stesso in nome del suo scopritore Marcelino Sanz de Sautuola. Era un noto ritrattista, anche se ha coltivato molti altri soggetti in pittura, rimanendo sempre fedele alla accademismo romantica. (insomma, poiché era muto, nacque la leggenda che Altamira l'avesse scoperta lui e Marcelino fosse un usurpatore di fama)
Nombre de nacimiento Paul Ratier
Nacimiento 1832
Fallecimiento 7 de Mayo de
1896
Santander (Cantabria, España)
Residencia Santander
Nacionalidad Francesa /Española
Si formò a Parigi. Poi a Santander si dette a ritratti, paesaggi, animali, scene religiose e di genere. Fece un ritratto alla regina Isabella 2a. Insomma, era pure famoso.
Ebbene, pur senza certezze, penso che quel quadro si possa attribuire (provvisoriamente) a Paul Ratier Josse, proprio in nome della qualità. E Lory sia portata in processione su un seggiolone per tutta la Pianura Padana

Infatti credo che l'elasticità che Lory dimostra nell'interpretare abbia qualcosa di geniale

, a differenza di noi mortali che ci impuntiamo e ci scoraggiamo.

. Personalmente ho tutto da imparare.
Però, questi mercatini ... partendo da un quadro rappresentante un castello nell'Eure siamo comunque arrivati a conoscere una interessante leggendaria storia sulla scoperta delle grotte di Altamira, che un pittore muto, franco-spagnolo, potrebbe aver trovato per primo. Senza il quadro, e senza Lory, e senza pure il forum, di tutto ciò non avremmo mai saputo nulla. Amen.