Oggi non mi sono fatta scappare Gonzaga anche se come al solito visti i prezzi decisamente più alti mi sono limitata parecchio con gli acquisti in un paio di libri, Itinerario nell'arte volume dedicato a contempornea e Raccolta di romanzi della Palma, ea 1 Euro cad, presi perchè contenenti illustrazioni particolari, del secondo vista proposta in Amazon ad oltre 150 Euro! Inoltre c.a. 15 vecchi spartiti musicali a 10 Euro complessivi.
I “Romanzi della Palma” segnano per Mondadori l’ingresso nel campo delle collane a basso prezzo e ad alta tiratura, con distribuzione periodica nelle edicole, inizialmente mensile e poi quindicinale con illustrazioni ad es. di Giordano Giovannetti. Prezzo di vendita tre lire, una cifra incredibilmente bassa per l’epoca. La presentazione della collana recita: in «ottime traduzioni, i maggiori e più popolari successi della letteratura internazionale».
Prima opera pubblicata nel maggio del 1932 Ex moglie di Ursula Parrott, nella traduzione di Natalia Danesi Murray.
Tra le autrici: Anne Austin, Faith Baldwin, Vicki Baum, Gina Kaus, Irmgard Keun, Margaret Kennedy, Kate Lambert, Joe Lederer, Rosamond Lehemann, Matilde Litchnowski, Kathleen Norris, la già citata Ursula Parrott.
A riprova del suo immenso successo, la collana, dal 1932 al 1943, stampa 3.442.221 copie.