Per l'allegoria della musica non so se potrebbe essere Jan Michel Jos che ha riprodotto opere di Boucher, ho trovato credo su ebay un esemplare del Jacquemart ed anche al British Museum.
Eugène Michel Jos. ABOT (1836-1894), GRAVURE, d'après François BOUCHER -
Marine Bateau L'approche de L'orage Ven Der Cappelle Eau Forte Jacquemart XIXe | eBay
L'approche de l'orage
Uelà, l'efficacia dell'ing.!
Però l'incisione di Abot è un'altra, lui ha ripreso il disegno uguale sulla lastra, pertanto è venuta stampata rovescia, com'è normale nell'incisione. La mia, + o - stranamente, è invece orientata come il quadro, o perché l'autore ha, con un qualunque artificio, tenuto conto dell'effetto specchio, o addirittura perché potrebbe aver ripreso (= copiato) proprio l'incisione di Abot, perciò rovescio del rovescio = diritto.
Quanto al Jacquemart, di cui ho già alcune belle incisioni, approfitto per evidenziare come l'esemplare su eBay abbia in basso la lettera (= didascalia), mentre il mio e quello del museo sono prove di uno stato precedente e portino la firma in stampa dell'autore (venuta rovescia). Di conseguenza quello di eBay vale di meno, sia artisticamente che (ma siamo su prezzi bassini) economicamente.
Comunque il venditore lo offriva a 10, ma a quel prezzo non lo avrei preso: non perché non li meritasse, ma perché, insomma, io non dovrei proprio più comprare ...