Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Oggi visita al mercatino locale che mi ha fruttato per 25 totali queste tre graziose stampe originali.
Ho atteso che il venditore scendesse a prezzi di saldo perchè non essendoci tagli nè estroflessioni non avevo dubbi che non le volesse nessuno. :accordo:
Stavolta nessun problema a rintracciare gli autori:
Julien Célos — Wikipédia
Alfred Van Neste - Wikipedia
Due nomi non trascurabili, per tre stampe che sembrano dei dipinti.
E così nel mio personale girone a squadre entra di prepotenza il Belgio.
Ho trovato particolarmente gustosa la descrizione da questo sito:
The Linosaurus: Lucien Dasselborne (L. Davril): a Belgian in Paris.
Riporto solo le parti più 'acuminate':
There are hordes of these prints around (disposed of in house clearings and by grandchildren with Ikea taste), and although they are mostly irresistibly cheap finds in flea markets asking prices in auction sites like Ebay may suggest otherwise.
***flea markets
sono i mercatini delle pulci ... sarà che anche i paese bassi (da cui pare provenire l'autore del sito) sono pieno di cercatori?
...
These prints (affordable, academical, colorful) adorned their homes as souvenirs often bought after a Low-lands tourist visit.
...
Most of them are today considered gloomy and dull. To be honest: most of them are. Most of them also are deeply browned (burned) because of cheap paper, by acidic mats (passe-partouts) or stained by two generations of happy smoking in small and poorly ventilated rooms.
***gloomy and dull
si può tradurre con 'cupo e noioso' (English to French, Italian, German & Spanish Dictionary - WordReference.com ci viene sempre incontro, il mio inglese non arriva così lontano.

Comunque...secondo me sono belle. La prima di Celos, le altre due di Van Neste.
L'ultima è l'unica fotografata senza vetro, quindi venuta meglio:
belgio 3.jpg

belgio 2.jpg

belgio 1.jpg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Peraltro per puro spirito di ricerca posto anche questo quadro, raffigurante un angelo che veglia una donna ammalata, che però non è affatto a buon mercato (600 euro) e che quindi mi limito ad osservare con voi. Parrebbe anno 1912, peraltro compatibile con uno stile certo oggi desueto.
I riflessi del vetro rovinano l'immagine (il riquadro bianco a destra per esempio).All'esperta in riconoscimento di firme Lory la Rossa il compito di darci un parere se le va, io non sono per niente bravo in questo). Potrebbe essere 'Tedesco'.

angelo firma.jpg


angelo.jpg


angelo.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Comunque...secondo me sono belle. La prima di Celos, le altre due di Van Neste.
L'ultima è l'unica fotografata senza vetro, quindi venuta meglio:

Anch'io ho in "magazzino" alcune acquetinte come queste, di vari autori, che un po' si somigliano tutte, ma che mostrano pure sicuro mestiere. Possono essere fiamminghe o francesi del nord, datate generalmente intorno al 1920. Restano lavori decorativi, ma non sono affatto di cattivo gusto (per dire, sempre meglio di un Brindisi o Cantatore ecc ecc).
 

RedArrow

Forumer storico
Oggi visita ad un mercatino non lontano da casa. Preso due stampe a due ero l'una molto rovinate (ampie macchie di umidità nella prima, errata esposizione alla luce la seconda).
Poichè comunque mi sembravano molto belle le ho prese lo stesso a così poco, d'altra parte potrei tentare l'avventura del restauro della carta, un mestiere affascinante.
Scopro comunque che una è in vendita su ebay a 60 euro (Tempo grigio da Chessa Carlo (Cagliari 1855 - Torino 1912) inc. - Delleani L. dip.: Torino, G. Gastaldi, s.d. - TABERNA LIBRARIA - ALAI - ILAB) mentre l'altra è venduta da una galleria seria anche se non è dichiarato il prezzo (Celestino TURLETTI (Torino, 1845 – 1904) – CACCIA AL FALCO da Delleani)
Peccato per lo stato di conservazione perchè i margini sarebbero perfetti.

Turletti da di dipinto di Delleani:
IMG_20180624_163340~2.jpg


Chessa da dipinto di Delleani:
IMG_20180624_163326~2.jpg


e già che ci siamo ecco il dipinto di Delleani:
dipinto delleani.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Oggi Mostra Fondazione Prada meravigliosa, poi non mi sono fatta mancare il mercatino dei Navigli. Seguono acquisti e resoconto!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi visita ad un mercatino non lontano da casa. Preso due stampe a due ero l'una molto rovinate (ampie macchie di umidità nella prima, errata esposizione alla luce la seconda).
Poichè comunque mi sembravano molto belle le ho prese lo stesso a così poco, d'altra parte potrei tentare l'avventura del restauro della carta, un mestiere affascinante.
Scopro comunque che una è in vendita su ebay a 60 euro (Tempo grigio da Chessa Carlo (Cagliari 1855 - Torino 1912) inc. - Delleani L. dip.: Torino, G. Gastaldi, s.d. - TABERNA LIBRARIA - ALAI - ILAB) mentre l'altra è venduta da una galleria seria anche se non è dichiarato il prezzo (Celestino TURLETTI (Torino, 1845 – 1904) – CACCIA AL FALCO da Delleani)
Peccato per lo stato di conservazione perchè i margini sarebbero perfetti.

Turletti da di dipinto di Delleani:
Vedi l'allegato 477711

Chessa da dipinto di Delleani:
Vedi l'allegato 477712

e già che ci siamo ecco il dipinto di Delleani:
Vedi l'allegato 477714
Chessa e Turletti sono due buoni autori, forse più artigiani che artisti, ma validi. Di solito queste stampe sono tratte dagli album della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino. Ogni album ne aveva tre, forse talora quattro (in questo caso 3 acqueforti e ua lito/cromolito).
 

Loryred

Forumer storico
Ho sperimentato quanto hai scritto e ho acquistato da un venditore che aveva un po' di roba raggruppata in un generale disordine un paio di pezzi, senza credo aver fatto affari particolarmente buoni, per 35 Euro un olietto su tela di Ettore Cominetti che trovo carina e con colori tenui e accattivanti ed un'incisione di Ferrari Genova - Portici del 600. Devo riconoscere che la qualità delle foto non rende proprio giustizia, riprese con la luce artificiale.

Vedi l'allegato 477746

WP_20180624_21_42_21_Smart.jpg


WP_20180625_08_11_40_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Peraltro per puro spirito di ricerca posto anche questo quadro, raffigurante un angelo che veglia una donna ammalata, che però non è affatto a buon mercato (600 euro) e che quindi mi limito ad osservare con voi. Parrebbe anno 1912, peraltro compatibile con uno stile certo oggi desueto.
I riflessi del vetro rovinano l'immagine (il riquadro bianco a destra per esempio).All'esperta in riconoscimento di firme Lory la Rossa il compito di darci un parere se le va, io non sono per niente bravo in questo). Potrebbe essere 'Tedesco'.

Vedi l'allegato 477668

Vedi l'allegato 477669

Vedi l'allegato 477667

Forse Julia Tedesco Hoffmann, pittrice mezza deutsch e mezza italiana.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi Piazzola, con qualche buon risultato.
Inizialmente, presso uno dei venditori più braccati da commercianti e intenditori, ho preso una incisione di Goya, Extraña devoción!, tratta dai Disastri della guerra.
Acquaforte acquatinta brunitoio, anno 1814-15 secondo il Prado, 1820-23 secondo la Fondazione Goya., odiosa in quanto non lascia copiare nulla dal sito :down::down:
In realtà altri mercanti, come ho saputo poi, l'avevano lasciata lì per il soggetto (un santo mummificato nell'urna: embè?). Pagata 50, dice che si tratta della seconda edizione. Questo non lo so, non ho mai a suo tempo trattato i "Disastri", comunque ce ne sono più di 6, anzi, mi pare che Red Arrow o Frank avessero il link per conoscere tutte le edizioni goyesche: grazie :angel:

Goya disastri 001.jpg


NB come si vede ci sono fioriture ed è pure incollata su cartoncino, vabbè. Comunque trovo valutazioni di circa 700 €, ma penso in asta ne varrebbe 200.
 

Users who are viewing this thread

Alto