baleng
Bannato di là per aver svelato la verità
E' un genere a parte e richiederebbe studi intensi e pratica continua.Preso oggi al volo al volo questa xilografia giapponese, non difficile da trovare in rete, dai colori vivaci e brillanti. Spesa 15 euro.
Non difficile da trovare in rete ma come al solito per le stampe giapponesi arduo è stabilirne il reale valore.
Ce n'erano tre ma per prudenza ne ho presa una sola. Credo di non avere fatto male perchè guardando ad altri esemplari reperibili in rete (ved. seconda immagine che posto) pare che in quella che ho preso manchi qualcosa, come ad esempio il trucco sugli occhi delle donne in primo piano. Studierò meglio la cosa.
C'erano inoltre tre acqueforti originali di Paul Geissler (tedesco, non lo conoscevo), molto ben fatte, ma a quanto pare questo autore non ha quotazioni altissime, quindi almeno per adesso ho desistito. Vedere in rete per apprezzare.
Vedi l'allegato 493853
Vedi l'allegato 493855
Quanto al "trucco", ho l'impressione che quella che hai preso sia scolorita un po'. Di solito sono i rossi e i gialli che si "perdono" per primi. Magari è stata esposta, oppure è davvero più antica di quella in rete.
CVD. Richiedono molto studio e pazienza.
PS Geissler, buon lavoratore, ma secondo me manca di "genio", è molto prevedibile.