Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

A San Donato mi son preso una piccola sola ma m'è costata praticamente nulla e mi son tolto la curiosità.

Era incorniciata e quindi non ero in grado, tra l'altro da dilettante allo sbaraglio, di valutare gli elementi più immediati. Mi sembrava improbabile che fosse un'incisione ma nel dubbio, e dato che il soggetto mi piaceva molto, l'ho portata a casa.

Cercando poi per immagine scopro essere la riproduzione di un famoso quadro di Konstantin Makovsky, "La morte di Ivan il terribile" con la quale vinse una medaglia d'oro all'esposizione universale di Parigi del 1889. In un angolo porta inciso il nome del riproduttore F.Feldweg.

Fotolitografia, giusto?

Se non altro si impara qualcosa. :)

Vedi l'allegato 508571
Solo @baleng è in grado di giudicare dalla sola foto, comunque non fotolitografia, semmai fotoincisione (se non incisione autentica), dovresti quantomeno fare una fato fronte/retro con una buona luce del giorno. Il fatto che sia tratta da un soggetto, cioè opera di riproduzione non è di per sè così sminuente, considerando il valore già basso (purtroppo) di questo genere di cose.

Solo @baleng è in grado di giudicare dalla sola foto, comunque non fotolitografia, semmai fotoincisione (se non incisione autentica), dovresti quantomeno fare una fato fronte/retro con una buona luce del giorno. Il fatto che sia tratta da un soggetto, cioè opera di riproduzione non è di per sè così sminuente, considerando il valore già basso (purtroppo) di questo genere di cose.
Direi che c'è un processo fotografico (abbastanza semplice vedere: la lito crea solo neri e grigi, i bianchi sono "ciò che resta": se i bianchi sembrano quelli rilevati di un quadro, c'è un passaggio fotografico). Però appunto, non è fotolito, ma nemmeno fotoincisione. Propendo per un processo più legato all'epoca, eliografia o altro. Comunque la fotolitografia già esisteva circa a metà ottocento :dietro:

Trovato in vendita questo piccolo dipinto chiedo a voi se la firma vi dice qualcosa. Il soggetto non mi piace ma la qualità pittorica è buona. Ragazzi qua ogni euro va speso con attenzione sennò si va in rovina :D
l-uomo-addormentato-1925~2.jpg

l-uomo-addormentato-1925 (1).jpg

Ultima modifica:
Questa lito di Picasso, Femme au Fauteuil, del valore di 2400 €, era in vendita nella piazza a sinistra della villa per 50 €. L'ho fotografata, ma non l'ho presa e ora mi sto mordendo i gomiti.

Vedi l'allegato 508460

Incredibile che nessuno si sia accorto di questo pesce d'aprile!
IL Picasso in realtà c'era, ma all'asta lo han venduto a 71 €, e il venditore chiedeva un centino :mumble:
Tanto lo sappiamo che con Picasso occorre accelerare in retromarcia.
Evidentemente con la primavera il forum viene letto assai più distrattamente :fiu:

Incredibile che nessuno si sia accorto di questo pesce d'aprile!
IL Picasso in realtà c'era, ma all'asta lo han venduto a 71 €, e il venditore chiedeva un centino :mumble:
Tanto lo sappiamo che con Picasso occorre accelerare in retromarcia.
Evidentemente con la primavera il forum viene letto assai più distrattamente :fiu:
mmmmm...ma forse è successo che di solito a che a te chiediamo e quindi non mettiamo in dubbio quello che dici !!!

Le acqueforti tedesche di fine 8 primi 900 di Piazzola
.
Piazzola Marzo Brunner Josef .jpg
La prima, di Josef Brunner, è la più quotata, da 140 € al doppio

Piazzola Marzo Fisher H 001.jpg
La seconda, di H. Fischer è acquaforte di riproduzione (di altro autore), non vale molto, facciamo 20.

Piazzola Marzo Hoffmann-fallersleben .jpg
La terza, di Hoffmann-Fallersleben rappresenta un monasteso benedettino, varrà sui 50, anche se un suo grande pezzo viene offerto a 290 su eBay

FRANZ HOFFMANN-FALLERSLEBEN - HERRENHAUS IM SCHATTEN DER BÄUME - Radierung 1900 • EUR 290,00

Seguono le pecore di E. Jettel, che visse 24 anni a Parigi, e si vede: all'epoca i ricchi agricoltori inurbati chiedevano quei soggetti là ...
Piazzola Marzo Jettel E..jpg

Piazzola Marzo Schmutzer F.jpg
acquaforte abbastanza pregiata di Ferdinand Schmutzer , di cui vedo molti prezzi alti.
Piazzola Marzo Ultima Cena.jpg
e una grande Ultima Cena incisa nientepopòdimeno che da Raffaelo Morghen, massimo bulinista dell'800 italiano, però con uno sbrego a destra abbastanza devastante (devo dire che sono contento di come l'ho riparata, ferita poco visibile)
Infine una copia di questa acquaforte di Rembrandt, Donna con la freccia
upload_2019-4-2_22-27-37.jpeg

Infatti :dietro:

Però che abbia perso un pezzo così importante come scritto avrebbe meritato molti più :wall::wall::wall:
Allora fermiamoci un attimo ... ero rimasto sorpreso che fossi passato alle grafiche successive così velocemente ma avevo attribuito questo comportamento ad una cosa ben precisa, cioè all'allenamento alla perdita, una sorta di velocità nell'elaborare il lutto a cui il cercatore da mercatino deve necessariamente fare il callo.
Vorrei fare presente che il sottoscritto ha perso grafiche di Del Pezzo, Fiume, Sassu, Fattori, oltre a due Raoul Molin Ferenzona di cui uno postato qui e riconosciuto da te, e ancora non mi sono abituato a tutte queste perdite !!! :sad::sad::sad: Prezzi per tutti a 10 euro, solo 30 euro per l'acquaforte di Fattori, non so se mi spiego, sempre persi per averci pensato troppo o perchè non li conoscevo ancora come nel caso di RDMF.
Inoltre poco tempo fa ho perso un autore tedesco che si chiama Klingener, olio a 90 euro eccetera eccetera...

Users who are viewing this thread

Back
Alto