Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Abbastanza semplice, invece. Si tratta sempre di un mercato. Evidentemente per Brunner la richiesta è maggiore, l'artista è più importante ecc ecc. Tieni comunque presente che faceva parte di un album di acqueforti, di metà 800, "Wiener Künstleralbum" 1858, dunque una raccolta di acqueforti solo rilegate, ma ognuna con dignità propria (le "illustrazioni valgono un po' di meno, le stampe con testo sul retro ancor meno, e il minimo lo abbiamo quando l'incisione è inserita in mezzo al testo). All'epoca bastava scrivere sotto al disegno il nome in stampa (e qui c'è) - ancora firmare a matita o numerare non era uso comune - e l'opera aveva tutta la sua dignità (e ancor più se il testo non c'era, cioè avanti lettera :hua: ). Lavoro ben curato, su carta cina incollata.. Probabilmente in Germania o Austria lo stravogliono, speriamo ciò faccia felici i miei eredi :D:eek:

Infine, sia la mia che quella che hai trovato tu hanno margini ridotti o difettosi: ne ho sortito anche una a pieni margini sui 290 €.

PS come al solito ho scelto su base qualità, poi controllando ho visto questi prezzi sullo smartphone e la cosa ha aggiunto desiderio all'atto :pollicione:

PS 2: quelle note indicano di solito stampatore, editore, città ecc. Nelle mia mancano perché i margini non sono completi
Ok, ora ho dei parametri in piu' per capire e il tuo discorso non fa' una piega, grazie.

Mi sono alzato alle 6 ... :ciapet:
Ma, guarda, posso indicarti invece qualcosa. C'è un altro Pio Penzo (gondole) nel 3° padiglione a sinistra, muro esterno. Nel primo pad. foulards di Picasso, nuovi, a 20 €, non a regola aurea, ma inzommmma ..., per chi piace ... Là vicino, acqueforti russe con scritte in cirillico. In fondo a sin. all'angolo c'è una icona piccolina coperta da argento (???) scuro, una madonna, a 25 te la dà, ho dimenticato di prenderla :d:
Padiglioncino esterno, nei mucchi di carta acqueforti con capricorno e una carina firm. e titolata, tipo anni 50, un paesaggino sotto plastica sporca, non preso perché il tipo ha voluto strafare, ma domani a 3 € te la dà: prendila (tanto, nel mucchio è l'unica con queste caratteristiche).
Infine, ma a te non interessa, nel padiglione d'entrata c'è un altro Corneille incorniciato, una serigrafia, se fai come ho fatto io, citando me e @mantegna, te la dà a 100. Peccato non ti interessi :consolare:

Intanto https://www.investireoggi.it/forums...-e-moderne-galleria-di-immagini.88055/page-38
:
Riscoprire Enzo Baglioni Le «impronte» dell'artista al Massari - la Nuova Ferrara

Oggi ho preso a Gonzaga la stessa acquaforte per 5 €. , però in basso non c'è titolo e la firma è leggermente diversa. Soprattutto è stampata, però per diritto, e fuori della lastra, come fosse un timbro. D'altra parte la carta farebbe pensare agli anni 70, quindi dovrebbe essere una edizione postuma a partire comunque dalla lastra originale. In seguito (v. sopra) mi sono accorto che appunto fu tirata una edizione postuma :)

Vedere il primo post qui https://www.investireoggi.it/forums...-e-moderne-galleria-di-immagini.88055/page-38 , appunto ricordavo di averla vista nel forum

@beleng credo ad oggi sia l’acquaforte più bello mai acquistato. Mai ceduto.

oggi preso questa portaqualcosa bianca e blù cobalto marcata capodimonte...90 centesimi...non si puo dire di no...anni non so...

cdm1-88.jpg

cdm2-89.jpg

Oggi giretto nei compravendo di buona qualità della mia zona.
Questo grande ritratto ipermaterico aveva un prezzo accessibile anche se non da occasione (380 euro) ma soprattutto una firma indecifrabile:
IMG_20190406_171839.jpg

IMG_20190406_171738~2.jpg

Buono anche questo acquerello a firma G. F. Glennie, che però sembra, dalle ricerche fatte velocemente al momento con il telefono, non essere del tutto attendibile (un nuovo Bartoli - D'Amico?)
IMG_20190406_172039~3.jpg

Alla fine ovviamente non ho preso niente.
Domani tempo permettendo visito il mercatino domenicale, magari qualcosa succede.

L'olio e' di qualita',l'acquarello pure(l'autore puo' essere americano).L'unica cosa dell'olio e' che ci ha messo talmente tanto colore che ha finito col crettarsi.

Se vuoi toglierti la curiosità potresti tornare dal compravendo , far staccare il quadro e farti vedere il retro.
Non ho spostato il quadro ma il cartiglio recitava "Iscrizione sul retro: Natura morta con carne" che mi pare non c'entri niente.
D'accordo con la qualità pittorica ma non amo i ritratti perchè sono fatti per piacere a chi li ha commissionati, il resto del mondo non ci trova niente.
Ovviamente un mercante lo prenderebbe per pura speculazione, ma non è il mio caso, io prendo solo le cose che mi piacciono (e inoltre il conto corrente dopo la prenotazione delle ferie estive in Sardegna è A ZERO :sad::sad::sad:).
Diverso è il caso in cui il ritratto ha un fascino intrinseco per grazia ed eleganza dell'esecuzione come in quest'altro che ho visto recentemente (ah le donne....):
upload_2019-4-6_20-57-56.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto