Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Pink Cat

Forumer attivo
...quello che pensavo...per me è stata reincisa...o hanno fatto la stampa con l’incavo come fosse un’incisione...troppo buona la carta...neanche una sbavatura...impossibile che sia arrivata dal 1500 in quello stato!
Ecco tutta la verita' sulla tua stampa:

http://www.pianetausato.net/wp-content/uploads/2014/09/GRANDE-VENDITA-FALLIMENTARE-STAMPE-DARTE.pdf

Nel documento c'e' anche una stampa molto simile alla tua.

Purtroppo la tipografia pare fallita :(

Oooops, mi accorgo ora che lo avevate gia' detto, vabbe' .....
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
...quello che pensavo...per me è stata reincisa...o hanno fatto la stampa con l’incavo come fosse un’incisione...troppo buona la carta...neanche una sbavatura...impossibile che sia arrivata dal 1500 in quello stato!
Non è per quello, è possibilissimo trovare antiche stampe in condizioni perfette, per esempio se rimaste sempre nel libro originario, o carta di alta qualità, o tenute da collezionista avvertito...La carta dura molto e bene, se conservata a puntino. Come avevi notato, è invece la carta stessa che è diversa.
Ieri mi hanno portato un Piranesi, dalle Carceri, sotto cornice, dunque inesaminabile. Carta perfetta, ma con pieghine sospette, immagine bella ma un po appiattita nei punti più scuri. Detto subito copia, poi misurato, mancavano 2 cm per parte rispetto alla lastra originale. Se presa in mano, ci voleva mezzo secondo.
Cornice buona, ma gli 80 € pagati erano decisamente troppi, il tipo ha comunque cercato di rimanere composto ... lalacrimuccia non è spuntata ...

Se aggiungo che l'avevo già vista, nel negozio di quel tale che nel buio di un febbraio fece autoingannare anche me (storia simile, ma avevo chiesto garanzia di rimborso), e che quel tale ha studiato all'Accademia, non è uno sprovveduto, e lascia che le migliori riproduzioni sottovetro illudano il cercatore stanco o inesperto, ho detto tutto.
Anzi no.
Come già osservato altrove, lui non chiede 10 o 20 €. Chiede una via di mezzo tra valore reale e valore supposto/illusorio. Tipo 80/120, come in questo caso.

Alla larga.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Grazie a tutti, in un primo tempo mi aveva ingannato...non c era il retino...però mi puzzava....meno male non l’ho comprata....ho fatto la foto...meglio sentire gli esperti...errare umano...perseverare diabolico!
 

Anacleto52

Forumer attivo
Pensa che l altro giorno sono entrato in un mercatino e in bella mostra c era una incisione dello Zocchi...tipica veduta di un ponte sull arno....chiedeva 100 euro....ora ne chiedono 45 su ebay...questa era a colori e si vedeva chiaramente che era una reincisione, i bordi erano pieghettati...volevo quasi chiamare il gestore e dirgli....è come se metteste in vendita una banconota falsa da 50 euro e ne chiedeste 100...chissà se prima o poi qualcuno ci casca! Che mondo....
 
Ultima modifica:

Anticaglia74

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
vi seguo da parecchio, ma ho deciso solo ora di registrarmi.
Anche io sono un "maniaco" dei mercatini e dei compro- vendita, con qualche "puntata" anche presso le case d'aste.
Proprio da un'asta deriva il mio ultimo acquisto: un disegno a tecnica mista dell'800. Non è firmato, ma è sicuramente di buona mano...allego la foto.
Pubblico in questa sezione del forum l'oggetto visto l'esiguo prezzo di aggiudicazione. 10 euro !





20190417_15181 foto.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Buongiorno a tutti,
vi seguo da parecchio, ma ho deciso solo ora di registrarmi.
Anche io sono un "maniaco" dei mercatini e dei compro- vendita, con qualche "puntata" anche presso le case d'aste.
Proprio da un'asta deriva il mio ultimo acquisto: un disegno a tecnica mista dell'800. Non è firmato, ma è sicuramente di buona mano...allego la foto.
Pubblico in questa sezione del forum l'oggetto visto l'esiguo prezzo di aggiudicazione. 10 euro !
Sì, di buona mano, c'è comunque la possibilità che sia copiato da qualche altro autore (che però non ho trovato). Dici tecnica mista perché quelle che si vedono non sono macchie ma acquerellature??? o perché matita/carboncino?
 

Anticaglia74

Nuovo forumer
Il disegno è a matita, forse qualche particolare a carboncino. Qualche macchia del tempo c' è, onestamente non capisco sullo sfondo se è acquerello color seppia o macchie, ma credo acquerello (o lo spero). Credo sia di provenienza inglese perchė (non si vede in foto) è scritto in alto a matita una parola incomprensibile e poi bull , cioè toro. Forse la parola parzialmente cancellata era la razza del bovino...
 

Barlafuss

Forumer storico
Benvenuto.A me I soggetti come mucche,tori,maiali ,galli e galline piacciono molto.Se fai un ingrandimento della parte scritta magari riusciamo a interpretarla.Per le macchie/acquarellature non riesco a capire.Puo' darsi siano un po' ed un po',forse anche acquarellato successivamente.
 

Users who are viewing this thread

Alto