Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Prima o poi capiterà e forse ci staremo pure antipatici! :DD:
Ieri mi è venuto il dubbio, dipende se Mantegna è alto ed ha o meno i capelli, di vedere un'accoppiata presso il banco che vende soprattutto stampe e disegni nel cortile delle scuole parlare col venditore, da lui presi l'olietto tedesco o forse austriaco col cervo. Io dopo l'acquisto del miele guardavo dall'altro lato alcuni lavori appesi, una piccola incisione in particolare.
QUAL è IL CORTILE DELLE SCUOLE?

(da quando mi conosce Mantegna ha perso abbastanza capelli, spero di non essere il responsabile)

Ultima modifica:
QUAL è IL CORTILE DELLE SCUOLE?

(da quando mi conosce Mantegna ha perso abbastanza capelli, spero di non essere il responsabile)

Quello nella via laterale a c.a metà piazza direzione canale che ospitava solo i prodotti tipici Coldiretti (non so se in realtà sia un cortile di scuole ma dà quell'idea), attualmente sono stati spostati lì anche banchi che occupavano il cortile ora inaccessibile posto dietro i camion dei panini, vicino per capirci alle porcellane danesi. C'era spesso il venditore con collezionismo cartaceo, marito e moglie, parecchi disegni accademici, grafiche tedesche, libri vecchi/antichi, un genere analogo a quello che ci contendiamo nella 2 gg. gonzaghesca.

Capito.
Siamo passati per di lì relativamente tardi.
Il cortile ora inaccessibile (quello dove c'era il deposito di babbuini verdi da decorticare per le feste natalizie) è sempre stato un buon sito.

Continuando Gonzaga ... (sembra il titolo di una canzone). Dallo stesso dei Chahine ho preso una cosa che non mi piace, solo per il nome, che ricordavo noto: Enrique Marin, spagnolo nato nel 1935, vive in Francia. 20 euro immaginando valesse molto di più, ne trovo una sola di simili dimensioni a 350, ma, nonostante regola aurea rispettata, rimango perplesso. Lastra 14x19, 75 es.

lun ang Enrique Marin.jpg

Continuando Gonzaga ... (sembra il titolo di una canzone). Dallo stesso dei Chahine ho preso una cosa che non mi piace, solo per il nome, che ricordavo noto: Enrique Marin, spagnolo nato nel 1935, vive in Francia. 20 euro immaginando valesse molto di più, ne trovo una sola di simili dimensioni a 350, ma, nonostante regola aurea rispettata, rimango perplesso. Lastra 14x19, 75 es.

Vedi l'allegato 510544

Quali perplessità? L'autore Enrique Marin Munoz appare certo, il tuo non l'ho trovato ma altri hanno stime dell'ordine 200 - 300 Euro.

Quali perplessità? L'autore Enrique Marin Munoz appare certo, il tuo non l'ho trovato ma altri hanno stime dell'ordine 200 - 300 Euro.

Sì.

Ma non è di mio gusto. Non mi diverte comprare solo per speculazione, anche se, nell'ottica scambi, diviene utile.
Ho fatto una eccezione. Infatti i Chahine li ho presi con il criterio contrario, dei begli sconosciuti. Marin, invece, del rospaccio noto.
Vabbè :confused: è solo perché non si tratta dei 3/5 €, che non si negano a nessuno.

Torino: pittori

solo qui si trova Adele Savi:
Savi Adele sec. 19° Torino eseguì : Le sponde del Sangone, Lungo il Po, ed altri lavori -
Sta proprio sopra ad Alberto Savinio nella lista dei pittori torinesi :-o ed è l'unico luogo internettiano da cui faccia capolino, in coppia magari con questo catalogo del 1884 dell'Expo Generale , Divisione 1 Belle arti, arte contemporanea :eplus: pdf http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/205/files/assets/common/downloads/publication.pdf

n° 1659 SAVI ADELE, Torino. t.C&9 Lungo il Po .

Comunque, per terra, esposti ai calci dei bimbetti come botolacci abbandonati stavano quattro quadretti a olio con tipica cornice fine 800. Malmessi e con già una storia di violenze subite, mi guardavano, pareva mormorassero "eppure ..." :consolare:
Il Mangiafuoco del banco non vedeva l'ora di buttarli con forza sulla schiena del primo disturbatore, chiese 5 € ciascuno e; come ultimo oltraggio, 15 per i quattro (ma questa è anche farina del mio sacco :fiu: ).

Tuttora mi sento come fossi in uno spot per il 7 x 1000 alla Chiesa Cattolica. Li sto pulendo, allattando, vorrei quasi dire :eplus:. Ora già si "leggono" meglio, ma li ho fotografati ancora sporchi, a testimonianza di un momento per loro terribile.
Sono anche belli, eh? Varrà la pena restaurarli un poco (alcuni su tela, altri su legno: addirittura uno, cui era caduto il gancio della cornice, fu tenuto su con uno spillo di sicurezza che bucava la teletta :melo: ) e le cornicette sono infestate dai tarli, su cui interverrò subito.

e se non piangi, di che pianger suoli?

Ecco dunque i trovatelli, nella loro luce ottocentesca (si riconoscono due note chiese del centro Italia, una è Santa Maria di Collemaggio, l'altra somiglia a S.Pietro dell'Aquila, ma non saprei, magari c'è chi la riconosce meglio di me.) Che i quadretti siano di Adele Savi lo so perché quello di Collemaggio porta la firma e anche la data. guardacaso 1884. Ma anche l'altra chiesa: Adele Savi dipinse 1884.

lun ang Adele Savi 1.jpg

lun ang Adele Savi 2.jpg

Ultima modifica:
Stavolta acquisto insolito ad un mercatino. Vaso che direi cinese che posto qui, materia di cui non capisco assolutamente niente. Sembrerebbe dipinto a mano. Agli amici conoscitori di ceramiche chiedo se ho buttato via ben 30 euro.
Per inciso c'erano due grandi acqueforti di L. Rossini così macchiate che ho dovuto lasciarle lì. Peccato, 20 euro l'una.
Vedi l'allegato 510321
Vedi l'allegato 510322
Vedi l'allegato 510323
Vedi l'allegato 510324

30 euro non le avrei rischiate per una cineseria, ma questa ha qualche segno interessante, nella prossima settimana cercherò di darti più notizie.
Oggi stato in tre compravendo con la :moglie:, speso 14 euro per cose utilissime, preso binocoletto a 6 euro, ma ha una mancanza, che non avevo notato prima, poi non mi pare sia molto antico, però ha un'ottica made in germany.

30 euro non le avrei rischiate per una cineseria, ma questa ha qualche segno interessante, nella prossima settimana cercherò di darti più notizie.
Oggi stato in tre compravendo con la :moglie:, speso 14 euro per cose utilissime, preso binocoletto a 6 euro, ma ha una mancanza, che non avevo notato prima, poi non mi pare sia molto antico, però ha un'ottica made in germany.
Quando ci si avventura in un terreno nuovo (nuovo per me ovviamente) si può mettere in conto di spendere qualche cosa in più, però di interessante qui c'è che invece di 'made in china' c'è un ideogramma che fa pensare che il vaso non sia stato creato per il mercato esterno alla Cina. Inoltre è dipinto a mano, quindi almeno non prodotto in serie. Attendo comunque tue notizie.
L'oriente non è necessariamente sinonimo di imbroglio, di pensi alle splendide xilografie giapponesi.

Oggi mercato a Mogliano Veneto. 220 banchi e nulla di interessante (a parte certa bigiotteria :confused:)

Mi sono fatto dunque coraggio e dall'organizzatrice stessa ho preso per 20 € questa incisione di von Bayros, o da von Bayros. Perché in realtà ci sono tutti gli attributi di una incisione, con carta più schiacciata dove c'è la lastra e persino un po' di sporco ai bordi della lastra stessa, ma è sottovetro e il segno appare un po' piatto. Non ho mai visto dal vero un lavoro di von Bayros, però il disegno base di questa è risultato essere al Metropolitan, con dimensioni circa doppie.
Pertanto, nel migliore dei casi è una eliografia, nel peggiore una riproduzione.

von Bayros Franz Danza tre donne in un ristorante guardato da Cupido.  .jpg

La stessa signora con figlia, forse due furbacchione, aveva anche la tempera qui sotto riprodotta, con firma Martini e stile tipo Arturo Martini, ma lei stessa ha sostenuto trattarsi di opera di Bruno Martini, falsario di De Pisis. Chiedevano 170, ho preferito limitarmi alla piccola incognita iniziale. Comunque la firma Martini era compatibile con certe di Arturo M.

Martini mogliano matilde 3477788658.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto