Torino: pittori
solo qui si trova Adele Savi:
Savi Adele sec. 19° Torino eseguì : Le sponde del Sangone, Lungo il Po, ed altri lavori -
Sta proprio sopra ad Alberto Savinio nella lista dei pittori torinesi

ed è l'unico luogo internettiano da cui faccia capolino, in coppia magari con questo catalogo del 1884 dell'Expo Generale , Divisione 1 Belle arti, arte contemporanea

pdf
http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/205/files/assets/common/downloads/publication.pdf
n° 1659 SAVI ADELE, Torino. t.C&9 Lungo il Po .
Comunque, per terra, esposti ai calci dei bimbetti come botolacci abbandonati stavano quattro quadretti a olio con tipica cornice fine 800. Malmessi e con già una storia di violenze subite, mi guardavano, pareva mormorassero "eppure ..."

Il Mangiafuoco del banco non vedeva l'ora di buttarli con forza sulla schiena del primo disturbatore, chiese 5 € ciascuno e; come ultimo oltraggio, 15 per i quattro (ma questa è anche farina del mio sacco

).
Tuttora mi sento come fossi in uno spot per il 7 x 1000 alla Chiesa Cattolica. Li sto pulendo, allattando, vorrei quasi dire

. Ora già si "leggono" meglio, ma li ho fotografati ancora sporchi, a testimonianza di un momento per loro terribile.
Sono anche belli, eh? Varrà la pena restaurarli un poco (alcuni su tela, altri su legno: addirittura uno, cui era caduto il gancio della cornice, fu tenuto su con uno spillo di sicurezza che bucava la teletta

) e le cornicette sono infestate dai tarli, su cui interverrò subito.
e se non piangi, di che pianger suoli?
Ecco dunque i trovatelli, nella loro luce ottocentesca (si riconoscono due note chiese del centro Italia, una è Santa Maria di Collemaggio, l'altra somiglia a S.Pietro dell'Aquila, ma non saprei, magari c'è chi la riconosce meglio di me.) Che i quadretti siano di Adele Savi lo so perché quello di Collemaggio porta la firma e anche la data. guardacaso 1884. Ma anche l'altra chiesa:
Adele Savi dipinse 1884.