Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Mi sento un po' Calimero visto che nessuno ha risposto all'invito. In unaa Gonzaga assolata e affollata ho trovato diversi epigoni di Veronesi come di Music. Vassoio di Carmi richiesta 100, lo vendono anche a 600 ma ho lasciato. Presi 6 bicchieri di cristallo compagni delle coppe della volta prec. sempre a 5 Euro, due camicie di campionario sartoriali 10 Euro, 2 libri arte 2 Euro e per consolazione un'acquafortona da Charlet con suo soggetto militare, piuttosto rovinata con gore ma pareva di discreta qualità prezzo 5 Euro.
C'era un olietto ben incorniciato, paesaggio richiesta 20 Euro, ho lasciato.

Vedi l'allegato 511354

Riporta a sx Charlet pinx e sulla sx la scritta che riporto. La data e' postuma rispetto a Charlet.

WP_20190502_09_51_38_Smart.jpg

WP_20190502_09_53_36_Smart.jpg

Ultima modifica:
Mi sento un po' Calimero visto che nessuno ha risposto all'invito. In unaa Gonzaga assolata e affollata ho trovato diversi epigoni di Veronesi come di Music. Vassoio di Carmi richiesta 100, lo vendono anche a 600 ma ho lasciato. Presi 6 bicchieri di cristallo compagni delle coppe della volta prec. sempre a 5 Euro, due camicie di campionario sartoriali 10 Euro, 2 libri arte 2 Euro e per consolazione un'acquafortona da Charlet con suo soggetto militare, piuttosto rovinata con gore ma pareva di discreta qualità prezzo 5 Euro.
C'era un olietto ben incorniciato, paesaggio richiesta 20 Euro, ho lasciato.

Vedi l'allegato 511354

Riporta a sx Charlet pint a dx Salori 1902 che e' comunque data dopo la morte e Marins Libovte?
Non ti ha risposto nessuno perché non c'era nessuno :D

Non ti ha risposto nessuno perché non c'era nessuno :D
Io, per esempio, ho passato le mie ore a Piazzola, eccezionalmente spostata al 1 maggio.
Non ho preso moltissimo, ma, come al solito, devo fare ricerche e riordinare dati e idee.
La sintesi 4 manifesti a 10, un Vespignani a 20, una Eroica a 28, 3 incisioni fine 800 a 10, un De Pisis (?) lito a 15.
Stavolta avrei piacere di essere aiutato (in certi casi) perché mi restano dubbi o dati incompleti.

Iniziamo con i 4 manifesti di mostre, prima volta in vita mia(con l'eccezione di un rotolo di affiches anni 30 in lito, ma 30 anni fa) che pago per questa roba. Motivo. ce n'erano stampati in litografia, cioè uguali uguali alle lito firmate e numerate, che probabilmente esistono pure. 2,50 € l'una, non mi è sembrato un rischio eclatante o_O

La migliore è probabilmente questa, con immagine di Zadkine in litografia,
Affiche OSSIP ZADKINE Poèmes Claude AVELINE Galerie René 1966
IMG_20190501_180008.jpg
Trovata in seguito a 75€ qui
Affiche OSSIP ZADKINE Poèmes Claude AVELINE Galerie René KIEFFER 1966 | eBay ma anche a 200 qui Claude avelline-ossip zadkine lithograph, Geneva paris gallery kieffer 1966 | eBay

Interessante anche questa, con buona parte litografica , AFFICHE ORIGINALE ANCIENNE EXPOSITION HAYDEN MUSEE NATIONAL ART MODERNE PARIS | eBay a 50 €
Henri Hayden è un pittore e litogrsaafo francese di origine polacca, nato a Varsavia nel 1883 e morto a Parigi nel 1970
, amico di Robert Delaunay e Samuel Beckett.

IMG_20190501_175943.jpg

Gli altri due manifesti: uno di mostra ad Aix-en-Provence preso pensando fosse ricercato per i nomi e soprattutto il Matisse riprodotto

upload_2019-5-1_23-55-22.png
trovato a 45,80 e qui
https://fr.shopping.rakuten.com/offer/buy/64344591/Tapiseries-De-Matisse-A-Mathieu-Livre.html

Il secondo, preso per arrotondare a 10, praticamente dato sopra, ha invece una parte litografica piuttosto ampia, anche se l'autore non appare interessante

upload_2019-5-1_23-57-31.png

Limouse Affiche Lithographiee Originale Exposition 1965 Galerie Drouant

EUR 40,00

Limouse Affiche Lithographiee Originale Exposition 1965 Galerie Drouant • EUR 40,00

Quanto al discorso su litografia o meno, sono decenni che le litografie vengono perlopiù stampate con sistemi offset che permetterebbero tirature enormi, come quelle di Bolaffi o di XX Siècle. La limitazione con numerazione è fatto abbastanza artificiale. Pertanto, a parte la carta usata, questi manifesti sono identici, nella parte disegnata, alle eventuali tirature limitate su carta di pregio. Ne deriva che, soprattutto nei paesi nordici, questi manifesti sono ricercati e pagati assai più che da noi. Ne deriva anche che personalmente preferisco le incisioni (acqueforti ecc.) :p, pur non disdegnando le litografie fatte bene o, meglio ancora, quelle su torchio a mano, come sono tutte le lito del Bisonte.

Ultima modifica:
Io, per esempio, ho passato le mie ore a Piazzola, eccezionalmente spostata al 1 maggio.
Non ho preso moltissimo, ma, come al solito, devo fare ricerche e riordinare dati e idee.
La sintesi 4 manifesti a 10, un Vespignani a 20, una Eroica a 28, 3 incisioni fine 800 a 10, un De Pisis (?) lito a 15.
Stavolta avrei piacere di essere aiutato (in certi casi) perché mi restano dubbi o dati incompleti.

Iniziamo con i 4 manifesti di mostre, prima volta in vita mia(con l'eccezione di un rotolo di affiches anni 30 in lito, ma 30 anni fa) che pago per questa roba. Motivo. ce n'erano stampati in litografia, cioè uguali uguali alle lito firmate e numerate, che probabilmente esistono pure. 2,50 € l'una, non mi è sembrato un rischio eclatante o_O

La migliore è probabilmente questa, con immagine di Zadkine in litografia,
Affiche OSSIP ZADKINE Poèmes Claude AVELINE Galerie René 1966
Vedi l'allegato 511364 Trovata in seguito a 75€ qui
Affiche OSSIP ZADKINE Poèmes Claude AVELINE Galerie René KIEFFER 1966 | eBay ma anche a 200 qui Claude avelline-ossip zadkine lithograph, Geneva paris gallery kieffer 1966 | eBay

Interessante anche questa, con buona parte litografica , AFFICHE ORIGINALE ANCIENNE EXPOSITION HAYDEN MUSEE NATIONAL ART MODERNE PARIS | eBay a 50 €
Henri Hayden è un pittore e litogrsaafo francese di origine polacca, nato a Varsavia nel 1883 e morto a Parigi nel 1970
, amico di Robert Delaunay e Samuel Beckett.

Vedi l'allegato 511365

Su cosa ti serviva una mano?
Noto che ti sei avvicinato al centino...io invece ultimamente sto perseguendo la strategia di comprare meno e di concentrare le spese su cose di livello (si spera) superiore rispetto a quelle che ho preso finora (i colpacci ovviamente fanno eccezione) e quindi ho speso una cifra ben superiore rispetto al solito per un dipinto cinese su carta di buone dimensioni, quando lo tiro fuori dalla cornice lo posto.

A riprova di quanto sopra trovo, proprio in questo preciso momento ... HAYDEN Henri Grafik, Farblithographie, Radierung, Plakat | Place des Arts - Paris

Nature morte

Litografia firmata e numerata
carta: 66x48 cm
Immagine: 28x40 cm

Edizione: 90 ex.
Anno: 1968
Prezzo: € 200 - $ 227 - £ 170 - JPY 25.200 - CHF 227
Ref 19263 # 130 dove un affiche viene comunque proposto a 100 €

Stessa cosa per lo Zadkine

Kunstveiling. Dé online veiling van Kunst en Design. Kunstveiling. Dé online veiling van Kunst en Design. battuto nel 2015 a 250 € hammer

R
ipeto che non si tratta di riproduzione, ma della stessa matrice che ha stampato questo e quello, su carte diverse, quantità diverse e anche "situazioni" diverse, qui con le scritte, là con num e firm. :melo:

Su cosa ti serviva una mano?
Noto che ti sei avvicinato al centino...io invece ultimamente sto perseguendo la strategia di comprare meno e di concentrare le spese su cose di livello (si spera) superiore rispetto a quelle che ho preso finora (i colpacci ovviamente fanno eccezione) e quindi ho speso una cifra ben superiore rispetto al solito per un dipinto cinese su carta di buone dimensioni, quando lo tiro fuori dalla cornice lo posto.
La mano mi serve per alcune cose che seguono. Qui la prima.
Trovata una copia della rivista L'Eroica, 1920, numeri 70,71 e 72 in un solo fascicolo, tutto dedicato ad Adolfo Wildt. Le immagini sono molto belle, e ora ne posterò un po', ma non sono riuscito a trovare né questo numero né la sua "quotazione", e nemmeno mi è chiara la tecnica di queste illustrazioni, teoricamente xilografia, ma forse lito o fotolito.
Resta che il tutto è molto prezioso e vale sicuramente il denaro richiesto (chi me l'ha venduta aveva un'altra copia dell'Eroica, ma solo con foto incollate, eppure chiedevano di più, dunque direi che non se ne intendevano.
Ci sono libri illustrati da Wildt sulla rete a più di 1000 € :mmmm:

IMG_20190501_180632.jpg

Ultima modifica:
Alcune immagini dal testo

IMG_20190501_180657.jpg
IMG_20190501_180720.jpg
IMG_20190501_180736.jpg
IMG_20190501_180758.jpg
quest'ultimo appare in copertina di un catalogo di disegni di Wildt, il che fa supporre che qui sia stato riprodotto.

Stessa cosa per "La fede nell'infanzia"
La fede nell'infanzia, 1916
Matita su carta, 44 x 35 cm
Collezione privata. Deposito presso la Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Ultima modifica:
(continua)

IMG_20190501_180809.jpg

IMG_20190501_180840.jpg

IMG_20190501_180850.jpg

IMG_20190501_180901.jpg

A proposito de Le Sorelline, ho trovato questa citazione
Bibliografia dell'esemplare:
inedito Bibliografia di altri esemplari su carta o pergamena: E. Cozzani, Adolfo Wildt, in L'Eroica, X, quad.70-71-72, La Spezia, 1920, p.38

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto