Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Cercando nel sito consigliato da R A dell'Istituto Lombardo vedo infatti che quantomeno la Madre Adottiva ha una matrice lignea.
Adolfo Wildt, Madre adottiva, “L’Eroica”, (70-72) 1920; matrice lignea della xilografia
(si tratta della prima che ho postato sotto la scritta (continua).

Interessante la pagina di aste di L'Eroica in Catawiki, dove si intuisce che i prezzi possono variare anche di molto in relazione ai contenuti, cioè alla qualità delle tavole inserite.

Grazie a tutti e buonanotte (domani continua ... :wall::d:)

PS il numero di Wildt non si trova da nessuna parte. Mi sa che è un buon segno ...

Ultima modifica:
Per
Ancora per qualche minuto riesco a leggere, inoltre i tuoi acquisti incrociano i miei interessi di questo periodo, precisamente gli anni a cavallo tra otto e novecento, tra simbolismo e quella corrente che alcuni hanno definito del realismo magico.
Ritengo eccellenti i tuoi acquisti, peccato solo che la carta sia un po' rovinata. Possiedo anche io un numero dell'Eroica di cui sono molto contento, sul valore però ancora non mi sbilancio potrebbe non essere alto generalmente ma alto nel caso di Widt.
Comunque ti posto sotto qualche ricerca.
Da questo link vedi a pag. 24 che di Madre adottiva (dovrebbe esserci tra le tue pagine) fu esposta la matrice lignea della xilografia, quindi questa, e forse per estensione tutte le altre, non dovrebbero essere riproduzioni di disegni:
http://www.istitutolombardo.it/pdf/fascicolocozzani.pdf
Qui Le sorelline è venduto come disegno, probabilmente quindi prima della xilo c'è stato il disegno (a meno di errori nella descrizione di questa vendita).
Adolfo Wildt (Milano 1868 - 1931) - Le sorelline 1923, Arts Décoratifs du XXème siècle, Design à Il Ponte Casa d'Aste
Lo stesso potrebbe dirsi qui (stavolta Le anime della notte):
Le anime della notte, vendita all'asta di adolfo wildt (5431410)

Veniamo al possibile valore. Qui Gonnelli ha venduto Widt (incisione però) ad una cifra esorbitante (€ 1350):
Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
qui ancora di più e ben più della base (€ 1750) e pur essendo acquaforte somiglia molto alle tue:
Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste

Da auction.fr che riportala vendita de Il Ponte

Le sorelline 1923 (data del primo esemplare 1916) disegno a inchiostro e oro su pergamena
(cm 18,2x26,4) incollato dallo scultore su carta a sua volta applicata su cartoncino rigido
(cm 42,9x35,2)
Cornice dorata originale d'epoca. (lievi difetti alla cornice)
Iscrizioni: Sulla pergamena in alto a sinistra il titolo LE SORELLINE, in basso a destra la firma A.WILDT. Sul supporto in cartoncino, in basso a destra, la scritta a penna: Ricordando la cara visita al mio studio / dell'Egregio Sig. Attilio Vercelli / Adolfo Wildt / 14 marzo 1923.

collezione Attilio Vercelli, Milano Collocazione: collezione privata

Bibliografia dell'esemplare:
inedito Bibliografia di altri esemplari su carta o pergamena: E. Cozzani, Adolfo Wildt, in L'Eroica, X, quad.70-71-72, La Spezia, 1920, p.38

Per

Da auction.fr che riportala vendita de Il Ponte

Le sorelline 1923 (data del primo esemplare 1916) disegno a inchiostro e oro su pergamena
(cm 18,2x26,4) incollato dallo scultore su carta a sua volta applicata su cartoncino rigido
(cm 42,9x35,2)
Cornice dorata originale d'epoca. (lievi difetti alla cornice)
Iscrizioni: Sulla pergamena in alto a sinistra il titolo LE SORELLINE, in basso a destra la firma A.WILDT. Sul supporto in cartoncino, in basso a destra, la scritta a penna: Ricordando la cara visita al mio studio / dell'Egregio Sig. Attilio Vercelli / Adolfo Wildt / 14 marzo 1923.

collezione Attilio Vercelli, Milano Collocazione: collezione privata

Bibliografia dell'esemplare:
inedito Bibliografia di altri esemplari su carta o pergamena: E. Cozzani, Adolfo Wildt, in L'Eroica, X, quad.70-71-72, La Spezia, 1920, p.38
Sì, sostanzialmente corrisponde al link che aveva dato @RedArrow
Peraltro, l'esistenza di un disegno precedente non ci dice se quella dell'Eroica sia una riproduzione o un lavoro grafico tratto dall'originale.

La seconda , se fosse di Ignaz Raffalt...Genere e stile corrisponderebbero ma non ho trovato un secondo nome dell'artista austriaco.
Ti ringrazio molto. In pratica, essendo questo foglio sicuramente di fine secolo, non può essere lavoro originale di lui, e probabilmente non è neanche una incisione di riproduzione, ma una eliografia, o altro processo fotomeccanico allora in uso.
Purtroppo non credo occorra "accanirsi" ulteriormente :d: :accordo:

Però cita come unica fonte bibliografica il fascicolo dell'Eroica di cui sei in possesso.
Avevo letto ma è un caso di descrizione abbastanza confusa: il disegno venduto è del '23, il 'primo esemplare' (cioè???) è del '16 mentre il volume dell'Eroica si colloca temporalmente in mezzo, cioè nel '20, e peraltro la scheda non lo cita espressamente come xilografia.
Non avrei dubbi che si tratta di xilografia ma avere una documentazione certa è preferibile.

Avevo letto ma è un caso di descrizione abbastanza confusa: il disegno venduto è del '23, il 'primo esemplare' (cioè???) è del '16 mentre il volume dell'Eroica si colloca temporalmente in mezzo, cioè nel '20, e peraltro la scheda non lo cita espressamente come xilografia.
Non avrei dubbi che si tratta di xilografia ma avere una documentazione certa è preferibile.

Di certo c'è una cosa sola...:DL'assenza o presenza di documentazioni certe dovrebbero fare la differenza per determinare un maggior o minor valore dell'opera ma anche qui...del resto anche certe perizie (a mio parere .....:().

Comunque mi sconvolge abbastanza vedere in vendita sulla rete i legni stessi della collezione Cozzani, fondatore e curatore dell'Eroica. E pure a vil prezzo ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto