Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Alla fine del testo ci sono le pubblicità ... in xilografia :jack:

La prima è addirittura firmata da Marussig

IMG_20190501_180942.jpg

Poi ce ne sono due con sigla AC, che imita nella forma quella di Durer, AD, con la A grande avente "tetto" orizzontale. E non ho ancora potuto pensare chi possa essere, non credo De Carolis, che mi pare firmi ADC o per esteso.

IMG_20190501_180952.jpg

IMG_20190501_180955.jpg

Più tranquillo l'acquisto dell'incisione di Vespignani, un suo classico paesaggio urbano degradato. E' vero che tutto il bordo è pieno di fioriture, ma la parte incisa ne è assolutamente priva. Ho notato spesso tale fatto e immaginato questa spiegazione: dove c'è la lastra la carta subisce maggiore pressione e dunque elimina più acqua, mentre nei bordi resta più acqua, che contiene magari in minime quantità sali, per esempio di ferro, che poi si ossidano (ruggine). In particolare si tratta non dell'acqua con cui si fabbricò la carta (Fabriano appunto era famosa perché lì l'acqua è particolarmente pura e priva di minerali), ma di quella con cui la si bagna prima della stampa - credo che l'ideale sarebbe usare acqua distillata).

IMG_20190501_180153.jpg

L'opera potrebbe essere tratta da PONTE DELL’INDUSTRIA, 1981 38 incisioni all’acquaforte dalla tiratura di 50 es

Per la terza volta ho preso le incisioni tedesche dallo stesso venditore, stavolta 3 per 10 € in tutto, ,ma una particolarmente mi interessava dopo averla trovata in vendita a 350 (ma anche messa all'asta con base 80). E' la seguente, che riproduce un'opera di Böcklin

IMG_20190501_180531.jpg

Wilhelm Hecht "Der Gang nach Emmaus" nach A. Böcklin, Radierung EUR 350,00

Wilhelm Hecht "Der Gang nach Emmaus" nach A. Böcklin, Radierung • EUR 350,00

Limitpreis: 80 € Hecht, Wilhelm (1845 - 1920), original - LotSearch.de
Auktionshaus Weser
Hastedter Osterdeich 241
28207 Bremen
Deutschland

Meno importanti le altre due, la prima da Wouwerman, la seconda non l'ho trovata, se qualcuno ci riesce ... :bow:

IMG_20190501_180450.jpg

IMG_20190501_180427.jpg

Ancora per qualche minuto riesco a leggere, inoltre i tuoi acquisti incrociano i miei interessi di questo periodo, precisamente gli anni a cavallo tra otto e novecento, tra simbolismo e quella corrente che alcuni hanno definito del realismo magico.
Ritengo eccellenti i tuoi acquisti, peccato solo che la carta sia un po' rovinata. Possiedo anche io un numero dell'Eroica di cui sono molto contento, sul valore però ancora non mi sbilancio potrebbe non essere alto generalmente ma alto nel caso di Widt.
Comunque ti posto sotto qualche ricerca.
Da questo link vedi a pag. 24 che di Madre adottiva (dovrebbe esserci tra le tue pagine) fu esposta la matrice lignea della xilografia, quindi questa, e forse per estensione tutte le altre, non dovrebbero essere riproduzioni di disegni:
http://www.istitutolombardo.it/pdf/fascicolocozzani.pdf
Qui Le sorelline è venduto come disegno, probabilmente quindi prima della xilo c'è stato il disegno (a meno di errori nella descrizione di questa vendita).
Adolfo Wildt (Milano 1868 - 1931) - Le sorelline 1923, Arts Décoratifs du XXème siècle, Design à Il Ponte Casa d'Aste
Lo stesso potrebbe dirsi qui (stavolta Le anime della notte):
Le anime della notte, vendita all'asta di adolfo wildt (5431410)

Veniamo al possibile valore. Qui Gonnelli ha venduto Widt (incisione però) ad una cifra esorbitante (€ 1350):
Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
qui ancora di più e ben più della base (€ 1750) e pur essendo acquaforte somiglia molto alle tue:
Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste

Users who are viewing this thread

Back
Alto