Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Il disegno non può essere Adolfo de Carolis/Karolis, non firma solo per esteso ma con monogrammiillustratore di D'Annunzio, la xilo risulterebbe di Ettore Mandelli (mi riferisco a copertina L'Eroica).

De Carolis può firmare (fonte MIBAC):
A DE KAROLIS/ A.D.C./ A.DE.CAROLIS/ ADeKarolis/ ADOLPHVS DE KAROLIS
Altre tipologie di firma ricorrenti nella produzione dell'artista sono: monogramma costituito dalle lettere A, D, K (d e k di piccole dimensioni, collocate sotto il tratto mediano della a) , ADE KAROLIS (a, d, e intrecciate), iniziali A, D, C (lettere in verticale, una sopra l’altra, e c con tratto spezzato a forma di punta). Adolfo De Carolis è autore del trattato "La Xilografia" (1924) e di numerosi saggi tra cui "L’estetica del paesaggio", pubblicato sulla rivista "Leonardo" (29 marzo 1903), "Arte decorativa moderna", apparso su "Hermes" (aprile 1904), "L’Arte popolare italiana", pubblicato su "La Fionda" (3 ottobre 1920).

Il mio "granatiere" è poi un'acquaforte? Ho postato scritta a dx non identificata e un'immagine più nitida...

P.S. Oggi ho scoperto mio malgrado :sad: una grafica acquistata tempo fa in perfetto stato e lasciata nell'imballaggio di cartone con tipo vlina in mat. plastico tarlata, tipo pulci nere... cosa fare per impedire che accada. Per fortuna non ci avevo speso molto ma spiace comunque.
Siccome Barlafuss ha risposto esaurientemente ad Alices, cerco di dire qualcosa solo a te. Non conosco queste "pulci nere", ma di solito l'uso di canfora, naftalina, essenze varie, tipo lavanda, protegge non poco. Puoi sempre mettere le grafiche in una busta e poi conservarle in una scatola piatta grande di cartone. Se incolli tela sul cartone ancora meglio (non è un gran lavoro).
Infine su De Carolis avrai visto che sono d'accordo, avendo controllato. Infatti ipotizzo Alberto Caligiani. In alternativa Armando Cermignani, comunque non è fondamentale :)

Approfitto per ringraziare tutto il gruppo che si è messo in moto per aiutarmi. Sono commosso :cry::cry::cry:
Manca ancora un pezzo, ma prima lo voglio scorniciare, inutile chiedere se prima non si può fare la verifica possibile (poi si capirà che intendo).

Il tuo granatiere non è un'acquaforte, ma una litografia. Parrebbe, per la data, solo tratta da Charlet (famoso, ma con soggetti sempre e solo militari :clava: ) però qui c'è qualcosa di strano.
Intanto ho trovato questa

Nicolas%20Toussaint%20Charlet%20-%20A%20grenadier%20%20-%20(MeisterDrucke-118861).jpg
Art prints by Nicolas Toussaint Charlet poi A grenadier by Nicolas Toussaint Charlet as art print

In realtà si tratta di grafiche tratte da un quadro di Charlet. la tua litografia è fatta da uno che, oltre a riprendere Charlet, certo conosce Fantin-Latour. Per il nome, Marius ......., non ho trovato né sotto Laporte né sotto Laposte. Forse è la firma dell'autore, ma non è cosa certa.

Granatiere Soldato Francese Allinizio Del Xix Secolo - Immagini vettoriali stock e altre immagini di Uniforme - iStock

Ultima modifica:
stamani trovato questo recipiente per tè, caffè firmato Aldo Riso a 1 euro....non so quanto possa valere perchè non l'ho trovato sul web...ma vedo che si fa pagare caro! quello che sporge è un cucchiaino in ceramica! in perfetto stato...

Vedi l'allegato 511420

E'una tisaniera prodotta per la Specchiasol (azienda di fitoterapici )che utilizzava come articolo promozionale.Produzione molto probabilmente postuma all'artista.

ragazzi tento di seguirvi ,,, ma è difficile troppo poco tempi ! come al solito grande Gino!!!
A proposito ... a qualcuno interessa una bella grafica di Santomaso? ce n'è una in asta uguale alla mia,,, di cui ho scoperto 3 pubblicazioni che in asta non sono indicate!
Putroppo però ha quelle macchiette di ruggine di cui parlavate sul bordo che non si sa come togliere.. il costo è veramente basso, perciò se volete chiedetemi in privato perche mi scoccia mettere qui!:)

ragazzi tento di seguirvi ,,, ma è difficile troppo poco tempi ! come al solito grande Gino!!!
A proposito ... a qualcuno interessa una bella grafica di Santomaso? ce n'è una in asta uguale alla mia,,, di cui ho scoperto 3 pubblicazioni che in asta non sono indicate!
Putroppo però ha quelle macchiette di ruggine di cui parlavate sul bordo che non si sa come togliere.. il costo è veramente basso, perciò se volete chiedetemi in privato perche mi scoccia mettere qui!:)

Pulire la carta e' un procedimento che andrebbe eseguito da restauratori professionali.Su internet potrai trovare diversi metodi .Uno ,invasivo,e' quello di utilizzare l'acqua ossigenatata con un cotton fioc ,imbevendolo un poco.Ti consiglierei di fare delle prove su un esemplare che butteresti nella spazzatura per poi,una volta che hai preso confidenza,cimentarti sulle stampe .Devi asciugare velocemente l'acqua ossigenata altrimenti son ca...La pulizia con la gomma pane e' utile ,invece,per lo sporco superficiale.

E'una tisaniera prodotta per la Specchiasol (azienda di fitoterapici )che utilizzava come articolo promozionale.Produzione molto probabilmente postuma all'artista.

ti ringrazio! sei una miniera di informazioni....purtroppo non so di che anno sia...il prodotto è molto bello, il cucchiaino in ceramica veramente delizioso...però non ne trovo assolutamente traccia sul web...la mia foto è l'unica postata....puo darsi che non valga niente...però il brand è quello di Aldo Riso...non credo che lo abbiano adoperato senza una licenza...al limite per 1 euro...posso passarlo a mia moglie...visto che ha già tentato di gattonarmelo...dice che le serve per il tè!

Siccome Barlafuss ha risposto esaurientemente ad Alices, cerco di dire qualcosa solo a te. Non conosco queste "pulci nere", ma di solito l'uso di canfora, naftalina, essenze varie, tipo lavanda, protegge non poco. Puoi sempre mettere le grafiche in una busta e poi conservarle in una scatola piatta grande di cartone. Se incolli tela sul cartone ancora meglio (non è un gran lavoro).
Infine su De Carolis avrai visto che sono d'accordo, avendo controllato. Infatti ipotizzo Alberto Caligiani. In alternativa Armando Cermignani, comunque non è fondamentale :)

Approfitto per ringraziare tutto il gruppo che si è messo in moto per aiutarmi. Sono commosso :cry::cry::cry:
Manca ancora un pezzo, ma prima lo voglio scorniciare, inutile chiedere se prima non si può fare la verifica possibile (poi si capirà che intendo).

Il tuo granatiere non è un'acquaforte, ma una litografia. Parrebbe, per la data, solo tratta da Charlet (famoso, ma con soggetti sempre e solo militari :clava: ) però qui c'è qualcosa di strano.
Intanto ho trovato questa

Nicolas%20Toussaint%20Charlet%20-%20A%20grenadier%20%20-%20(MeisterDrucke-118861).jpg
Art prints by Nicolas Toussaint Charlet poi A grenadier by Nicolas Toussaint Charlet as art print

In realtà si tratta di grafiche tratte da un quadro di Charlet. la tua litografia è fatta da uno che, oltre a riprendere Charlet, certo conosce Fantin-Latour. Per il nome, Marius ......., non ho trovato né sotto Laporte né sotto Laposte. Forse è la firma dell'autore, ma non è cosa certa.

Granatiere Soldato Francese Allinizio Del Xix Secolo - Immagini vettoriali stock e altre immagini di Uniforme - iStock

Ho visto poi anch'io lavanda, canfora oppure alloro di cui ho alberi, anche di lavanda un cespuglio, gli animaletti sono come puntini neri, quasi fosse polvere ma lasciano veri e propri buchi.

Mi ero fatta ingannare da un similgraffiato e l'avevo presa per acquaforte!:confused: Avevo trovato la "fonte" Charlet già morto nel 1902, ho anche pensato il nome potesse riferirsi al soggetto, ma pare un granatiere non famoso, nemmeno ho capito se con la data c'è un luogo... Il lavoro è grande per dimensioni, diverso da quelle normalmente riportate. Grazie comunque per l'aiuto!

Ultima modifica:
Pulire la carta e' un procedimento che andrebbe eseguito da restauratori professionali.Su internet potrai trovare diversi metodi .Uno ,invasivo,e' quello di utilizzare l'acqua ossigenatata con un cotton fioc ,imbevendolo un poco.Ti consiglierei di fare delle prove su un esemplare che butteresti nella spazzatura per poi,una volta che hai preso confidenza,cimentarti sulle stampe .Devi asciugare velocemente l'acqua ossigenata altrimenti son ca...La pulizia con la gomma pane e' utile ,invece,per lo sporco superficiale.
guarda io l'ho anche portata per sapere se restaurarla… solo che per avere un preventivo sembra ci vogliano anni, nel frattempo l'opera però è là.. .. mah !!! Hanno appunto detto che si tratta di puntini di ruggine; purtroppo non l'ho portata direttamente dalle restauratrici ma da una piccola galleria di stampe di genova che fa l'intermediario .. penso che non mi vedranno più!!

trovata! era in una confezione regalo con 40 filtri, veniva 21 euro, con pregiata tazza da collezione, edizione limitata, dell'artista Aldo Riso, attualmente esaurita...col cavolo che gliela do!
Tisane

...e da come descrive Aldo Riso...penso fosse ancora in vita!

Ultima modifica:
...in compenso ha voluto questo! tavolino stile Luigi qualcosa...copertura in marmo rosso...presumo prima metà 900...prezzo 48,90 euro!:depresso:

tavolino Luigi-98.jpg

Tavolino Luigi-97.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto