Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

18985_1.jpg
sulla copertina del primo numero dell'Eroica appare lo stesso monogramma "duereriano" AC. presente nella xilo pubblicitaria della Banca Commerciale. Ora forse è più facile scoprire l'autore.
Si può ipotizzare Alberto Caligiani. In alternativa Armando Cermignani,

Ultima modifica:
Egr. Sig. Baleng

i tre quaderni dedicati ad Adolfo Widt in L'Eroica, X, quaderni 70-71-72 (La Spezia, 1920), non sembrano avere molto valore (circa 50 euro) anche perché sembrerebbero essere privi di xilografie originali.

Dello stesso parere è il collega del dipartimento di Grafica Moderna.

La ringrazio per averci sottoposto l'opera e rimango a sua disposizione per eventuali altre sue proposte.

Cordialmente ecc
Tagliata la testa al toro con telefonata a Gonnelli.
L'opera è comunque molto bella :d:

stamani trovato questo recipiente per tè, caffè firmato Aldo Riso a 1 euro....non so quanto possa valere perchè non l'ho trovato sul web...ma vedo che si fa pagare caro! quello che sporge è un cucchiaino in ceramica! in perfetto stato...

Aldo Riso-96.jpg

Ultima modifica:
Tagliata la testa al toro con telefonata a Gonnelli.
L'opera è comunque molto bella :d:

Il disegno non può essere Adolfo de Carolis/Karolis, non firma solo per esteso ma con monogrammiillustratore di D'Annunzio, la xilo risulterebbe di Ettore Mandelli (mi riferisco a copertina L'Eroica).

De Carolis può firmare (fonte MIBAC):
A DE KAROLIS/ A.D.C./ A.DE.CAROLIS/ ADeKarolis/ ADOLPHVS DE KAROLIS
Altre tipologie di firma ricorrenti nella produzione dell'artista sono: monogramma costituito dalle lettere A, D, K (d e k di piccole dimensioni, collocate sotto il tratto mediano della a) , ADE KAROLIS (a, d, e intrecciate), iniziali A, D, C (lettere in verticale, una sopra l’altra, e c con tratto spezzato a forma di punta). Adolfo De Carolis è autore del trattato "La Xilografia" (1924) e di numerosi saggi tra cui "L’estetica del paesaggio", pubblicato sulla rivista "Leonardo" (29 marzo 1903), "Arte decorativa moderna", apparso su "Hermes" (aprile 1904), "L’Arte popolare italiana", pubblicato su "La Fionda" (3 ottobre 1920).

Il mio "granatiere" è poi un'acquaforte? Ho postato scritta a dx non identificata e un'immagine più nitida...

P.S. Oggi ho scoperto mio malgrado :sad: una grafica acquistata tempo fa in perfetto stato e lasciata nell'imballaggio di cartone con tipo vlina in mat. plastico tarlata, tipo pulci nere... cosa fare per impedire che accada. Per fortuna non ci avevo speso molto ma spiace comunque.

Ultima modifica:
Ho fatto un giro nel solito compra vendo per comprare una nuova macchina fotografica e ho trovato queste 2 lito a 30 euro cad
La prima è firmata Marino e ha una bassa tiratura.
L'autore della seconda è sconosciuto (sulla targhetta hanno scritto: lito 462 su 500 e basta) La foto è psichedelica visto che è appesa a 3 metri

CIMG4563.JPG

CIMG4564.JPG

CIMG4565.JPG

Il soggetto del primo sembra un omaggio a Dalì. Io lascerei perdere a meno che ti piacciano da mettere a parete.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto